business su avaria sterzo???
business su avaria sterzo???
Ho scritto qualche tempo fa perchè ho lo sterzo che fa un rumore strano...però non ho la spia del servo sterzo accesa e non mi si è mai accesa. Sono fuori garanzia da 6 mesi! Pensavo che il rumore dipendesse dal fatto che ho preso un marciapiede ma mi han detto dopo svariati controlli che non centra niente. Mi sono rivolta all'autofficina lancia stamattina che hanno subito provato a richiedere il rimborso spese (come in tanti su questo forum hanno detto di aver fatto... ma perkè il meccanico ha fatto direttamente lui la rikiesta??) tramite computer per cambiare il piantone completo accennandomi che la spesa sarebbe stata intorno ai 1000 euro. Dopo alcuni minuti la Lancia ha risposto che non avrebbero provveduto al mio rimborso e il meccanico/elettrauto ha detto che ha provato per scrupolo ma sapeva quasi per certo che non avrebbero accettato in quanto è da qualke mese che non fanno più rimborsi spese e che probabilmente dipende dal fatto che il mercato dell'auto è giù... Mah? Cmq io a quel punto mi sono disperata, ho rotto le scatole e alla fine il tipo mi ha detto che con 430 euro mi cambia soltanto il kit del servosterzo e che la macchina sarà ok con garanzia di un anno. A sto punto io mi kiedo: "ma perkè prima voleva cambiarmi tutto l'ambaradan (centralina, servosterzo, ect) e poi è venuto fuori che il problema era solo il kit del servosterzo?". Ma allora tutte le persone che hanno cambiato tutto l'ambaradan forse potevano sostituire solo il kit del servosterzo? E se a loro insaputa i meccanici di turno avessero solo cambiato il kit ma fatturato per il cambio dell'intero piantone? E se per caso la lancia non rimborsa più perchè c'è stato un abuso da parte di qualke meccanico furbetto Lancia? Non voglio assolutamente generalizzare, spero di non sollevare nessun polverone ma si sa che c'è sempre chi mangia sulle disgrazie altrui. Le mie sono solo supposizioni, ho parlato solo stamattina con il meccanico Lancia e quindi mi trovo un pò spiazzata e sospettosa rispetto al fatto che subito il lavoro era di 1000 euro e 10 minuti dopo bastava cambiare il kit per 430 euro dato ke la lancia ha detto che non avrebbe rimborsato.. Ma poi il meccanico ha davvero contattato la Lancia?
Io in ogni caso mi farò fare il lavoro la prox settimana quindi non so se è realmente il kit il mio problema ma spero di si così si chiude qua questa storiaccia che mi fa troppo arrabbiare.. Premetto che il meccanico/elettrauto ha sentito solo il rumore del volante per pochi secondi per fare la diagnosi e non ha fatto nessun controllo di centralina e robe varie dicendo che non serviva perchè era sicurissimo e che sono 2/3 anni che gli arrivano in media 2 lancia y al giorno con sto problema... Qualcuno può darmi un suo parere? Vi ringrazio tanto.
Io in ogni caso mi farò fare il lavoro la prox settimana quindi non so se è realmente il kit il mio problema ma spero di si così si chiude qua questa storiaccia che mi fa troppo arrabbiare.. Premetto che il meccanico/elettrauto ha sentito solo il rumore del volante per pochi secondi per fare la diagnosi e non ha fatto nessun controllo di centralina e robe varie dicendo che non serviva perchè era sicurissimo e che sono 2/3 anni che gli arrivano in media 2 lancia y al giorno con sto problema... Qualcuno può darmi un suo parere? Vi ringrazio tanto.
Re: business su avaria sterzo???
Attenzione!
A mia figlia sulla ypsilon è capitato un problema sull'avaria sterzo, una tragedia in garanzia per fortuna..
Le hanno sostituito il kit servosterzo (cioè il piantone) senza risolvere il problema e poi le hanno sostituito anche il motore di servoguida.
Allora, ho saputo che tramite examiner viene generato un codice errore che confrontato con un manuale e con i sintomi riscontrati agendo sul volante si può arrivare alla certezza del pezzo da sostituire cosa che l'officina evidentemente nn aveva fatto.
Diffida da sentenze di sostituzioni a orecchio perchè potresti pagare pezzi che nn vanno sostituiti e una volta montati vanno solo ad alleggerire il tuo portafoglio. Tutte le vetture del gruppo sono monitorabili in via elettronica per la certa individuazione del problema ma nn tutti si adoperano per farlo come insegnano ai corsi di aggiornamento; addirittura si può collegare la vettura "on line" con la casa madre per risolvere problemi poco noti!!!!
Spero esserti d'aiuto,
Ciao
Francesco
A mia figlia sulla ypsilon è capitato un problema sull'avaria sterzo, una tragedia in garanzia per fortuna..
Le hanno sostituito il kit servosterzo (cioè il piantone) senza risolvere il problema e poi le hanno sostituito anche il motore di servoguida.
Allora, ho saputo che tramite examiner viene generato un codice errore che confrontato con un manuale e con i sintomi riscontrati agendo sul volante si può arrivare alla certezza del pezzo da sostituire cosa che l'officina evidentemente nn aveva fatto.
