Buon giorno a tutti.
Dopo una assenza considerevolmente lunga rimetto piede in questo forum, grazie al quale un paio di anni fa decisi di conservare la Beta in oggetto, appartenuta a mio padre.
Circa un anno fa l'auto in questione è stata fotografata e "intervistata" per un servizio che dovrebbe comparire su Automobilismo d'Epoca e, proprio in quell'occasione, il cambio mi abbandonò.
Prima persi la retromarcia, poi rimasi con la sola quarta. Grazie all'elasticità del motore, fu possibile completare tutte le fotografie dell'auto in movimento e rientrare a casa, o meglio all'officina del mio meccanico. La diagnosi fu che si erano rotte le boccole di plastica dei rinvii della leva del cambio.
Il meccanico non è riuscito a oggi a recuperarmi questi particolari, e la Beta è ferma. Per ragioni personali, ho avuto altro per la testa in quest'ultimo anno e alla Beta ho pensato ben poco. Ora però credo sia arrivato il momento di rimetterla in funzione, e la mia ricerca delle boccole incriminate parte da questo forum, senza il quale, probabilmente, la mia fantastica Lancia ora non esisterebbe più.
Per quanto i possessori di Beta berlina siano certo pochi, immagino che molti di voi avranno affrontato e risolto lo stesso problema per le coupé o spider che, presumo, prevedano boccole identiche alla berlina.
Inutile dire che ringrazio in anticipo per la collaborazione.
Un saluto affettuoso.
Massimo Moruzzi
Brescia
392 1838950
Cerco boccole di plastica per cambio Lancia Beta berlina 1800 1s
Re: Cerco boccole di plastica per cambio Lancia Beta berlina 1800 1s
Mi accorgo che avrei dovuto postare questo messaggio sul forum Beta 3. Chiedo scusa e provvedo!
no problem ,il tema boccole cambio è stato trattato molte volte ma è, purtroppo, sempre di scottante attualità su questo forum...
qualcuno ( vedi post nei ricambi) aveva trovato materiale non eccelso, ma passabile in commercio, altri proponevano le boccole di altri modelli come adattabili, altri ancora suggerivano il passaggio a snodi sferici metalli uniball, che intaccano leggermente l'originalità ma sono praticamente eterni rispetto alle boccole...
fai una ricerca con "boccole cambio" nei due forum, dovrebbe saltar fuori qualcosa di certo....
ciao,
Moderatore
qualcuno ( vedi post nei ricambi) aveva trovato materiale non eccelso, ma passabile in commercio, altri proponevano le boccole di altri modelli come adattabili, altri ancora suggerivano il passaggio a snodi sferici metalli uniball, che intaccano leggermente l'originalità ma sono praticamente eterni rispetto alle boccole...
fai una ricerca con "boccole cambio" nei due forum, dovrebbe saltar fuori qualcosa di certo....
ciao,
Moderatore
Ciao
prova a guardare in questo sito internet:
www.fiatparts.com/lanciasb.htm
e li troverai le boccole per il cambio e dettagliate spiegazioni come fare
Saluti
prova a guardare in questo sito internet:
www.fiatparts.com/lanciasb.htm
e li troverai le boccole per il cambio e dettagliate spiegazioni come fare
Saluti