Quesito x Dante...

Mercatino
Gallery
Marco

Quesito x Dante...

Messaggio da leggere da Marco »

che tu sappia la versione della beta coupè con testata 16v è stata fatta solo per le corse o anche commercializzata?

ciao e buona domenica!!! Marco
Dante

Re: Quesito x Dante...

Messaggio da leggere da Dante »

Caro Marco,
la testata a 16 valvole montata sulla Beta Coupè Rally non ha avuto seguito commerciale su nessuna Beta Coupè.
Potremmo azzardare dicendo che le testata a 16 valvole montata sulla 037 ha giovato dell'esperienza acquisita con quella della Beta Coupè Rally.
Ciao
Dante
Marco

... e dopo di allora il primo motore commerciale 16v è uscito nel 1990...
ci sono delle cose che non capisco...

ciao.

Marco
Dante

Caro Marco,
personalmente anche io non capisco, o rinuncio a capire, molte scelte commerciali.
Pensa alla Beta Rally che senza esasperazioni nella ricerca e nella messa a punto riuscì a comportarsi onorevolmente per un anno e mezzo nel mondiale rally per venire poi cancellata dalla Stratos che ha certamente portato a livelli altissimi il nome della Lancia, ma non ha creato ricadute positive di immagine su modelli di larga diffusione quali Fulvia prima e Delta dopo.
Ricordando l'esperienza della Beta Rally, mi piace pensare che sia stata l'ultima macchina da rally della Lancia gestibile anche da gentlemen drivers o da teams senza budgets astronomici, in altre parole, la fine di un mondo più romantco e meno esasperato.
Ciao
Dante
Pierluigi T.

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Permettetemi di aggiungere che la stessa testata , di disegno Abarth, fu utilizzata anche sulle 124 Abarth gruppo 4 ultima evoluzione e successivamente divenne il pezzo forte della 131 Abarth .

Aprofitto invece per chiedere a Dante se ricorda di qualche partecipazione di Lancia Beta Hpe a rallies del campionato del mondo : mi sembra di ricordare infatti ch eme ne accennasti.

Ciao !
Pierluigi
Marco

concordo pienamente con te.

Buona giornata.

Marco
Dante

Caro Pierluigi,
hai giustamente ricordato la mitica testata Abarth che fu utilizzata anche sulle altrettanto mitiche Fiat 124 e 131 Rally che tanto hanno fatto battere il cuore di qualunque vero appassionato.
L'unica partecipazione semiufficiale, ma in pompa magna, ad un Rally Mondiale che mi risulta abbia fatto la Lancia Beta Hpe, fu ad un Rally di Monte Carlo nei primissimi anni '80.
La rivista Auto Capital ne equipaggiò due in versione Gruppo N, che si comportarono molto bene......scusa se il ricordo è un pò vago, dovrei fare una ricerca in archivio.
Ciao
Dante
Pierluigi T.

Hpe gruppo N

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Grazie Dante, ero sicuro che la tua memoria di ferro non avrebbe fallito. Se mai un giorno ti capitassero delle ulteriori notizie in merito ti sarei grato se me la girassi.

A presto, Ravenna è vicina...

Ciao
Pierluigi
emilio

Re: Hpe gruppo N

Messaggio da leggere da emilio »

Carissimi Dante e Pierluigi,
vi confermo che la Hpe si comporto' egregiamente al rallye di Montecarlo dato che vinse la classifica della classe ...
Al contrario della coupé gr 4 (nel 75 e nel 77) : di memoria almeno una volta la coupé non arrivo' nemmeno alla fine del percorso di concentrazione :(
Dante

Re: Hpe gruppo N

Caro Emilio,
che bello sentire un Betista doc.
Ricordo la infausta partecipazione della Beta Coupè Rally ad un Monte Carlo, ma mi sembra di ricordare, correggimi se sbaglio, che quella Beta non arrivò alla partenza perchè ebbe un incidente.
Solo per la cronaca, ho inviato all'amico Pierluigi il file con il Registro Beta aggiornato che, vista l'efficienza di Pierluigi, dovrebbe essere presto in rete con 102 Beta registrate.
Ciao.
Dante
Rispondi

Torna a “Beta”