Cerchioni

Fulvia
Dario

Cerchioni

Messaggio da leggere da Dario »

Rileggendo un articolo di Ruoteclassiche su una Fulvia gr4 ho notato che viene evidenziata la differenza dei cerchioni Cromodora di serie con quelli per le vetture da corsa. Questi ultimi presentano le finestrelle più grandi per favorire il raffreddamento dei freni ed alleggerire il cerchio.
Vorrei sapere se questo fatto è vero e se un'operazione del genere (eseguita su dei Cromodora da 14" della mia Fulvia seconda serie) possa portare a rotture oppure ad un pericoloso indebolimento del cerchione
Saluti
Dario
Carlo HF

Re: Cerchioni

Messaggio da leggere da Carlo HF »

Il leggero allargamento del foro è fatto per far entrare più aria per raffreddare i freni. Sistema usato dal R.C. e poi copiato da tutti. Invece tale operazione veniva effettuata su Cromodora in versione lega leggera tipo i Campagnolo e non nei soliti Cromodora in alluminio. Non so se quelli da 14 si prestano a modifiche, personalmente non rischierei.
Dario

Messaggio da leggere da Dario »

Tutto chiaro
Grazie
Ciao

P.S.
Se qualcuno ha provato ad allargare le feritoie dei propri 14 sarei curioso di conoscere i risultati
Peppe

Messaggio da leggere da Peppe »

Ciao
ho una Fulvia coupe 3 1.3 e vorrei montare dei cerchi campognolo dove li posso trovare?
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”