colori mitica N°14

Fulvia
Antonio

colori mitica N°14

Messaggio da leggere da Antonio »

Ciao a tutti. Una piccola curiosità: osservando le foto dell'epoca della mitica HF 1600 N° 14 di Munari, ho notato che il cofano è verniciato in nero opaco. Poi ho visto le foto della stessa macchina restaurata ad alcuni recenti raduni, e mi sembra proprio che il cofano sia verniciato in nero lucido. Come mai questa differenza?
saluti
Carlo Hf

Re: colori mitica N°14

Messaggio da leggere da Carlo Hf »

E' una domanda che ci siamo fatti in molti. La 14 è stata "restaurata" alcuni anni fa a Torino e sicuramente il carrozziere di turno non si è ben documentato ovvero non è stato seguito a dovere da chi poteva e doveva vigilare. Il nero non era in ogni caso "opaco totale" ma semplicemente un semilucido. Lo ricordo molto bene perchè vidi la macchina nel 1982 durante una manifestazione a Torino e poi la rividi al Motor Show del 1991 (mi pare) dove fece un giro al Memorial Bettega proprio con Munari.Mannucci e anche li aveva un nero quasi opaco. Poi. nel 1999, sempre a Bologna. aveva il cofano lucido.
dodo

Messaggio da leggere da dodo »

una porcheria....
Guido

Messaggio da leggere da Guido »

Posso confermare: a To, ad automotoretrò nel 2004 allo stand Lancia ho incontrato 1 degli eredi Lancia, mi pare sia quello che si occupa del museo (PeoFSZ dammi 1 mano a ricordare bene.....), e proprio lui mi ha spiegato che sì, hanno fatto lo scempio di lucidare il cofano motore, che così da nero opaco originale ora è nero lucido.

Guido
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Forse ti confondi con il Dr. Masala che è il presidente onorario del Lancia Club

Ciao
PeoFSZ1600
GuidoHF

Messaggio da leggere da GuidoHF »

Se lo dici tu hai ragione, anche perché davvero non ricordo il suo nome, così come lui di sicuro non ricorda il mio. Il fatto è che ci siamo incontrati al 40nnale della Fulvia, ci ha fatto fara la visita del Museo Storico, ma sia lì che ad automotoretrò abbiamo avuto appena il tempo di salutarci e scambiarci 4 parole (argomento appunto il cofano della mitica 14) che subito è arrivato qualcunaltro e si è dovuto congedare. Fa niente, magari alla 3a volta riuscirò a fargli quelle 5-6000 domande che mi tengo in coda per lui :-))))

Ciao

GuidoHF
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”