Fulvia 1.3 vs GT Junior
Re: Fulvia 1.3 vs GT Junior
Ripeto:lo scalino era probabilmente meno potente della successiva gt (anche se ufficialmente niente era cambiato) e andrebbe comparata con la 1,3 s 1a serie (svantaggiata dal cambio a sole quattro marce e dalla frizione debole ma avvantaggiata dalle gomme strette e dal motore lievemente più potente che le permettevano velocità prossime ai 175 km/h effettivi e spesso maggiori (a tale proposito feci un intervento tempo fa)
Nessuno ha in archivio o si ricorda dell'unica comparativa effettuata a cavallo del 70 dalla rivista automark 3 che non sono mai riuscito a leggere?
PeterB
Nessuno ha in archivio o si ricorda dell'unica comparativa effettuata a cavallo del 70 dalla rivista automark 3 che non sono mai riuscito a leggere?
PeterB
Siamo di fronte a due splendide vetture, dei tempi di quando le auto italiane davano del filo da torcere alle straniere...
Di sicuro però la Fulvia aveva una meccanica più raffinata e finiture di livello leggermente superiore.
Sul misto-stretto poi, non c'era GT che potesse restare incollata a una Fulvia... se poi l'asfalto si bagnava, il divario aumentava vistosamente.
Di sicuro però la Fulvia aveva una meccanica più raffinata e finiture di livello leggermente superiore.
Sul misto-stretto poi, non c'era GT che potesse restare incollata a una Fulvia... se poi l'asfalto si bagnava, il divario aumentava vistosamente.
Si aggiunga che, un'Alfa fa solo sentire il rombo, tutto qui...
...una Lancia ti concede l'ascolto del Blasone...ben altra cosa......
...una Lancia ti concede l'ascolto del Blasone...ben altra cosa......
io ho una prova comparativa del 1969 fatta da Autocar (Uk) tra la GT Junior e la Fulvia 1.3 rallye 1s
questi i dati
Fulvia e Alfa 103 cv Sae
Velocita max
Alfa Gt 101 mph
Fulvia 106 mph
accelerazione 0-60 mph (ca. 100km/h)
Alfa Gt 13,2 sec
Fulvia 12,7 sec
accelerazione 0-90 mph (ca. 150km/h)
Alfa Gt 35,8 sec
Fulvia 38,6 sec
standing 1/4 mile
Alfa Gt 19,2 sec
Fulvia 18,7 sec
non cito le ripresa perche la Fulvia è avvantaggiata avendole fatte in 4a, mentre alle alte velocita è l'Alfa ad andare meglio
curioso notare che all'epoca le 2 auto costavano praticamente la stessa cifra, 1749£ la GT e 1745 sterline la Fulvia.
per fare un'altro paragone sulle stesse ato 1s,
In un'atra prova del 1968 su "motor Road test", la GT segnava uno 0-50 mph in 9,4 sec mentre Fulvia lo faceva in 8,3 sec (uno 0-60 in 11,9 e uno 0-90 in 33,3), una velocita max in 103 mph per Fulvia e 102 mph per GT
a dimostrazione, confrontandoli con quelli sopra sulle stesse auto, su come ogni auto di quei tempi a sceonda di come era regolata, carburata e per condizioni climatiche potesse variare non poco le sue prestazioni.
Sono comunque d'accordo con chi dice che in fondo le 2 auto hanno una loro forte personalita distinta e che quindi puo non avere senso fare un confronto, entrambe sono 2 coupè eccezionali che spesso per essere battute da concorrenti stranieri si doveva ricorrere a ben altre cilindrate,
Btw,i dati prendiamoli cosi come curiosita, e imho diciamo che confermano un po voci che anche molti alfisti condividono sulle GT, cioè che le vere GT cattive, piu simili alle Fulvia come erogazione o tipologia di andatura, furono le 1750 e 2000, mentre le 1.3 e le 1.6 erano motori un po piu tranquilli ma anche piu "morbidi" e sfruttabili dei coevi V4 Lancia delle coupè/sport
ho poi un'altro confronto Alfa-Lancia che riguarda le Zagato 1.6 del 72
(Fulvia 115cv e 2120lbs di peso, Alfa 109cv e 2090 lbs di peso)
Velocita max
Fulvia SZ 1.6 118 mph
Alfa JuniorZ 1.6 118 mph
Fulvia SZ 1.6 9,5 sec
Alfa JuniorZ 1.6 10 sec
ps,.. nella prova confronto con le 1.6 italiane è inclusa anche la Opel GT 1.9 (1900cc....) ha ben una 20ina di cv in meno e in tutte le prestazioni è nettamente dietro...
ho un'altra prova che riguarda la 1.6 HF fanalone lusso del 1969 su Autocar dove sono riportati anche i dati della Gtv 1750: questi i dati
Velocita max
FulviaHF 1.6:108 mph
Alfa 1750: 116 mph
accelerazione 0-60mph
FulviaHF 1.6: 9,9 sec
Alfa 1750: 11 sec
standing 1/4 mile
FulviaHF 1.6: 17,6 sec
Alfa 1750: 18 sec
questi i dati
Fulvia e Alfa 103 cv Sae
Velocita max
Alfa Gt 101 mph
Fulvia 106 mph
Alfa Gt 13,2 sec
Fulvia 12,7 sec
accelerazione 0-90 mph (ca. 150km/h)
Alfa Gt 35,8 sec
Fulvia 38,6 sec
standing 1/4 mile
Alfa Gt 19,2 sec
Fulvia 18,7 sec
non cito le ripresa perche la Fulvia è avvantaggiata avendole fatte in 4a, mentre alle alte velocita è l'Alfa ad andare meglio
curioso notare che all'epoca le 2 auto costavano praticamente la stessa cifra, 1749£ la GT e 1745 sterline la Fulvia.
per fare un'altro paragone sulle stesse ato 1s,
In un'atra prova del 1968 su "motor Road test", la GT segnava uno 0-50 mph in 9,4 sec mentre Fulvia lo faceva in 8,3 sec (uno 0-60 in 11,9 e uno 0-90 in 33,3), una velocita max in 103 mph per Fulvia e 102 mph per GT
a dimostrazione, confrontandoli con quelli sopra sulle stesse auto, su come ogni auto di quei tempi a sceonda di come era regolata, carburata e per condizioni climatiche potesse variare non poco le sue prestazioni.
