Dubbi su alcuni particolari Fulvia

Fulvia
Edoardo

Dubbi su alcuni particolari Fulvia

Messaggio da leggere da Edoardo »

Recentemente ho iniziato ad interessarmi alle fulvia seconda serie, io posseggo una 1.3 prima serie.
Ho subito notato da vari libri e siti quali sono le differenze meccaniche, legate all'introduzione dell'elettroventola e dell'alternatore, oltre che al cambio a 5 marce.
Ci sono delle cose che però non mi risultano chiare.
Per quale motivo il radiatore dell'olio, introdotto con la 1.3 S 1 serie, sia stato poi rimosso nella seconda serie?
Da un punto di vista dell'utilizzo, circa 1-2 volte la settimana, è consigliabile la prima o la seconda serie?
E inoltre volevo chiedere se esistevano anche per la seconda serie sedili con il poggiatesta, considerando che alcune fulvia che ho visto lo avevano, o si trattava di vetture alle quali sono stati sostituiti i sedili con quelli della 3 serie.
Vincenzo

Re: Dubbi su alcuni particolari Fulvia

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Gentile Edoardo,posso tentare qualche risposta (tanto non siamo a Rischiatutto): il radiatore dell'olio potrebbe essere stato rimosso per semplicità costruttiva,nel senso che eliminando due lunghe tubazioni e vari raccordi si scongiurano catastrofiche perdite di lubrificante; inoltre la 2s ha sotto il frontale otto feritoie che indubbiamente migliorano il raffreddamento.
Per il secondo punto è difficile dare una risposta univoca: la Fulvia 2s pur perdendo qualcosa come qualità dei materiali,guadagna una frizione moderna e soprattutto un impianto frenante degno del nome.
Le uniche Fulvia con i poggiatesta sono le coupè 3,escludendo ovviamente i sedili delle HF lusso e Montecarlo.

Ciao V.
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Vincenzo ha scritto:

> Gentile Edoardo,posso tentare qualche risposta (tanto non
> siamo a Rischiatutto): il radiatore dell'olio potrebbe essere
> stato rimosso per semplicità costruttiva,nel senso che
> eliminando due lunghe tubazioni e vari raccordi si
> scongiurano catastrofiche perdite di lubrificante; inoltre la
> 2s ha sotto il frontale otto feritoie che indubbiamente
> migliorano il raffreddamento.

Esatto.
Oltrettutto all'epoca gli oli multigfrado avevano raggiunto una piena maturita' tecnologica, rendendo di fa tto inutile il radiatore che anche in gara non sempre veniva utilizzato.

> Ciao V.

Ciao
PeoFSZ1600
Edoardo

Ringrazio entrambi per le risposte, mi si stanno chiarendo quei dubbi che avevo.
Se qualcuno ha altro da aggiungere non ha che da scrivere, d'altra parte è questa la funzione del forum.
dariodb

Messaggio da leggere da dariodb »

Se ti si volesse confondere ancor di più le idee, ti direi di andare a vedere questa macchina che me l'ha segnalata un amico carissimo e come la SETTIMANA ENIGMISTICA, si potrebbe indire un concorso non a premi nello scovare le inesattezze del mezzo, l'auto pare sia una 1.3 HF e sta qua:

http://www.luzzago.com/index.asp?a=cars_detail&ID=8934

quanti particolari strani o mancanti riesci a trovare ?
Io ne ho trovati circa 30 più o meno.
Ciao
Edoardo

Oddio, io non sono così esperto dal riconoscere un falso o camuffato.
Secondo te non è una HF originale ma è un tarocco?
dariodb

Messaggio da leggere da dariodb »

Edoardo ha scritto:
>
> Oddio, io non sono così esperto dal riconoscere un falso o camuffato.
> Secondo te non è una HF originale ma è un tarocco?

Piano Edoardo,
secondo la netiquette del forum come suggerisce il moderatore, cerchiamo di usare un linguaggio più o meno corretto.
Quello che penso io non conta, certo se dovessimo per caso incontrarci, potremmo stare un po' a disquisire sul "tema" e confrontarci proprio come si fa tra lancisti quando ci si incontra, tu cerca invece, quello che secondo te non va e vediamo se manuale LANCIA FULVIA alla mano, si può controllare se i particolari sono proprio di quel modello.
Per esempio, lo specchietto retrovisore Matador o Sebring che sia, quel modello non lo ha sulla portiera ma sul parafango, i pannelli delle portiere sono di una coupé normale tant'è che c'è il foro del bracciolo.
Saluti.
dariodb
pino

Messaggio da leggere da pino »

salve gente,
viste meglio le foto, mi chiedo: puo una hf finire nelle mani di gente ignorante? come si fa a tenere una 1.3 hf in quelle condizioni? tappeto della fulvia pentamarce, la moquette? i copripedali? il dado con le ali del vano fusibili? ed altro ancora......si dice il signore dal il pane a chi non ha i denti....
peccato
Edoardo

Chiedo scusa per il linguaggio...mi sono lasciato prendere la mano dal momento...
cmq ripeto...ne sapete certamente più di me sull'argomento, per cui mi fido di voi.
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”