Ennesima sensazione agrodolce
Re: Ennesima sensazione agrodolce
Diciamo che ormai non esistono più zingari con le beta.. appunto più diffuse le mercedes e forse le ford..
Re: Proprietari
Mi vengono i nervi quando penso a quel che hai scritto tu; la penso come te....
ma purtroppo nulla si può fare contro la stupidità.
ma purtroppo nulla si può fare contro la stupidità.
Ehm...c'erano e ci sono, sotto varie forme, gli incentivi alla rottamazione, pari a 2000 € a condizione di rottamare un'auto vecchia: non mi sento di dare dello stupido al vecchietto che non se la passa bene e decide di prendersi un'utilitaria più moderna e comoda ricavando uno sconto di 2000 € da quella vecchia 1500 che per lui è solo una carretta senza valore venale...
P.S. Il primo dei miei obiettivi per un'acquisto "più storico" rispetto alla mia HPE è proprio la 1500 C su cui ho trascorso parte della mia infanzia, prima da passeggero poi smanettandoci attorno e imparandoci a guidare quando fu radiata (e però conservata per anni in cascina)...
Re: Auto di tutti i giorni (filosofeggio)
Sottoscrivo integralmente, non avrei saputo esprimere meglio il mio approccio al mondo dell'auto storica.
Per me auto storica significa soprattutto rivivere le sensazioni provate nella mia infanzia, caratterizzata fin da piccolissimo da una fortissima passione e attenzione per tutte le auto...e le auto che hanno popolato al mia infanzia non sono le fuoriserie ma quelle più popolari: per questo le prime mi dicono poco. Se è solo per le prestazioni, preferirei allora una moderna, potendomela permettere, ma non sono mai stato un maniaco della prestazione pura: mi piace portare l'auto che guido al massimo delle sue potenzialità (coi dovuti margini di sicurezza) e mi va bene così, non anelo disperatamente ad avere più CV.
Certo che, tra le auto "comuni", prediligo modelli che abbiano detto qualcosa di interessante o innovativo dal punto di vista stilistico o tecnico, ed ecco spiegata l'HPE. Una 128 mi trasmetterebbe certo meno interesse...
Per me auto storica significa soprattutto rivivere le sensazioni provate nella mia infanzia, caratterizzata fin da piccolissimo da una fortissima passione e attenzione per tutte le auto...e le auto che hanno popolato al mia infanzia non sono le fuoriserie ma quelle più popolari: per questo le prime mi dicono poco. Se è solo per le prestazioni, preferirei allora una moderna, potendomela permettere, ma non sono mai stato un maniaco della prestazione pura: mi piace portare l'auto che guido al massimo delle sue potenzialità (coi dovuti margini di sicurezza) e mi va bene così, non anelo disperatamente ad avere più CV.
Certo che, tra le auto "comuni", prediligo modelli che abbiano detto qualcosa di interessante o innovativo dal punto di vista stilistico o tecnico, ed ecco spiegata l'HPE. Una 128 mi trasmetterebbe certo meno interesse...
Re: Ennesima sensazione agrodolce
...e io, contro tutti (famigliari, ragazza, amici..) mi sono preso (a prezzo simbolico e per salvarla dalla pressa) una Thema '85 in magnifiche condizioni; ho notato che ha ricevuto la stessa accoglienza della mia prima Beta Coupe, acquistata circa 7 anni fa per le stesse ragioni. Al tempo sembrava a tutti che avessi comperato un rottame che nessuno voleva (e forse era così), ma oggi non la pensano più come allora, la Beta è una storica a tutti gli effetti e piace un pò a tutti. Credo che sarà così anche per la Thema. Forse è necessario che un modello esca dalla circolazione per qualche anno perchè poi susciti un certo interesse nel rivederlo su strada...mah...
Hmmm... il fatto che la macchina fosse ferma da un demolitore mi fa pensare che sia stata portata lì dal proprietario e non da un concessionario, che probabilmente avrebbe altri canali per smaltire il veicolo (diciamo meglio: essendo uno del mestiere se la sarebbe venduta a quattromila euro come "occasionissima storica", o l'avrebbe lasciata targata e avrebbe dato lui quattro soldi al proprietario).
