Che gentaglia!

Fulvia
Michele Dimauro

Che gentaglia!

Messaggio da leggere da Michele Dimauro »

Se non lo racconto a qualcuno, mi scoppia la testa! Credo che questo sia il posto ideale per sfogarsi, almeno tra noi Lancisti, Razza oramai in via di estinzione, visto il degrado generale......
Sarò breve: ho partecipato nell'ultimo fine settimana ad una gara di regolarità a calendario ASI, una bella manifestazione che ogni anno organizza il mio club e che da qualche anno, fa parte di un trofeo nazionale ASI.
Bellissime le auto e anche i partecipanti. Tutti vogliono fare bella figura e non solo con il cronometro, ma anche sfoggiando una carrozzeria bella e lucente!
Come ogni anno, partecipo con la mia amata Fulvia berlina Blu Lancia classe 63 (è sulle pagine di questo sito) e cerco di fare del mio meglio, piazzandomi sempre tra i primi posti.
Questa macchina è straordinaria e non mi tradisce mai! Sono in parecchi ad ammirarla, a volte più di altre sportive inglesi blasonate ma poco conosciute....in tutte le famiglie c'è stata almeno una Fulvia berlina, quindi ogni volta che ci si ferma da qualche parte lungo la strada, c'è sempre chi si avvicina, chiede e ricorda, magari racconta qualche aneddoto....
Come sempre (e in questa occasione ancora di più) la Fulvia è pulita e lucida a specchio, la sera prima della manifestazione la lavo e le passo un velo di polish professionale...
Insomma tutto bene durante la gara e concludo al terzo posto di classe e settimo assoluto su 45 equipaggi.
Ma dopo la gioia, l'amarezza della scoperta del "regalo" che qualche.....(evito di pronunciare il gusto appellativo...fate voi) ha pensato bene di farmi: ieri sera scopro con orrore che la carrozzeria è stata profondamente segnata nell'angolo destro del posteriore all'altezza della battuta del cofano per circa 10 cm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Impossibile rimuovere il graffio se non riverniciando tutto il pezzo! In quel momento mi veniva da piangere...tutto si aggiusta...però!
Evidente l'intenzione di sfregiare la macchina e non capisco chi possa essere stato e perchè! Eppure non ho mai perso di vista la Fulvia, tranne nella notte tra il sabato e la domenica e cmq era parcheggiata insieme alle altre vetture d'epoca.........
Esperienze simili, purtroppo, mi sono già capitate altre volte (una volta mi segnarono tutta la fiancata sx..ma per fortuna dovevo ancora retaurarla!) e mi rifiuto di pensare che un altro "appassionato" abbia potuto fare uno scherzo simile!
Sono profondamente addolorato, non tanto per il danno (andranno via pochi € dall'amico carrozziere)quanto per il gesto, non capisco il gusto che si prova a fare cose del genere soprattutto su un'auto per giunta d'epoca.....buon per lui...è stato furbo solo nel non farsi beccare perchè altrimenti sono convinto che il gentile Lancista quale sono, si sarebbe trasformato nel peggiore dei seviziatori.........
Michele Dimauro
PeoFSZ1600

Re: Che gentaglia!

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Ti sono solidale.
Purtroppo l'ividia di certi figuri che si annoverano anche tra gli appassionati non ha limiti.
Il giorno prima della manifestazione Fulvia 40, ad un mio caro amico hanno rubato tutta la molura che incornicia la calandra della sua Fulvia Coupé 1,3s del 1971.
Meno male che la molura è stata trovata da un ricambista e che questo mio amico sia riuscito a partecipare alla manifestazione con la sua Fulvia in ordine.

Ciao
PeoFSZ1600
BluLancia

Messaggio da leggere da BluLancia »

Ciao MicHF,
sono veramente rattristato per te! Non posso credere che si debba parlare di queste cose anche su auto storiche!
Non demordere!
Ora mettici una pietra sopra, ti conosco, pensa positivo ..ad esempio a rovare i pezzi mancanti alla tua "nuova testata" 818.000.
Ciao in bocca al lupo
Nicola
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

