cerchio-gomme

Fulvia
vincenzo

Re: cerchio-gomme

Messaggio da leggere da vincenzo »

e quale misura di gomme è meglio montare su un cerchio da 6 per una fulvia 2A serie
Roberto Cpè 3

Messaggio da leggere da Roberto Cpè 3 »

Almeno 175, che erano di serie sulla 1,6
Meglio ancora le 185 (ma non sono omologate)
vincenzo

e montando le 185 non c'è pericolo che la ruota possa toccare nel passaruota e le 185 con che spalla??
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

scusate se mi intrometto, visto che parlate di cerchi e gomme.
su una prima serie (coupé rallye 1,3S) volendo montare i cromodora 6x13, per non accorciare troppo i rapporti si possono montare i 175/80x13 (se non sbaglio quelli del fanalone) oppure toccano nei passaruota?
guardando le tabelle CUNA, rispetto all'originale 145/80x14 che ha una circonferenza di rotolamento di 1800, con i 175/80x13 la circonferenza sale a 1850 mentre con i 175/70x13 la circonferenza scende a 1760... Se, appunto non ci sono problemi di contatto con i passaruota, anche per motivi estetici forse è meglio i "barra80". Cosa ne dite?
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

all'epoca, chi montava i 6J13 sulle Rallye o sulle Sport utilizzava come gomam i 165/80r13 che hanno circonferenza di rotolamento simile (1815mm)
Tuttavia, una gomma da 165 è un po' stretta per il canale da 6", sarebbe maglio trovare dei Campagnolo da 5"

Ciao
PeoFSZ1600
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Ciao Peo, lo so, ma a trovarli i Campagnolo, e a non pagarli i milioni che chiedono... e non parlo dei "ragno", ovviamente ma di quelli giusti, (che tra l'altro credevo fossero da 5,5, come riportato sulla fiche di omologazione).
Ormai ho preso i Cromo da 6, sui quali i 165, come dici tu giustamente, sono un po' magrolini. Che tu sappia, i 175/80 toccano nei parafanghi? Al limite prefrisco allungare i rapporti piuttosto che accorciarli con i 175/70.
Sulla Sport ho i cerchi da 5,5x13 con i 175/70 ed è già un po' "corta", nonostante la coppia conica più lunga che sulla rallye.
ciao
Riccardo

Messaggio da leggere da Riccardo »

Ciao

rientro nella discussione con una domanda:

qualcuno sa dirmi qual'era il colore esatto dei cromodora da 6?in alcune foto sembrano di un gricio chiaro abbastanza brillante, mentre in altre il grigio e' molto piu' scuro: dipendeva forse dai modelli?

Il tempo di risolvere il problema delle borchie coprimozzo (qualcuno ha provato ad adattare quelle dei cerchi originali d'acciaio sui cromodora?) e li montero' con i 165 di serie (gia' gli abbinamenti dell'epoca del resto prevedevano l'abbinamento, inoltre tentar non nuoce) confortato anche da quanto riportato da un altro utente del forum che dice di trovarsi decisamente meglio rispetto all'equipaggiamento originale (senza pretendere un comportamento troppo sportivo).

Nel caso decidessi di cambiare i pneumatici sarei al momento orientato verso i 175/70 14, a catalogo nei listini attuali e con un ingombro sicuramente minore dei /80 che dovrebbe andare a vantaggio del problema delle toccate sul parafango; non conosco purtroppo la traduzione pratica della minore circonferenza..

Saluti
vincenzo

anch'io penso di montare i 175/70 credo siano un giusto compromesso!!
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”