H.P.Executive a casa!

Mercatino
Gallery
DaniRap

Re: H.P.Executive a casa!

Messaggio da leggere da DaniRap »

Ludo, come va il restauro?
Ciao
Pierluigi T.

Aggiornamento Registro e foto

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Il Registro Beta Sportive, alla sua pagina contenente i dati delle vetture registrate ( http://www.viva-lancia.com/betadante/registro/lista/ ) è stato aggiornato con una colonna "Pics" che linka , per le vetture ovviamente inserite, alla pagina del Patrimonio LCT (che è a sua volta stata aggiornata fondedndone assieme anche la vetrina degli osptiti e riorganizzando le vetture per modello) o al sito lanciabeta.de .
Ludo

Re: Aggiornamento Registro e foto

Messaggio da leggere da Ludo »

Purtroppo, però, manca sempre la mia HPE, nonostante veda delle auto aggiunte a dicembre! :-(
Pierluigi T.

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Stai tranquillo Ludo, Dante mi ha già inoltrato i tuoi dati ed entro domani eseguirò la seconda parte dell'aggiornamento (oggi ho avuto dei problemi tecnici). Ciao
Ludo

DaniRap ha scritto:

> Ludo, come va il restauro?

Direi bene: sto procedendo senza troppa fretta dato che cerco di fare il più possibile da me (essendo appassionato non voglio togliermi il piacere) e in questo periodo, tra libagioni e viaggi, ho potuto dedicarle solo qualche tardo pomeriggio e la mattinata di ieri (domenica però conto di fare una full-immersione).

Finora ho:
- cambiato olio, filtro olio, filtro aria, filtro benzina, tergicristalli, luce targa oltre alla batteria;
- controllato e pulito le candele, serrato la viteria dei finestrini posteriori che lasciavano filtrare l'acqua, pulito e lubrificato guarnizioni, cerniere, clacson ecc., sbloccato la regolazione schienale guida;
- lavato e pulito, pur non approfonditamente, esterni e interni (in attesa di cilimi più idonei al lavaggio professionale)
- recuperato allo sfascio devioluci, sicura lato guida, accendisigari, 5-6 coprimozzo con stemma Lancia, forse la stoffa del sedile guida; valutata la destinazione dei numerosi pezzi di finitura interna staccati che mi sono stati lasciati dal venditore in un cartone.

Da domenica conto di:
- cambiare olio cambio-differenziale e liquido di raffreddamento;
- sistemare gli abbaglianti un po' malfunzionanti, regolare l'altezza fari ed eventualmente smontare e pulire le parabole;
- montare nuovo devioluci, sicura, accendisigari, coprimozzo; rimettere a posto le finiture interne di cui sopra (serratura portaoggetti, cornice maniglia apriporta lato guida, finiture manovelle alzacristalli)
- sistemare gli interruttori secondari ballerini sulla plancia, gli altri rivestimenti ecc.

A quel punto mi resterà da portare l'auto al lavaggio professionale e poi dal meccanico per sistemare freni e giunzione centrale dello scarico, registrare le valvole, varie ed eventuali (che spero meno numerose possibile).
Per i lavori di carrozzeria (parafango anteriore sinistro bollato sullo spigolo da tirar su, finiture nere del giro finestrini da ridipingere, strisciatina parafango destro da ritoccare) attendo la bella stagione.
Ludo

Grazie!
Mica me l'ero presa, eh... ;-)
Ludo

Ah, e poi non potrà mancare l'installazione di una radio d'epoca (casse e antenna ci sono già!) :-)
Ludo

Re: H.P.Executive sotto cura

Aggiornamento:

> Da domenica conto di:
> - cambiare olio cambio-differenziale e liquido di
> raffreddamento;

Fatto.

> - sistemare gli abbaglianti un po' malfunzionanti, regolare
> l'altezza fari ed eventualmente smontare e pulire le parabole;
> - montare nuovo devioluci,

Ancora da fare.

> sicura, accendisigari, coprimozzo;
> rimettere a posto le finiture interne di cui sopra (serratura
> portaoggetti, cornice maniglia apriporta lato guida, finiture
> manovelle alzacristalli)

Fatto.

> - sistemare gli interruttori secondari ballerini sulla
> plancia, gli altri rivestimenti ecc.
>
> A quel punto mi resterà da portare l'auto al lavaggio
> professionale

Ancora da fare.

> e poi dal meccanico per sistemare freni e
> giunzione centrale dello scarico, registrare le valvole,
> varie ed eventuali (che spero meno numerose possibile).

Ecco, l'HPE è ora all'attenzione del "chirurgo"...speriam bene!
beta1300

Re: H.P.Executive sotto cura

Messaggio da leggere da beta1300 »

Ciao, chi di voi e` di Padova?
Ludo

Preventivo meccanico

Ludo ha scritto:

> Ecco, l'HPE è ora all'attenzione del "chirurgo"...speriam bene!

Il meccanico, dopo attento esame, ha emesso il suo responso sui lavori da fare, urgenti e non.

Il motore, come logico dopo 215.000 km, e' un po' usurato e mangia olio, volendo fare un lavoro perfetto bisognerebbe rifare le fasce elastiche, e a quel punto, gia' che si apre il motore lo si rifa' completamente, per una spesa anche superiore ai 1000 €. Ci si pensera' in futuro valutando eventualmente un trapianto, anche se non sono molto sicuro che un motore trovato allo sfascio, per quanto buono, possa garantire la stessa affidabilità e durata nel tempo di uno completamente rifatto. Comunque, per ora sono discorsi astratti :-)

Purtroppo, qualcuno aveva staccato il tubo del ricircolo dei vapori
dell'olio lasciandolo sfiatare in prossimita' delle cinghie, cosi' si sono imbrattate e occorre cambiarle tutte nonostante la distribuzione sia stata fatta 23.000 km fa, grrr...
Oltre alle cinghie, vanno cambiati un po' di paraoli.

Il radiatore, come mi era parso, e' un po' marcio nella superficie radiante e andra' rifatto, il meccanico preferisce questa soluzione rispetto alla sostituzione con uno usato (potrebbe essere in cattive condizioni anch'esso).

L'impianto frenante e' messo meglio di quanto credessi, ci sono solo da cambiare le pastiglie posteriori.

Da cambiare gli ammortizzatori, non ho capito se solo gli anteriori o entrambi, e anche il trapezio inferiore sinistro che ha un po' di gioco su una boccola. Qualcuno mi sa dire se e' comune a tutte le Beta ed eventualmente ad altre auto del gruppo Fiat dell'epoca? Ovviamente lo si cerca usato.

Mi sovviene che il meccanico non mi ha detto nulla circa i cuscinetti delle ruote anteriori e il centrale dello scarico apparentemente mal fissato e cigolante, chiedero'.

Il preventivo per i lavori di cui sopra, esclusi ammortizzatori e trapezio e compresa registrazione valvole, pulizia carburatore e lavoretti vari, è tra i 300 e i 400 €. Non male, direi.
Mi sa che farò fare subito anche ammortizzatori e trapezio, comunque.

Commenti e suggerimenti?
Rispondi

Torna a “Beta”