Quindi non credo molto agli incentivi per la rottamazione.
Chi tiene così una macchina per così tanti anni credo che comunque non abbia problemi a risparmiare due o tre milioni con la rottamazione, o è improvvisamente rimbambito.
Rileggendo il mio messaggio comunque mi accorgo di non essermi spiegato perfettamente: la macchina, alla fine, è stata salvata. Ma per puro caso!
Ciao e grazie a tutti voi
Simone
P.S. anche la mia Beta è viva per miracolo, perché tenuta ferma 15 anni da un signore che non se l'era sentita di stargarla o buttarla, date le condizioni. Un altro mezzo miracolo
Quindi non credo molto agli incentivi per la rottamazione.
Chi tiene così una macchina per così tanti anni credo che comunque non abbia problemi a risparmiare due o tre milioni con la rottamazione, o è improvvisamente rimbambito.
Rileggendo il mio messaggio comunque mi accorgo di non essermi spiegato perfettamente: la macchina, alla fine, è stata salvata. Ma per puro caso!
Ciao e grazie a tutti voi
Simone
P.S. anche la mia Beta è viva per miracolo, perché tenuta ferma 15 anni da un signore che non se l'era sentita di stargarla o buttarla, date le condizioni. Un altro mezzo miracolo
Qualche buona notizia finalmente 
Anche io ho pensato la via del proprietario come hai detto tu; comunque sono davvero pochi quelli che hanno la voglia di starsi a stancare con annunci di occasioni e prezzi bassissimi; pur di non vederla più sin da subito, prende e la lascia al demolitore pagando come si conviene.
Purtroppo in tanti, tantissimi casi, funziona così.
Una volta un signore portò una Fulvia 2c verde, bellissima,anche questa col cellophane sulle portiere (cavolo ma capitano solo a me questi strazianti casi
) in un demolitore, davanti ai miei occhi
E parlo di tre anni fa.
Se esiste gente così, credo che non dobbiamo stupirci di nulla purtroppo.
Un saluto a tutti; tra un pò riparto per Perugia e se avrò modo andrò a cogliere informazioni dal demolitore su quella macchina, così ci leviamo qualche curiosità.

Anche io ho pensato la via del proprietario come hai detto tu; comunque sono davvero pochi quelli che hanno la voglia di starsi a stancare con annunci di occasioni e prezzi bassissimi; pur di non vederla più sin da subito, prende e la lascia al demolitore pagando come si conviene.
Purtroppo in tanti, tantissimi casi, funziona così.
Una volta un signore portò una Fulvia 2c verde, bellissima,anche questa col cellophane sulle portiere (cavolo ma capitano solo a me questi strazianti casi

E parlo di tre anni fa.
Se esiste gente così, credo che non dobbiamo stupirci di nulla purtroppo.
Un saluto a tutti; tra un pò riparto per Perugia e se avrò modo andrò a cogliere informazioni dal demolitore su quella macchina, così ci leviamo qualche curiosità.
Purtroppo è probabile che queste auto storiche in ottime condizioni siano state erditate a seguito della scomparsa del proprietario e che gli eredi non sapendosene che fare se ne siano liberati facendola demolire magari non sapendo che un'auto con più di 30 anni può non pagare il bollo e godere di assicurazione ridotta o semplicemente perchè la vedono solo come un imgombrante ferro vecchio. Comunque anche per quanto riguarda il discorso degli incentivi alla rottamazione delle vecchie auto c'è da dire che il problema stà a monte infatti non dovrebbero essere adottati indiscriminatamente a tutte le auto "obsolete" ma solamente a quelle con meno di 20 anni mentre per quelle più vecchie dovrebbero essere riacquistate dal concessionario che si impegnerebbe a cercare un appassionato, mi rendo conto che la questione non sarebbe comunque risolta visto che auto di pregio e non ancora ultraventennali come le Thema turbo e 8.32, Delta HF e Prisma e Dedra integrali rischierebbero comunque di finire sotto la pressa.
P.S. Simone mi raccomando, ricordati di mandarmi un paio di foto della tua bella Beta!
P.S. Simone mi raccomando, ricordati di mandarmi un paio di foto della tua bella Beta!