Consulto HPE

Mercatino
Gallery
Andrea

Consulto HPE

Messaggio da leggere da Andrea »

Ciao a tutti, questa é la prima volta che scrivo su questo bel forum di appassionati. Anche io come voi amo le auto, d'epoca in particolare. Volendo mettere etichette sarei un Alfista, ma amo quasi allo stesso modo le Lancia per la grande storia e la raffinata tecnica che l'hanno sempre contraddistinta.
D'altra parte sono molto, ma molto critico con la gestione che mamma fiat ha riservato a questi due marchi.
Nonostante questo, un'auto che mi ha sempre affascinato é la Beta HPE, un giorno mi piacerebbe possedere una prima serie.
Che questo bel giorno stia arrivando?

Essendo una capra in materia versioni-allestimenti-serie ecc. ecc. vorrei che che mi deste, per quanto possibile, un giudizio "preventivo" su questa:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=012

Dalle foto si possono notare alcuni punti non proprio perfetti per quanto riguarda la carrozzeria. Come allestimento come stiamo? È un miscuglio di pezzi di varie serie o é originale? Qualcuno la conosce o l'ha già vista? Il prezzo é giusto?

Grazie fin da adesso per ogni consiglio che mio darete!

Andrea
matteo

Re: Consulto HPE

Messaggio da leggere da matteo »

Ciao Andrea, hai ragione la Beta Hpe è una gran bella auto, forse anche più bella ed elegante della versione coupè. La prima serie è stata in commercio solo nel '75 nelle motorizzazioni 1600 e 1800, la seconda serie è rimasta in produzione nel '76 e nel '77 nelle motorizzazioni 1600 e 2000 rispettivamente da 100 e 120 cv. Le differenze tra le prime due serie sono minime, entrambe hanno i fari carenati con vetri ottagonali, però mentre nelle S1 il cofano è pari sia nella versione 1600 che 1800 nelle S2 solo le 1600 hanno il cofano pari e la calandra a nido d'ape mentre le 2000 hanno il cofano con la gobba e la calandra nera con i tre listelli cromati nella parte bassa, questa è la sola differenza esteriore. In quella da te segnalata ad esempio il cofano non è corretto perchè sarebbe della versione 2000 e non 1600, mentre la calandra ed i fari sono corretti, a parte questo l'auto mi sembra un pò pasticciata, si vede che è stata riverniciata grossolanamente tant'è che anche la molla che regge il cofano è bianca... la corrozzeria potrebbe riservare brutte sorprese! Meglio spendere un pò di più ma prendere un esemplare in ordine :)
Andrea

Ok, grazie per la consulenza! :)

Peccato perchè bianca è proprio bella. Quegli interni poi mi fanno impazzire, lo stile dei sedili e quel rosso/arancione della tappezzeria gridano anni '70 in ogni millimetro. Anche il cruscotto con gli inseri in legno è veramente raffinato.
Caratteristiche che purtroppo nelle serie successive in nome della "modernità" si perdono.

In quanto a ruggine come stanno queste Beta? Marciscono facilmente? Ci sono particolari punti da controllare?
maxlancia

Messaggio da leggere da maxlancia »

Concordo con quanto affermato da Matteo, la stessa auto è presente anche su autoscout24 unitamente ad altre hpe più care. Anche io ho notato un po di ruggine fare capolino sul parafango ant. dx interno vano motore, dopo tutto la ruggine è la bestia nera della beta ma una cosa che non mi convince sono quelle foderine bianche sui sedili posteriori, cosa nascondono? Comunque se realmente interessato io una passeggiata per vederla di persona e per togliermi ogni dubbio la farei a meno chè tu non sia lontanissimo. Ciao Max
Andrea

Beh, non é proprio dietro l'angolo ma mi sa che se un sabato non ho niente da fare un giro a Bassano a bere un paio di grappe potrei anche farlo... guardando un po' di prezzi in rete 1500 euro si pongono nella fascia bassa, farebbero pensare ad un esemplare piuttosto "stanco"...maxlancia ha scritto:
>
> Concordo con quanto affermato da Matteo, la stessa auto è
> presente anche su autoscout24 unitamente ad altre hpe più
> care. Anche io ho notato un po di ruggine fare capolino sul
> parafango ant. dx interno vano motore, dopo tutto la ruggine
> è la bestia nera della beta ma una cosa che non mi convince
> sono quelle foderine bianche sui sedili posteriori, cosa
> nascondono? Comunque se realmente interessato io una
> passeggiata per vederla di persona e per togliermi ogni
> dubbio la farei a meno chè tu non sia lontanissimo. Ciao Max
Andrea

Acc.. mi é scappato il quote..
Frederico

Messaggio da leggere da Frederico »

Anche a me la hpe fa un anni 70 che non ti dico...vista così, in foto, a me non sembra malaccio, per 1500 euro di richiesta io un giro a vederla, tempo e km permettendo, me lo farei...
Il motore dovrebbe essere quello giusto, a giudicare dal carter distribuzione giallo...per conferma vai sul sito betadante e segnati le sigle di motore e telaio per hpe s2 da controllare: il n. di telaio è sulla vaschetta tergicristalli di fronte al passeggero, il n. di motore sull aparte fresata sopra il filtro olio( per quest'ultimo portati straccio, torcia tascabile e uno specchietto...)
visti così gli interni sembrerebbero abbastanza a posto, ma rimane il dubbio foderine...
La ruggine è un problema, nessuno lo nasconde, in particolare se la macchina è stata molto all'aperto... controlla bene i passaruota in tutte le loro parti, gli attacchi sospensioni (ant e post)e se riesci a smontare un fermo moquette, magari lato passeggero, dai un'occhiata anche ai fondi internamente(oltrechè esternamente...)
lo so, andare a vedere una macchina dovendo fare tutte queste cose è una rogna,ma così riesci a capire se ti tiri a casa un peso o un affare... buona fortuna per la tua ricerca,

ciao

Frederico
matteo

Segnalazione annuncio

Messaggio da leggere da matteo »

Su lanciaflavia.it ho trovato questo annuncio, ti incollo il link se può interessarti

http://www.lanciaflavia.it/annunci/dett ... b_id=49773

è una HPE S2 1600 bianca :)
Andrea

Ok, grazie per le precise indicazioni!
Andrea

Re: Segnalazione annuncio

...mmm... Gorizia... io sono in provincia di Udine... interessante...
Rispondi

Torna a “Beta”