Salve a tutti
Quando la mia Fulvia 3 Coupé è al minimo, sento una specie di battito provenire dal motore ed in particolare dalla zona cambio.
Questo rumore scompare non appena spingo il pedale della frizione, lasciando il motore sempre al minimo.
Inoltre, questo rumore si attenua prograssivamente aumentando il numero dei giri
Dato che questo rumore si è presentato solo da pochi giorni, qualcuno mi potrebbe aiutare a capire quale potrebbe essere la causa e come intervenire ?
Ringrazio in anticipo per le Vostre indicazioni in merito al problema.
Ciao
Paolo
Battito proveniente dalla zona cambio
Re: Battito proveniente dalla zona cambio
L'unica cosa che puoi fare, ma che molto probabulmente l'avrai gia' fatto, e' controllare il livello dell'olio del cambio. Il battito che hai detto di avere e' dovuto all'ingranaggeria presente nel cambio stesso, se non e' proprio una cosa eccessiva e' del tutto normale.
Ciao
Ciao
salve,
io direi che si tratta proprio del cuscinetto reggispinta.
saluti pino
io direi che si tratta proprio del cuscinetto reggispinta.
saluti pino
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti.
Nel frattempo ho fatto eseguire una sostituzione del cambio dell'olio e la situazione mi sembra molto migliorata.
Documentandomi un po' relativamente alla probabile causa dovuta al cuscinetto reggispinta, mi sembra di avere capito che il rumore dovrebbe comparire nel momento in cui la frizione viene schiacciata, e non viceversa come nel mio caso.
Su questo punto lascerei la parola a chi è molto più competente di me in materia di meccanica.
Saluti a tutti
Paolo
Nel frattempo ho fatto eseguire una sostituzione del cambio dell'olio e la situazione mi sembra molto migliorata.
Documentandomi un po' relativamente alla probabile causa dovuta al cuscinetto reggispinta, mi sembra di avere capito che il rumore dovrebbe comparire nel momento in cui la frizione viene schiacciata, e non viceversa come nel mio caso.
Su questo punto lascerei la parola a chi è molto più competente di me in materia di meccanica.
Saluti a tutti
Paolo
Controlla bene i supporti del cambio, e anche di tutto il motore.
Quando si trancia a d esempio quello metallico che trattiene dall'alto il motore all'altezza del disco frizione, si verificano squotimenti e battiti avvertibili solo inh determinate condizioni di guida.
....nel senso che se uno guida tranquillo potrebbe capitare anche di non accorgersene per centinaia di chilometri.
Diversamente, con una guida più rabbiosa si sentono degli "strani squotimenti".
Ciao. Duke
Quando si trancia a d esempio quello metallico che trattiene dall'alto il motore all'altezza del disco frizione, si verificano squotimenti e battiti avvertibili solo inh determinate condizioni di guida.
....nel senso che se uno guida tranquillo potrebbe capitare anche di non accorgersene per centinaia di chilometri.
Diversamente, con una guida più rabbiosa si sentono degli "strani squotimenti".
Ciao. Duke
Se fossi in te nel cambio olio, sia del cambio sia del motore, aggiungerei un buon additivo al teflon. Vedrai come migliora la maneggevolezza e la sinzeliosità. Viva la fulvia.. Carlo