strana fulvia zagato

Fulvia
edo68

strana fulvia zagato

Messaggio da leggere da edo68 »

Lo scorso week-end si è svolta a Torino la mostra mercato AUTOMOTORETRO' .
Tra le auto esposte in vendita c'era una Fulvia zagato 1,3s 1° serie con frontale a 4 fari .
Avevo letto in passato di vetture allestite da zagato su specifica del cliente con frontale a 4 luci ma con cupoletta in plexiglass a coprire il tutto (sulla falsariga delle "Competizione") invece la vettura esposta a Torino aveva il frontale impostato con cornici cromate sullo stile coupè 2° serie con proiettori di uguale diametro.
Di cosa si tratta? è una trasformazione successiva e quindi non originale?
Giro la domanda agli esperti.

Un saluto a tutti

Edo68
LorenZ

Re: strana fulvia zagato

Messaggio da leggere da LorenZ »

Dovrebbe trattarsi di una versione nata per i mercati esteri (USA); per motivi di omologazione molto più severi, erano dotate di 4 fari, cornici cromate e cupoletta in plexi.
Lascio cmq che sia il buon Peo o BluLancia a dare la "benedizione" definitiva.
ps. non hai una foto della Zagato?

Ciao
LorenZ
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

No, no, la fulvia a cui si riferisce Edo68 è solo un pasticcio fatto da un carrozziere troppo (poco) fantasioso.
In pratica la griglia del radiatore di quella FSZ è stata appiattita, e al posto dei soliti fari ellittici sono stati montati i fari gemelli di una coupè con le cornici di una seconda serie. Il tutto adattato in modo assai artigianale e con poca armonia.
Mi pare che HFil abbia scattato un paio di foto per disgustare il buon BluLancia. Aspettiamo la loro pubblicazione.
Ciao
PeoFSZ1600
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

Si l'ho vista anch'io...... :-(((( altrochè versione Usa....
ahem... è una normalissima Zagato a cui il proprietario ha voluto dare un suo personale "tocco artistico", cioè ha applicato fanali e cornici cromate di una coupè 2s... che dire... contento lui...a me non piaceva...
Immagine

se proprio devo dire questa, anch'essa una cosa fatta dal proprietario, la trovo meglio riuscita:
Immagine
Alfredo

Messaggio da leggere da Alfredo »

quella del link che dici tu è una simil-daytona,per la serie "tu vuo' fa' l'americano".
Alfredo
BluLancia

Messaggio da leggere da BluLancia »

Ragazzi,
confermo che si tratta della fantasia di qualche carrozziere che deve averci lavorato anche parecchio, oltretutto ha anche creato una mascherina apposita appiattendo quella di serie e incorniciandola.
Il risultato non mi pare armonico anche perchè schiaccia appunto il muso;
più in generale vediamo che i 4 fari tondi stuzzicano le fantasie di molti zagatisti, peccato che a parte le versioni Usa non siano mai stati adottati.
Le Daytona ed in particolare la 001911 aveva gli alloggiamenti dei fari più grandi, per questo se si montano i fari del Fanalone semplicemente utilizzando le cornici di serie il risultato non è lo stesso.

C'è nessuno che conosca o abbia qualche esemplare di Sport a 4 fari originale....magari per qualche ragione mai esportato oppure re-importato??

ciao
nicola
Alfredo

Messaggio da leggere da Alfredo »

tra l'altro in quella blu, anche le frecce laterali sono incongrue.
Alfredo
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

io sto cercando le cornici da anni per la modifica 4 fari, ma non si rintracciano...
negli stati uniti si trovano solo auto complete...
ciao
BRUNOPARIS

Messaggio da leggere da BRUNOPARIS »

GRAZIE PER TUTTI QUESTI DETTAGLI.
devo dire che vi trovo un po duri con questa trasformazione. Puo essere considerata eresia, ma il design non e una vergogna .
scusate il mio italiano, sono francese
cerco di finire un zagato seconda serie ma mi mancano pezzi (maschera, intorno fanali anteriori,cromature di custode. grazie mille se avete informazioni

Bruno
pino

Messaggio da leggere da pino »

salve bruno,
contattami forse ho qualcosa per te....
saluti pino
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”