Accensione elettronica a doppia scarica: che ne pensate?

Fulvia
Antonio

Accensione elettronica a doppia scarica: che ne pensate?

Messaggio da leggere da Antonio »

Un amico mi ha parlato di un'accensione elettronica a doppia scarica, capacitiva e induttiva, che ha montato sulla sua Fulvia 1300. Da quanto ho capito, questa centralina crea una sorta di doppia accensione (ai bassi con scarica induttiva, in alto con scarica capacitiva) che pare migliori molto il rendimento del motore (e all'occorrenza può anche essere bypassata per ripristinare l'originalità del tutto).
Voi ne sapete qualcosa?
Michele

Re: Accensione elettronica a doppia scarica: che ne pensate?

Messaggio da leggere da Michele »

Ne ho gia' sentito parlare e credo sia come dici tu cioe' migliora molto il rendimento del motore soprattutto nelle Fulvia che con 2 carburatori a doppio corpo sicuramente non manca mai la miscela da bruciare....
Duke

Messaggio da leggere da Duke »

Io ho adottato la centralia "normale" sul 1,3 coi tromboncini e lo scarico completo mix di gruppo3 e gruppo4.
Credo sia del tipo più semplice e induttivo (circa 80 €)
Permette (anzi necessita) il mantenimento delle puntine e quindi consente la reversibilità del sistema in caso di panne.
Per quella di cui parlate voi credo che le puntine vadano eliminate.
Il rendimento è aumentato, soprattutto a basso ed alto regime (ove le puntine davano meno corrente), tanto che - come ho già scritto - ho guadagnato diversi gradi di anticipo ed ora il motore (purtroppo) arriva in fuori giri in un attimo.
Le partenze sono m olto più immediate.
Le istruzioni impongono di allargare la distanza fra gli elettrodi delle candele sino a mm 1 / 1,2 a causa del maggior passaggio di corrente.

Credo che la adotterò anche per la FSZ 1600, non avendo per quest'ultima auto velleità particolarmente sportive.

Duke.
Antonio

Ciao Duke, mi dici per favore che centralina hai montato? Prende l'impulso dalle puntine?
grazie
A.
antonioma

Messaggio da leggere da antonioma »

ciao. sarei anche io interessato a conoscere nome-modello-costo e dove è possibile reperire questa centralina.
grazie in anticipo per la risposta
antonio
Antonio

per informazioni su questa accensione a doppia scarica rivolgiti al progettista:
Ing. Aldo F. Debernardi, Via dei Signori di Quart 39, 11100 Aosta  (Italy)
Tel. +39 165 32275  fax +39 165 34588 Cell. +39 328 9772445 E.mail: ing.debernardi@inwind.it

io non ho ancora deciso perché voglio prima essere sicuro che non si alzino troppo le temperature nella camera di scoppio, con il rischio di bruciare le candele, o peggio di bucare i pistoni.
ciao
desmohenris

Messaggio da leggere da desmohenris »

La persona che ha sviluppato e costruisce l' accensione elettronica Bi-Power è il Sig. Luca Pesenti insieme all'Ing. Aldo Franco Debernardi.
Per approfondire il funzionamento di questo nuovo tipo di accensione è contattabile al 393.532.38.38.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”