per PeoFSZ1600 cerchi in lega

Fulvia
robyfanalone

per PeoFSZ1600 cerchi in lega

Messaggio da leggere da robyfanalone »

Salve, anche se da un bel po' non trovavo il tempo per scrivere, non ho mai smesso di seguire il forum.
Oggi ne approfitto per chiedere lumi a PeoFSZ1600 visto che sono entrato in possesso di alcuni cerchi in lega che da alcuni riscontri sembrerebbero essere utilizzabili sulla mia fulvia (nella fattispecie fanalone).
I cerchi in questione, confrontati con quelli che ci sono nel sito di Peo, sono: 3 cerchi Stilauto 5,5"J13" (tipo stilauto 6"J14" tipo due del sito) e 4 cerchi BWA 6"J14" (tipo BWA 6"J13" tipo uno del sito).
Oltre a conoscere la possibilità di montarli sulla fulvia S1 vorrei sapere se è difficile reperire il qurto mancante e che tipo di finitura avevano in origine i cerchi.
Anticipatamente ringrazio.
Antonio

Re: per PeoFSZ1600 cerchi in lega

Messaggio da leggere da Antonio »

Sulla mia Fulvia SZ S1 ci sono montati gli Stilauto da 5,5 x 13, come puoi vedere nelle pagine del Fulvia Register di viva-lancia. Con le gomme 175/70x13 non ci sono problemi di contatti con i passaruota.
Se non erro la Fanalone montava i 6x13, con gomme 185/13 (ossia /80), ma Peo potrà dirtelo con più sicurezza.
In quanto alla possibilità di trovare il quarto cerchio, posso dirti che in genere ho sempre visto in vendita gli Stilauto a serie completa di 4. Io stesso da tempo cerco un quinto cerchio da usare come ruota di scorta, ma senza fortuna...
La finitura originale degli Stilauto era in alluminio lucidato, senza vernici né trasparente. Ti raccomando di non sabbiarli perché si opacizzano e diventano a superficie ruvida, perdendo la finitura originale.
ciao
robyfanalone

Ho visto la tua creatura sulle pagine del Fulvia Register di viva lancia, bella, ho notato che i miei cerchi Stilauto sono di un modello diverso dai tui, se pur simili, molto più forati ed perti proprio come quelli che si trovano sul sito di Peo. Intanto ti ringrazio per le dritte
Antonio

Ciao Roby. Gli Stilauto da 5,5 x13 che ci sono sul sito di Peo sono esattamente come i miei. Quelli da 6x14 dello stesso sito come dici tu sono più aperti e forati, e in effetti sono di un disegno diverso, anche se ho visto lo stesso modello mio da 13 nella misura da 14.
Non so, ma a questo punto penso di sì, se esista il modello "più aperto e forato" da 13.
Ciao
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Il fanalone utilizza di serie, pneumatici 175HR13, ma secondo Carlo HF, la Fulvia che è ritratta nella foto della Fiche FIA/CSAI dell'epoca, montava de 185/70R13. In effetti dalla foto lo pneumatico è più basso e squadrato come sezione rispetto ad un 175HR13 montato su un cerchio a 6" di canale.
Ribadisco che esiste una marginale differenza sul rapporto della spalla tra i 175R13 ed i 175/80R13, i primi infatti hanno un rapporto di ribassamento di circa 82, che con la diffusione dei ribassati è stato unificato a /80. Dal punto di vista delle revisioni, e del CdS 175R13 e 175/80R13 sono perfettamente comparabili.

Ciao
PeoFSZ1600
robyfanalone

Gentile e chiaro come sempre. Grazie Peo
Ti confermo che sulla mia fulvia come secondo treno di gomme , per preservare la misura originale(?), ho montato dei 18/5/70R13 e l'auto sembra viaggiare sui binari.
Approfitto per chiederti ulteriori informazioni:
- quanto rari sono i cerchi che ho trovato viste le misure discordanti con quelle del tuo sito;
- che tipo di finitura avevano, e come li devo trattare visto che dopo averli ripuliti intendo restaurali.

Ciao
Robyfanalone
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Il mio sito è ben lungi dall'essere completo, se gentilmente mi inviassi in privato un'email con la foto dei cerchi e i dati dimensionali che compongono la tabella te ne sarei grato.

Ciao
PeoFSZ1600
Antonio

Ciao ragazzi. A Novegro ho trovato un cerchio da 13" strano, che allego qui in foto e poi eventualmente spedirò a Peo in email personale. Sembra un clone di Stilauto, nel senso che non è marchiato ma la forma è quella. E' però diverso nelle feritoie per il raffreddamento. Non so se sia quello a cui fa riferimento Robyfanalone, di certo non ne avevo mai visto uno prima.
Ciao a tutti

Immagine
dariodb

Messaggio da leggere da dariodb »

Ma non è uno STILAUTO ?
Antonio

Innanzitutto grazie Peo per avere fatto pulizia tra i miei errori di HTML. Scusate se la foto è venuta un pelino grande...

Per Dario: la forma è quella di uno Stilauto, ad eccezione delle feritoie aggiuntive. Però, a differenza degli Stilauto che ho, non ci sono né il marchio né la dimensione stampati vicino ai fori. Inoltre la fusione presenta alcune sbavature e imprecisioni che sugli Stilauto non ci sono.
Ecco perché pensavo a un "clone" più o meno autorizzato. Qualcuno ha notizie in merito?
ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”