Radiatore ferito

Mercatino
Gallery
fulvia-beta

Radiatore ferito

Messaggio da leggere da fulvia-beta »

Salve a tutti.
In questi giorni di caldo africano il radiatore della mia beta ha ceduto. Ha iniziato a soffiare vapore dal lato di ingresso dell'acqua calda, nella parte alta. Dovendo io partire per la Sardegna domani ed essendosi guastato giovedi, non ho potuto procedere alla riparazione o alla sostituzione del pezzo.Non volendo rinunciare ho provveduto alla sostituzione del radiatore con quello di una Clio 1.4. L'installazione non è stata particolarmente laboriosa, ho solo dovuto tagliare in alcuni punti i profili superiore e inferiore del radiatore per poterlo incastrare nei supporti originali della mia beta 1.6. Per quanto riguarda i condotti ho sostituito i tubi originali con altri aventi curve e pieghe adatte ai nuovi percorsi ed ho dovuto inserire sul tubo dell'acqua calda un manicotto (credo di una Polo) con l'ingresso del tubicino che porta acqua alla vaschetta (il radiatore montato ne era sprovvisto). Ho sostiutito il liquido refrigerante ed ho avviato il motore. Una volta sistemati i livelli e fatti i rabbocchi del caso, sono partito su delle ottime strade in collina non lontano da casa (non si sa mai). Devo dire che l'impianto ha tenuto, la ventola (originale) è partita regolarmente ed addirittura ho notato una maggiore stabilità della temperatura, con escursioni minori e più veloci ed un valore medio più basso di qualche grado. Quasi quasi sarei tentato da lasciare tutto così anche se bisogna verificare il sistema con le temperature invernali. Questa è la mia ultima esperienza con la beta e volevo sapere se qualcuno ha effettuato modifiche simili, come si è trovato e, ovviamente, che ne pensa del mio lavoro (prescindendo dalla questione originalità - appena tornerò dalle vacanze riparerò il radiatore originale ed in caso lo rimonterò).Grazie a tutti per il tempo dedicatomi e a presto.
Buone vacanze
Cris
Riccardo

Re: Radiatore ferito

Messaggio da leggere da Riccardo »

Come fai a dire valore medio più basso di qualche grado. Non mi risulta che la beta abbia un termometro digitale.Probabilmente la circolazione del liquido refrigerante è più veloce che con il vecchio radiatore.Complimenti per il lavoro fatto. Adattare tubi di altre auto è un arte.Ciao. Riccardo.
francesco

Re: Radiatore ferito

Messaggio da leggere da francesco »

Per esperienza, il trapianto di radiatori e' una delle operazioni piu' "indolori" che si possa fare.... complimenti per il lavoro sulle tubazioni!
Rispondi

Torna a “Beta”