Lancia fulvia 1300 hf con cambio a 5 marce

Fulvia
fabio alfieri

Lancia fulvia 1300 hf con cambio a 5 marce

Messaggio da leggere da fabio alfieri »

Alla fiera di Padova era in vendita una normale (intendo una versione di normale produzione e non una versione utilizzata dal reparto corse Lancia o con un passato sportivo) Lancia Fulvia 1300 Hf con il cambio a 5 marce.(leva corta esattamente identico in tutto e per tutto a quello montato sulle versioni di produzione successiva)
Mi risulta che questa versione (1300 Hf appunto) sia stata costruita unicamente con il cambio a 4 marce (con la nota e famosa asta molto lunga)e che solo con la 1600 Hf sia stato adottato il cambio a 5 marce.
Non mi è stato possibile parlare con il venditore in quanto impegnato in una trattativa volta a vendere un'altra autovettura.
Qualcuno di voi è a conoscenza del che siano state prodotte delle 1300Hf con cambio a 5 marce (magari le ultime della serie uscite in concomitanza con l'inizio della produzione dei primi "fanaloni")?
Oppure si trattava di una "libera interpretazione" e modifica posta in essere dal proprietario della macchina che ha montato il cambio (e forse anche il motore ....) di una serie successiva (immagino con quale spesa e rovinando l'auto)?
Grazie a chi risponderà risolvendo così queste mie perplessità.
Un saluto

Fabio
Antonello

Re: Lancia fulvia 1300 hf con cambio a 5 marce

Messaggio da leggere da Antonello »

Ciao personalmente non sono a conoscenza di "serie particolari" a 5 marce, se non adattamenti in funzione di estensione/cambio di regolamente per le auto che correvano.
Di certo conosco 2 Fulvia Sport 1300 adattate con cambio a 5 marce che poi non e' una modifica cosi' difficile in quanto si innesta agevolmente al posto del 4.
Ritengo quindi, personalmente, libera interpretazione.
Ciao.
Antonello
Antonello

Messaggio da leggere da Antonello »

.....chiedo scusa....ho confuso 1300 HF, con rallye 1300 ( normale) della quale facevo riferimento nelle 2 FSZ. Credo comunque che la sostanza non cambi, il 5 marce e' appannaggio della evoluzione 1600 e non 1300.
Ciao.
Antonello
peter

Messaggio da leggere da peter »

Vai al 115 sotto il tread INFORMAZIONI TECNICHE si parla delle 1,3 hf a 5 marce
Peter
Carlo HF

Messaggio da leggere da Carlo HF »

Grazie Peter per la pronta risposta. Mi piacerebbe sapere da Fabio se si ricorda il numero di telaio di quella 1300 HF di Padova (purtroppo non ho potuto spostarmi dallo stand dei fanaloni) oppure altri dati per risalire alla macchina. Potrebbe essere anche giusta !!
fabio alfieri

Messaggio da leggere da fabio alfieri »

Caro Carlo,
non mi è stato possibile verificare nè il numero di telaio nè il motore di questa 1300hf.
Però, quando si dice che il mondo è piccolo, l'ho casulmente ritrovata a Como presso il concessionario Classic Cars (spero di ricordare bene il nome), la macchina ha le targhe nere e la provincia è quella di Arezzo.
Se riesco prossimamente a passare dal concessionario verifico il numero di telaio ed altri particolari.
Appena avrò altre informazioni informerò gli amici del forum.
Un saluto

FA
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”