Problemi col minimo motore 1.6 i.e.

Gallery
Rena

Problemi col minimo motore 1.6 i.e.

Messaggio da leggere da Rena »

Dopo alcuni mesi mi si è presentato nuovamente un problema al minimo della mia Prisma 1.6ie del 1987 (motore 831B7.000, impianto di accensione-iniezione IAW Weber-Marelli).

A freddo, invece di mantenersi attorno ai 1500-1700 giri per poi diminuire, si porta di colpo sui 2000-2500, cosa molto fastidiosa perchè capita anche ad auto in movimento.
La valvola del minimo era stata pulita e controllata con l'apparecchio di diagnosi nel mese di febbraio e da allora nessun problema, fino a lunedì scorso. Sono sicuro che non è questa che si blocca perchè a caldo non presenta alcun problema.

Cosa succede?
- la valvola che non funziona più bene?
- la centralina da ritarare?
- ?

Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi sulla propria Delta o Prisma con questo impianto?

Grazie!
Renato.
ulisse

Re: Problemi col minimo motore 1.6 i.e.

Messaggio da leggere da ulisse »

dovrebbe essere un sensore
Rena

In effetti era il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.
Grazie!
andrea

Messaggio da leggere da andrea »

ciao, io ho avuto il tuo stesso problema . Anche io ho una prisma 1.6 i.e
Ho fatto parecchi giri, ma nessuno ci ha capito niente. Alla fine ho cambiato la scatoletta rossa che sta sull'asse della farfalla e tutto è andato bene...... ma non so è stato una caso.....
Ciao Andrea
Rena

Parlando con più di un meccanico (aut. Lancia compresi) è emerso che il mio problema può derivare generalmente o da un malfunzionamento della valvola del minimo, o da un difetto del sensore di temperatura, che regola il minimo a freddo.

Si tratta di un problema ricorrente in questi motori, dato che sia la valvola che il sensore sono a quanto pare un punto particolarmente critico del nostro impianto di iniezione.

Se devo essere sincero ho imparato tante cose sulla Prisma, ma devo ancora capire cosa ci sia in quella scatoletta rossa... qualcuno mi può illuminare?
andrea

Messaggio da leggere da andrea »

Da quello che ho potuto capire quella famosa scatoletta rossa è un sensore, in particolare è il sensore che dice alla centralina quanto acceleratore è premuto.......
Non credo che il sensore di temperato, x' se lo stacchi si sovrebbe spegnere tutta la macchina. Ti parlo sempre per esperienza sulla mia macchina

Ciao
Rena

Il sensore di temperatura si trova infatti accanto alla valvola del minimo (all'altezza delle candele). E' rivolto verso l'alto, ha una presa blu ed è decisamente più piccolo.
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”