Un po' di fumo dalle parti del filtro benza... ma il motore sembra vada... ho fusato?

Gallery
Willy

Un po' di fumo dalle parti del filtro benza... ma il motore sembra vada... ho fusato?

Messaggio da leggere da Willy »

Ciao a tutti,
su esplicita richiesta di un'amica ho voluto rimettere in moto la sua Prisma dopo 3 mesi di inattività. La macchina, sostituita la batteria, è andata in moto. Non proprio al primo colpo, però andava.
Ho fatto un paio di Km, sembrava andare tutto bene, tranne una spia abbastanza insistente che non si spegneva (sul check, quella che segnala difetto al liquido di raffreddamento). Acqua e olio erano a posto, l livelli (controllati "manualmente" non davano nessun dubbio e nessuna preoccupazione. Ci siamo fermati in un parcheggio per fare un servizio e io son rimasto in auto a motore acceso. La temperatura non ha superato i 90 gradi, ma il motore ha iniziato a perdere un po' di giri e singhiozzare. aperto il cofano, ho notato che un po' di fumo usciva sulla destra, dalle parti del filtro benzina. Ho preferito spegnere il motore e fermare nuovamente la macchina. Si sentiva un po' di puzza di benzina. Premetto oltre che faceva un freddo cane!
Decisamente, non credo di essere stato così pazzo e spericolato... ma credete che la macchina sia inguaiata? O l'ho solo ingolfata? se quella spia non si spegne, può darsi sia solo una cavolata, o il radiatore è da rifare?
grazie!
roberto

Re: Un po' di fumo dalle parti del filtro benza... ma il motore sembra vada... ho fusato?

Messaggio da leggere da roberto »

Ho avuto anche io lo stesso problema con una delta HF turbo dopo un rifornimento di benzina, presumo sporca, come la temperatura dell'acqua supera i 70° inziava a strappare e a tirare indietro. Le ho provate tutte, additivi nella benzina, ho cambiato il filtro benzina, ma il risultato è stato scarso. Io sospetto che possa essere la valvola termostatica, si trova vicino alla testata del motore, controlla se perde acqua e le connessioni elettriche dove c'è la c'è la vasca di espansione del liquido di raffreddamento. Ti chiedo che problemi hai incontrato nella messa in moto della macchina, visto che la mia è ferma da un pò di mesi? Roberto
debby

Re: Un po' di fumo dalle parti del filtro benza... ma il motore sembra vada... ho fusato?

Messaggio da leggere da debby »

Ciao, inoltre quella lucina che si è accesa è molto sensibile si accende molto spesso anche se non c'è proprio nulla!!!Tieni duro vedrai che non è niente
Willy

senti, l'ho accesa dopo 3 mesi e quasi sicuramente ho ingolfato il motore, visto che all'inizio andava molto bene!
Primo: l'unico problema riscontrato prima di accenderla e fare una 10ina di km è stato solo la batteria a terra (era ferma da 3 mesi), dopo di che a parte motore freddo, la macchina è andata davvero benissimo
Secondo: L'unico problema datomi è stato che, lasciando il motore acceso, ha iniziato a singhiozzare. Ma temo si tratti solo di ingolfamento!
Mi escludete la possibilità di rotture serie quindi?
Willy

Tutto risolto ragazzi! La macchina è perfettamente funzionante: visto l'estremo freddo preso, un tubicino che porta benzina al carburatore s'è ingottato e perdeva benza nei pressi del motore (ecco perchè il fumo), ma nel frattempo portava aria al carburatore, facendo sì che la macchina si spegnesse in continuazione. Ieri l'ho sostituito, e l'ho usata tutto il pomeriggio... che bella che è la Prisma, raga!
Grazie ancora a tutti!!!!
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”