Soffio in cambiata

Gallery
Lucifero

Soffio in cambiata

Messaggio da leggere da Lucifero »

Qualcuno mi sa dire qual'è quel dispositivo che emette il soffio quando si cambia marcia tipico delle auto da tuning?
StefanoK

Re: Soffio in cambiata

Messaggio da leggere da StefanoK »

La cosa è fattibile solo su auto turbocompresse; l'effetto è determinato dalla valvola pop-off a sfiato libero elemento che hanno tutte queste auto però solo aftermarket è reperibile quella a sfiato libero che produce questo effetto. Ovviamente non si ha nessun incremento di potenza o altro è solo un effetto folcloristico che può piacere o meno.....

Un Saluto
Enzo

Re: Soffio in cambiata

Messaggio da leggere da Enzo »

Come ha detto Stefano è una cosa folcloristica.
Che io sappia però, si ha addirittura una perdita di prestazioni.

Ciao
Turbonaia

Re: Soffio in cambiata

Messaggio da leggere da Turbonaia »

non mi risulta che vi sia una perdita di prestazioni..la pop-off èuna valvola che scarica l'aria all' esterno (ovviamente solo quando si inserisce il turbo) nella fase di rilascio ..se non ci fosse l'aria dovrebbe fare il percorso a ritroso quindi passare attraverso la turbina che subirebbe quindi delle sollecitazioni(colpo d'ariete) e alla lunga darebbe problemi, e uscire per il filtro dell'aria..cmq lo sbuffo lo puoi ottenere anche con quelle valvole di serie..basta montare un filtro sportivo..
GiovanniT

Re: Soffio in cambiata

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Potete spiegarmi come funziona sta cosa?
cioe' come funziona di serie e come funziona modificata?
Grazie,
GiovanniT
BignamsHF

Re: Soffio in cambiata

Messaggio da leggere da BignamsHF »

Da quanto ho capito modificata non passa dal filtro dell'aria e la sbuffata è più accentuata, ma per questo è meglio sperare in una risposta di TurboNaja che è un libro aperto in materia..
Turbonaja

Re: Soffio in cambiata

Messaggio da leggere da Turbonaja »

provo a spiegarmi in modo più chiaro..anche se non sono proprio un libro aperto come dice Bignams..che sia di serie o meno..a scarico esterno o interno lo scopo della pop-off non cambia e nemmeno il suo funzionamento..essa è piazzata sul manicotto che sta tra la turbina e il collettore di aspirazione..é uno scatolino rotondo(quella di serie) collegata a due manicotti di gomma del 20 più o meno(uno a monte del turbo l altro alla parte opposta) e sul "cappello" vi è un tubicino che va collegato al sistema di depressione insieme al servofreno etc.;all'interno vi è una molla che spinge una membranetta di gomma che è poi quella che fa passare l'aria..ok???COME FUNZIONA: il turbo pompa l'aria nel collettore di asp..quando mollo la pressione del turbo si azzera..la valvola a farfalla sul collettore di asp si chiude..la centralina fa si che arrivi meno benzina..E l'aria in eccesso che ormai era stata pompata(quella che si trova nel tubo tra la turbina e il collettore ) deve essere eliminata..COME? se ritornasse indietro per il turbo alla lunga lo danneggerebbe(è sempre una sollecitazione a cui verrebbe sottoposto) allora entra in gioco la nostra pop off che si apre grazie al tubicino che per depressione vince la forza della mollae l' aria in eccesso attraversa la valvola ed esce all' aperto(se la pop off e a scarico libero) o nel manicotto a monte del turbo(quello tra turbo e filtro dell' aria per intenderci) per le pop off di serie.. sembrera una cosa complicata ma è molto più difficile spiegarla che capirla..ve lo garantisco..spero di esservi stato d' aiuto..
GiovanniT

Re: Soffio in cambiata

Messaggio da leggere da GiovanniT »

grazie Turbonaja,
adesso mi e' piu' chiaro tutto il meccanismo,
GiovanniT
fabio

Re: Soffio in cambiata

Messaggio da leggere da fabio »

devo dire che in effetti una buona valvola pop off molto veloce e molto '' aperta '' da dei vantaggi.............. l ondata contraria di aria che si avrebbe all istante della chiusura della farfalla andrebbe contro il senso stesso dell aria mandata dal turbo........ facendlo frenare......... la pop off buona puo ridurre un pochino lo schifoso effetto del turbo lag....... anche se un turbo a cuscinetti puo aiutare ancora di piu ...... anzi .......... meglio metterci in serie un bel volumetrico o un bang =P




fabio.
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”