caro Michele, sarebbe troppo facile risponderti che "la mamma dei co***oni è sempre incinta"... Putroppo la stupidità, il vandalismo o, peggio, l'invidia si nascondono anche in quegli ambienti dove la passione dovrebbe essere l'unico motore di tutto. Voglio pensare che sia stato un ragazzino imbecille a farti quel danno e non magari qualche concorrente che a bordo di auto più "blasonate" ha mangiato la tua polvere e ha voluto rispondere in tal modo.Se fosse così sarebbe doppio sconforto.
Ricordo che a me rubarono la scritta posteriore della mia Giulia Sprint GT parcheggiata in un "parco chiuso" la notte di una gara vicino a Verona. E ricordo anche che un altro concorrente con un'auto uguale, vista la mia disavventura, me la procurò per poche lire spedendomela dopo pochi giorni, dando prova di grande gentilezza ed altruismo. Questo gesto mi riconciliò con la vita...
Lo so che è dura consolarti del danno subito, ma considera che per fortuna chi compie gesti simili è una minoranza piccola e meschina. Sii onorato di appartenere a una maggioranza che vive le auto d'epoca con rispetto, passione ed educazione. Spero di incontrarti a qualche altra gara: in parcheggio legheremo un dobermann digiuno al paraurti delle nostre amate creature...
Ciao
PIERPA

Messaggio da leggere da PIERPA »

Mi dispiace dirlo ma è molto probabile che sia un appassionato (magari di quelli che tirano fuori le macchine d'epoca solo per sfoggiarle e che non sanno nemmeno di che anno è la propria vettura). A molte manifestazioni, gare etc si nota sempre di più la competizione (sui tempi e purtroppo sul "valore" delle macchine) ma non quella sana ma quella piena di invidia. Non riesco a capire come in un mondo particolare che dovrebbe accomunarci come quello delle auto d'epoca si creino queste situazioni. A volte mi cadono le braccia a vedere come incontri che dovrebbero essere tra amici si trasformino in lotte per il podio. Comunque è capitato anche a miei amici che si sono visti rubare le scritte su ben 4 auto storiche nello stesso posto e nello stesso momento ad alcune sfalfendo anche la vernice. Da sparargli
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Coraggio Michele,sistemala al più presto e dimentica! Parlare di questi cose è già una sconfitta per noi Lancisti...Ho provato a vedere Fulvia e Beta sfregiate dai demolitori!!! E ogni giorno c'era qualcosa di rotto( vetri,interni ecc.) mentre le auto vicine non le toccava nessuno...
Ciao
Antonio

Ora che me lo dici, Pierpa, anch'io ricordo gente astiosa che alla fine delle gare pensava solo a far reclamo per presunte ingiustizie, con una foga e una maleducazione sproporzionate. Ma alla fine si rendevano "macchiette" e tutti li prendevano in giro. Sarò ingenuo, ma voglio sperare che questi figuri siano e restino una sparuta minoranza, sennò tanti tranquilli ed educati lancisti come Michele (e noi) saranno portati a diventare dei Dr. Jekyll vendicativi e violenti (speriamo di no...)
ciao
Antonio

mi correggo, dei Mr. Hyde... (e ri-spero di no....)
Michele Dimauro

Messaggio da leggere da Michele Dimauro »

Cari amici, GRAZIE veramente di cuore!
Lunedì pomeriggio la Fulvia sarà già nelle mani del carrozziere e, tempo un giorno, tornerà più bella di prima! Piuttosto SPERAVO che il mio fosse un caso isolato, invece leggo con amarezza delle vostre esperienze più o meno dirette. Graffi sulla vernice, scritte e parti della vettura asportate con danno....faccio bene a non allontanarmi mai dalla macchina quando ci sono i raduni! Purtroppo quando le gare durano almeno 2 giorni, non si può certo dormire in macchina...anche se in passato mi è pure capitato! Altri tempi ed altre situazioni.......
Piuttosto spero sul serio che sia solo il gesto di un ragazzino nato per una distrazione del presunto padre o un tentativo maldestro di aprirmi il cofano per rubarmi chissà cosa....non voglio credere che un partecipante abbia potuto commettere una cosa del genere! Anche se la teoria di PIERPA è anche la mia e ho il dubbio che sia stato uno con cui ho avuto un piccolo diverbio (sportivo) ma subito chiarito....ma mi sforzo di non credere, perchè mi sembra difficile che un appassionato di mezz'età, che per giunta si compra una Giulia SS e non una 500 (con tutto il rispetto), si metta a rigare la macchina di chi l'ha rimproverato per essergli passato sul pressostato durante una speciale! E comunque è vero che durante queste gare, in cui si vince solo un premio simbolico, le auto diventano strumenti di gloria facendoci dimenticare il motivo per cui lucidiamo e conserviamo "vecchie" macchine.....
Michele Dimauro
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Caro Michele,quando ''dormivi'' nella Fulvia eri da solo...?

Ciao e buona riparazione.
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”