Correttore assetto fari «Beta» berlina
Re: Correttore assetto fari «Beta» berlina
Ludo ha scritto:
> Il correttore meccanico di frenata? Beh, quello dovrebbero
> avercelo tutte, no?
Ho controllato sull'Haynes, in effetti è presente su tutte le Beta fin dall'inizio, e si trova più o meno al centro della sospensione posteriore, poco più indietro del braccio trasversale.
> Il correttore meccanico di frenata? Beh, quello dovrebbero
> avercelo tutte, no?
Ho controllato sull'Haynes, in effetti è presente su tutte le Beta fin dall'inizio, e si trova più o meno al centro della sospensione posteriore, poco più indietro del braccio trasversale.
Ludo ha scritto:
> Detto tirante,
> regolabile manualmente in lunghezza per impostare l'altezza
> minima del fascio luminoso, è collegato ad un meccanismo
> pneumatico situato all'interno dei parafanghi, in prossimità
> delle frecce, a sua volta collegato al posteriore tramite
> tubicini in gomma. Quando il bagagliaio viene caricato, il
> peso aumenta la pressione dell'aria nel circuito pneumatico
> fino a spingere in avanti il tirante, che a sua volta inclina
> verso il basso il proiettore.
Controllando sull'Haynes, mi sono accorto...di aver evidentemente confuso il principio di funzionamento d questo meccanismo con quello di controllo del livello olio: il circuito è idraulico, non pneumatico, e il regolatore è situato all'altezza dell'attacco del braccio sinistro della sospensione sulla barra trasversale.
Anche sull'Haynes, come sul manuale, si limitano a dire di rivolgersi all'assistenza Lancia per eventuali malfunzionamenti o in caso di perdita di liquido...ma a questo punto il dubbio è forte: non è che il serbatoio situato sotto il pavimento del bagagliaio nel parafango sinistro, che dalla forma mi sembrava adibito a contenere il liquido lavalunotto (senza che fosse però indicato a libretto), è quello del liquido del circuito di regolazione automatica dell'assetto fari? Io l'ho riempito con liquido lavavetro (ahem...), qualcuno conosce le caratteristiche del liquido originale?
HPEisti, a me!
--
Ciao,
Ludo
> Detto tirante,
> regolabile manualmente in lunghezza per impostare l'altezza
> minima del fascio luminoso, è collegato ad un meccanismo
> pneumatico situato all'interno dei parafanghi, in prossimità
> delle frecce, a sua volta collegato al posteriore tramite
> tubicini in gomma. Quando il bagagliaio viene caricato, il
> peso aumenta la pressione dell'aria nel circuito pneumatico
> fino a spingere in avanti il tirante, che a sua volta inclina
> verso il basso il proiettore.
Controllando sull'Haynes, mi sono accorto...di aver evidentemente confuso il principio di funzionamento d questo meccanismo con quello di controllo del livello olio: il circuito è idraulico, non pneumatico, e il regolatore è situato all'altezza dell'attacco del braccio sinistro della sospensione sulla barra trasversale.
Anche sull'Haynes, come sul manuale, si limitano a dire di rivolgersi all'assistenza Lancia per eventuali malfunzionamenti o in caso di perdita di liquido...ma a questo punto il dubbio è forte: non è che il serbatoio situato sotto il pavimento del bagagliaio nel parafango sinistro, che dalla forma mi sembrava adibito a contenere il liquido lavalunotto (senza che fosse però indicato a libretto), è quello del liquido del circuito di regolazione automatica dell'assetto fari? Io l'ho riempito con liquido lavavetro (ahem...), qualcuno conosce le caratteristiche del liquido originale?
HPEisti, a me!

--
Ciao,
Ludo
Come come come?????
Il correttore d'assetto fari era attivato da un meccanismo idraulico?....Accipicchia, ma non c'è modo di saperne di più?
E l'indicatore livello olio funzionava secondo un principio pneumatico? Io credevo sfruttasse un classico galleggiante.
Il correttore d'assetto fari era attivato da un meccanismo idraulico?....Accipicchia, ma non c'è modo di saperne di più?
E l'indicatore livello olio funzionava secondo un principio pneumatico? Io credevo sfruttasse un classico galleggiante.
Già che ci siamo: qualcuno sa dirmi se anche la «Trevi» era dotata del famigerato assetto automatico dei fari?
Ma cosa mi combini Ludo!!!! fai presto a sapere se è il lava vetro... guarda se cè la pompina no????
gallegginate??? ma nooooo... scusa non sai che suddetto sistema funziona tramite pompettina manuale azionata dall'autista pigiando il pulsante a dx e solo a motore spento????
Mamma, che figura!....Mio padre possedeva una «Beta Coupé 2000» e io ricordavo benissimo l'indicatore livello olio nella strumentazione e ricordo pure che mio padre diceva che andava attivato a motore fermo. Però credevo fosse elettrico e che i problemi in marcia potessero derivare dallo sbattimento dell'olio.
Invece il meccanismo era pneumatico?....Mi dite qualcosa in più?....O la mia grassa ignoranza non merita risposta?....
Invece il meccanismo era pneumatico?....Mi dite qualcosa in più?....O la mia grassa ignoranza non merita risposta?....

eh ma cosa vuoi sapere di più??? dietro al quadro strumenti cè un disco diametro 50mm alto 15mm dentro li ci sta la membrana della pompetta...
Qual era il principio di funzionamento? La pompetta come misurava il livello di lubrificante nella coppa?