In che anno HPE diventa HPexecutive ?

Mercatino
Gallery
emilio

In che anno HPE diventa HPexecutive ?

Messaggio da leggere da emilio »

Salve a tutti,
tutto è nell'oggetto.

Non riesco a ritrovare l'anno del cambiamento da HPE (High performance estate) in HPexecutive sul portellone posteriore.

Penso che non sia sin dall'inizio della S2FL2, infatti guardate questa foto : http://tinypic.com/e8wy6f.jpg

Si vede che la scritta è HPE e non HPexecutive

Emilio
Francesco Patti

Re: In che anno HPE diventa HPexecutive ?

Messaggio da leggere da Francesco Patti »

La denominazione viene estesa da «HPE» a «HP Executive» nel 1981, in concomitanza al lancio della quarta serie.

Saluti.

Francesco Patti
gammania

Re: In che anno HPE diventa HPexecutive ?

Messaggio da leggere da gammania »

maggio 1981 se non erro.
emilio

Re: In che anno HPE diventa HPexecutive ?

Messaggio da leggere da emilio »

Salve a tutti,
la domanda portava sulla scritta del portellone che avrebbe dovuto essere HPExecutive e non solo HPE

Questa per esempio porta HPExecutive :
http://www.lancia-beta.de/galerie/bilder/hp25.jpg

Mentre l'altra ( http://tinypic.com/e8wy6f.jpg ) porta solo HPE.
Ho ottenuto il n° di serie dell'auto e la mia ipotesi che fossero le prime S2FL2 ad avere HPE sembra falsa in quanto il numero è molto alto : 954078

Un altro mistero Lancia ;-)

Emilio
Ludo

Re: In che anno HPE diventa HPexecutive ?

Messaggio da leggere da Ludo »

Tutti i documenti HPE S4 che io abbia visto (libretto d'uso e schema elettrico in mio possesso, e un "Dati per le riparazioni" che ho visto a una mostra-scambio) indicano come data di edizione l'aprile 1981, quindi prima del lancio del nuovo modello, e tutti hanno la dicitura "Lancia H.P.Executive" o "Lancia Beta Coupè - Lancia H.P.Executive". Idem le pubblicità e i listini dell'epoca, che ricordo bene perchè proprio con la S4 mi sono innamorato (a 10 anni!) della HPE.
Escluderei, pertanto, che sul mercato italiano sia mai uscita una HPE S4 chiamata commercialmente HPE e non H.P.Executive.
La HPE della foto mi sembra, dal portatarga, immatricolata all'estero: una spiegazione potrebbe essere che in alcuni mercati si sia chiamata così anzichè H.P.Executive. Altrimenti, resta la "manipolazione" della scritta sulla fascia satinata...del resto, mi par l'unico esempio mai visto in giro :-)

--
Ciao,
Ludo
Rispondi

Torna a “Beta”