Ciao a tutti, ieri parlavo con un amico del significato della sigla LX applicata alle Lancia con un allestimento più lussuoso, voi ne conoscete il significato? Non ne ha? Oppure vuol dire semplicemente Lusso? Questo mio amico sosteneva che vuole dire 60 in numero romano perchè inventatoal 60° anniversario del marchio?
Grazie a tutti dell'ascolto
Saluti
BignamsHF
(Alberto Rolando)
LX
Re: LX
Se posso integrare caro Giovanni, con una piccola immagine e confermare che pur facendo riferimento ai 60 anni a quel tempo decisero di festeggiare l'anniversario nel 1967 ponendo l'anno iniziale di Lancia al 1907.
Il centenario invece è stato fatto cadere nel 2006 e non nel 2007.
l'apparente incongruenza risiede nella data assunta come pietra miliare: il 1906 fu l'anno della costituzione della Società, ma il 1907 quello dell'uscita del primo autotelaio dalla fabbrica (con tanto di divertente aneddoto... spaccarono i muri per farlo uscire...)
La storia del marchio che amiamo è ricca di curiosità!

Il centenario invece è stato fatto cadere nel 2006 e non nel 2007.
l'apparente incongruenza risiede nella data assunta come pietra miliare: il 1906 fu l'anno della costituzione della Società, ma il 1907 quello dell'uscita del primo autotelaio dalla fabbrica (con tanto di divertente aneddoto... spaccarono i muri per farlo uscire...)
La storia del marchio che amiamo è ricca di curiosità!

Re: LX
menomale che le lx sono piu lussuose..... a dire il vero non hanno un allestimento speciale.... non hanno niente.... lussuoso puoi dire un interno in pelle o in velluto o cose cosi ...... io non arrivo a capire come delta e prisma lx possano definirsi accessoriate lussuose quando alcuni esemplari che ho conosciuto di persona non avevano neanche i vetri elettrici di serie ...niente ceck panel.... cosa vuol dire lx in verita'........ vuol dire base ?????l' unica differenza che noto fra tante serie e fra delta e prisma per il fatto che anche la mia prisma ha molte chicche che in verita ' sono cavolate..... che potevano essere messe tranquillamente sulle delta.... come la luce a spegnimento ritardato i tasti per la chiusura delle serrature..... i comandi dei vetri sulle portiere ( non so perche sulle delta sono stati messi lassotto dove non sono neanche illuminati ( li ho dovuti retroilluminare io con un accorgimento led che non ha precedenti ) sulla portiera ce tanto di quel posto dovevano metterli proprio sotto li del freno a mano ..... io amo la delta e le prisma le cono sco in tutto in maniera maniacale.... non arrivo a capire perche chiamare lx una versione che di per se e praticamente base......... so che su una delta sono possibili tutti questi optionals ditemi se sbaglio.... fendinebbia vetri elettrici anteriori (e posteriori che non ho ancora trovato mai dal vivo ) tettuccio apribile elettrico o manuale .... ceck panel......cerchi in lega paraspruzzi lancia ... aria condizionata idroguida........sedili in pelle ( visti su molte hf turbo e delta evo ) manca altro ?
fabio.
fabio.