Finalmente ce l'ho fatta!
Re: Finalmente ce l'ho fatta!
Ciao Francesco, mi incuriosisce sapere quale sarebbe la serie limitata della spider a cui hai accennato; comunque per la mia beta spider, pochi mesi dopo averla acquistata, trovai l'hard top dal commerciante che aveva venduto l'auto al precedente proprietario (un raro caso di "ricongiungimento" automobilistico).
Mi risulta poi che l'hard top non lo faceva la Lancia (e infatti credo non fosse a listino), ma la carrozzeria Pavesi in (molto) piccola serie.
Saluti
Mi risulta poi che l'hard top non lo faceva la Lancia (e infatti credo non fosse a listino), ma la carrozzeria Pavesi in (molto) piccola serie.
Saluti
Ciao,
ma l'hardtop della Pavesi era nero o in tinta con la carrozzeria? Per fissarlo bisogna rimuovere la capote?
grazie
ma l'hardtop della Pavesi era nero o in tinta con la carrozzeria? Per fissarlo bisogna rimuovere la capote?
grazie
Ciao Emanuele, l'hardtop è nero e si integra molto bene con la linea della vettura; per fissarlo bisogna rimuovere la capote con il suo telaio e utilizzare per il fissaggio gli stessi fori sotto la cappelliera con cui si fissa il telaio della capote. Non so quanti di questi hardtop sono stati fatti ma credo molto pochi. Ciao
Io non sapevo nulla di questo hard-top. Peccato non sia stato proposto direttamente dalla Lancia, però ha una linea equilibrata e ben intonata alla macchina.
Sul libro c'è la foto di una «Beta Spider» equipaggiata con questo hard-top con tanto di lunotto termico. La didascalia (l'immagine è in bianco e nero) dice che l'auto era stata preparata per una mostra e presentava il medesimo allestimento estetico della «Limited Edition».
I cerchi ruota sono bruniti, i montanti delle portiere sono neri e i paraurti hanno una diversa profilatura con una fascia di colore contrastante. La carrozzeria sembra bicolore, più scura sotto più chiara sopra.
Sul libro c'è la foto di una «Beta Spider» equipaggiata con questo hard-top con tanto di lunotto termico. La didascalia (l'immagine è in bianco e nero) dice che l'auto era stata preparata per una mostra e presentava il medesimo allestimento estetico della «Limited Edition».
I cerchi ruota sono bruniti, i montanti delle portiere sono neri e i paraurti hanno una diversa profilatura con una fascia di colore contrastante. La carrozzeria sembra bicolore, più scura sotto più chiara sopra.
Forse la "Limited edition" di cui fa menzione il libro era un allestimento speciale da esportazione realizzato sulla base di alcuni dei primi esemplari della 3a serie; l'applicazione dell'hardtop dovrebbe essere però specifica dell'esemplare in questione. Ricordo anche che nel 1979 fu fatta una serie speciale per gli USA che si chiamava se non sbaglio "Lancia Zagato Special", con motore 2000 a norma USA (depotenziato a circa 90cv), cerchi bruniti e verniciatura bicolore nera/bronzo metallizzato, questo è quello che mi ricordo a memoria, se trovo l'articolo posso essere più preciso. Ciao
E' probabile sia così, proprio perché l'esemplare fotografato è stato allestito per un'occasione particolare.
Quanto alla «Beta Spider» "nera" di Zagato per il mercato USA il libro ne riporta un'immagine.
Quanto alla «Beta Spider» "nera" di Zagato per il mercato USA il libro ne riporta un'immagine.
Ottimo acquisto: un Coupè 1800 con strumenti gialli è una vera rarità! L'ultimo lo vidi in un demolitore di Gorizia (oggi scomparso) nel lontano 1994, era mancante di numerose parti ma fortunatamente recuperai la strumentazione che ancora conservo tra i miei ricambi.
Di nuovo complimenti!
Di nuovo complimenti!
Grazie 1000!
Non vedo l'ora di portarla a casa!
Appena l'ho lustrata vi farò vedere le foto!
Non vedo l'ora di portarla a casa!
Appena l'ho lustrata vi farò vedere le foto!
Congratulazioni vivissime, anche se - da felice possessore di una HPE 1600 S4 - tutta 'sta monomania per le coupe' S1 1800 rattrista non poco...
--
Ciao,
Ludo
--
Ciao,
Ludo