Sono comunque d'accordo con chi dice che in fondo le 2 auto hanno una loro forte personalita distinta e che quindi puo non avere senso fare un confronto, entrambe sono 2 coupè eccezionali che spesso per essere battute da concorrenti stranieri si doveva ricorrere a ben altre cilindrate,
Btw,i dati prendiamoli cosi come curiosita, e imho diciamo che confermano un po voci che anche molti alfisti condividono sulle GT, cioè che le vere GT cattive, piu simili alle Fulvia come erogazione o tipologia di andatura, furono le 1750 e 2000, mentre le 1.3 e le 1.6 erano motori un po piu tranquilli ma anche piu "morbidi" e sfruttabili dei coevi V4 Lancia delle coupè/sport
ho poi un'altro confronto Alfa-Lancia che riguarda le Zagato 1.6 del 72
(Fulvia 115cv e 2120lbs di peso, Alfa 109cv e 2090 lbs di peso)
Velocita max
Fulvia SZ 1.6 118 mph
Alfa JuniorZ 1.6 118 mph
Fulvia SZ 1.6 9,5 sec
Alfa JuniorZ 1.6 10 sec
ps,.. nella prova confronto con le 1.6 italiane è inclusa anche la Opel GT 1.9 (1900cc....) ha ben una 20ina di cv in meno e in tutte le prestazioni è nettamente dietro...
ho un'altra prova che riguarda la 1.6 HF fanalone lusso del 1969 su Autocar dove sono riportati anche i dati della Gtv 1750: questi i dati
Velocita max
FulviaHF 1.6:108 mph
Alfa 1750: 116 mph
accelerazione 0-60mph
FulviaHF 1.6: 9,9 sec
Alfa 1750: 11 sec
standing 1/4 mile
FulviaHF 1.6: 17,6 sec
Alfa 1750: 18 sec
HFil ha scritto:
> Velocita max
> Alfa Gt 101 mph
> Fulvia 106 mph
Ho anche io una copia di tale prova, tuttavia qualche indizio nell'articolo, mi fa pensare che ci sia stato un refuso invertendo i dati di velocità.
> accelerazione 0-90 mph (ca. 150km/h)
> Alfa Gt 35,8 sec
> Fulvia 38,6 sec
Ecco che l'areodinamica poco felice della Fulvia Coupé si a sentire.
Su una prova comparativa effettuata da una rivista americana tra una rallye 1,3 e una Sport 1,3 alluminio, la Rallye si avvantaggiava del cambio con raportatura più corta fino al momento di mettere la IV, poi la Sport allungava sensibilmente.
> ps,.. nella prova confronto con le 1.6 italiane è inclusa
> anche la Opel GT 1.9 (1900cc....) ha ben una 20ina di cv in
> meno e in tutte le prestazioni è nettamente dietro...
Bellissima l'espressione per definire l'accelerazione della Opel GT: Fai prima a scendere ed andare a piedi....
Ciao
PeoFSZ1600
> Velocita max
> Alfa Gt 101 mph
> Fulvia 106 mph
Ho anche io una copia di tale prova, tuttavia qualche indizio nell'articolo, mi fa pensare che ci sia stato un refuso invertendo i dati di velocità.
> accelerazione 0-90 mph (ca. 150km/h)
> Alfa Gt 35,8 sec
> Fulvia 38,6 sec
Ecco che l'areodinamica poco felice della Fulvia Coupé si a sentire.
Su una prova comparativa effettuata da una rivista americana tra una rallye 1,3 e una Sport 1,3 alluminio, la Rallye si avvantaggiava del cambio con raportatura più corta fino al momento di mettere la IV, poi la Sport allungava sensibilmente.
> ps,.. nella prova confronto con le 1.6 italiane è inclusa
> anche la Opel GT 1.9 (1900cc....) ha ben una 20ina di cv in
> meno e in tutte le prestazioni è nettamente dietro...
Bellissima l'espressione per definire l'accelerazione della Opel GT: Fai prima a scendere ed andare a piedi....
Ciao
PeoFSZ1600
si sta' parlando di due sogni..e non e' bello rilanciare con frasi retoriche che screditano l'una sublimando l'altra..lascia stare che il motore dell'alfa non e rombo e basta:hai sentito ancora una GTA correre?fa venire la pel d'oca solo a sentirla.
comunque trovo interessante la sfida e troverei ancora piu interessante il confronto tra le due piu sportive: le GTA e le HF...un saluto agl' alfalancisti!!!
comunque trovo interessante la sfida e troverei ancora piu interessante il confronto tra le due piu sportive: le GTA e le HF...un saluto agl' alfalancisti!!!
Da alfalancista non posso che essere d'accordo con vale..........stiamo parlando di alcune tra le più belle automobili mai costruite e l'interesse di cui le circondano gli stranieri non è che una conferma. Scusate, ma trovo inutile, puerile e dannoso dividerci in fazioni come se da una parte ci fosse il Paradiso e dall'altra l'Inferno.........