Diffida da sentenze di sostituzioni a orecchio perchè potresti pagare pezzi che nn vanno sostituiti e una volta montati vanno solo ad alleggerire il tuo portafoglio. Tutte le vetture del gruppo sono monitorabili in via elettronica per la certa individuazione del problema ma nn tutti si adoperano per farlo come insegnano ai corsi di aggiornamento; addirittura si può collegare la vettura "on line" con la casa madre per risolvere problemi poco noti!!!!
Spero esserti d'aiuto,
Ciao
Francesco
Grazie Francesco, la tua risposta mi è utilissima e mi lascia abbastanza perplessa.. Penso che andrò da un altro meccanico autorizzato lancia e pretenderò il controllo elettronico esponendo i miei dubbi e le mie ricerche, sperando che non mi mandi a quel paese!!! Cmq io stamattina ho chiesto al meccanico che cosa sarebbe successo se dopo la sostituzione del kit la macchina avesse continuato a fare il difetto e lui mi ha risposto che non avrei dovuto pagare una lira... Mah? Tua figlia nella sfiga è stata fortunata ke gli sia capitato questo problema in garanzia.... Grazie ancora. Saluti
Si, per fortuna...ma non ti racconto i casini per avere la vettura sostitutiva, le varie telefonate al call center, una settimana di attesa trasformatasi in venti giorni di fermo macchina con rotture di maroni e fegato collassato, tutto per colpa di un c*****ne dell'officina e del suo ispettore di zona.
Direi che se ti fai capire di nn essere sprovveduta parlando "tecnico" potresti ottenere qualcosa di meglio. Tieni presente anche che esistono dei ricambi "ricondizionati" originali che sono molto più economici pur mantenendo le caratteristiche di garanzia.
Ciao,
aggiornami!
Francesco
Direi che se ti fai capire di nn essere sprovveduta parlando "tecnico" potresti ottenere qualcosa di meglio. Tieni presente anche che esistono dei ricambi "ricondizionati" originali che sono molto più economici pur mantenendo le caratteristiche di garanzia.
Ciao,
aggiornami!
Francesco
stesso problema questa mattina sono stato in un officina autorizzata lancia ,gentilissimi!però dato che la macchina è fuori garanzia da 6 mesi devo pagare tutto anche se ha solo 9180 km............... sul sito YpsilonClub.it però ho trovato una lista infinita di amici con lo stesso mio problema e a qualche fortunato la lancia ha riconosciuto il 70% e anche il 75% di sconto ora stò stampando tutto domani vado a chiedere spiegazioni anche se in parte me le anno gia date dicendomi che un giro di vite ha bloccato molti risarcimenti..........dimenticavo io sono di Torino e la concessionaria è una delle più grosse in città andate sempre i officine centrali almeno non vanno a orecchio.....andate sul sito che vi ho dato è molto molto interessante ciao ciao
Mi sto informando così tanto che mi è parso di capire che questi ricambi "ricondizionati" originali te li montano a tua insaputa come nuovi e te li fanno pagare come nuovi.. va beh, non apriamo un altro capitolo. Cmq grazie davvero per i tuoi consigli, domani vado in un altro centro autorizzato e parlerò "tecnico" come dici tu e a costo di farmi odiare spero di ottenere qualcosa. Mi farò fare un bel controllo elettronico e vediamo se mi segnala quest'errore. Chiederò inoltre se è vero che, come dici tu, si ha la certezza tramite il controllo elettronico di sapere qual'è la parte guasta o da sostituire (che ritengo sia un concetto più che giusto se no a che serve fare questo tipo di controllo??). Cmq io un controllo elettronico l'avevo già fatto fare una settimana fa e non dava nessun errore... Quindi le cose sono 2: o il controllo elettronico è stato fatto male o con mezzi non idonei (non era un meccanico lancia) oppure io non ho il problema avaria sterzo che hanno riscontrato quasi tutti su questo forum. Magari dipende dalla botta che ho preso sul marciapiede, infatti non ho la spia dell'avaria del servo sterzo accesa e non ho lo sterzo duro ma anzi più molle... Mah? Oppure ho quel difetto anche io ma non per forza il controllo elettronico lo segnala... Sto diventando matta! Cmq grazie ancora per il tuo tempo e per i consigli utili e intelligenti che mi hai dato.
Anche io sono di Torino, mi fai poi sapere com'è andata? Ma a te hanno riscontrato quale problema esattamente? Ti hanno fatto il controllo elettronico? E quale errore è venuto fuori? Grazie tante.
Ciao Francesco, stamattina ho portato la macchina in un'altra officina autorizzata Lancia, il titolare è stato gentile e soprattutto ha ascoltato tutto ciò che avevo da dire, i miei dubbi, ect.. In un paio di giorni saprò il verdetto, forse potrò avere una parte della spesa rimborsta da Lancia. Anche se mi è stato confermato il fatto che, come mi è già stato detto dall'altro meccanico Lancia, è qualche mese che non rimborsano più come prima... e non voglio pensare più al perchè.. io suppongo un abuso da parte di qualcuno (vedi mio messaggio precedente) ma questa è solo una mia supposizione. Stamattina dal controllo elettronico non è venuto fuori nessun errore, ho esposto allora cosa tu mi hai detto e cioè che tramite l'examiner dovrebbe venire per forza fuori quale sia il guasto e quale sia il pezzo esatto da cambiare. Il meccanico mi ha detto che è vero ma che può raramente succedere che non lo segnali perchè è solo in principio o magari perchè non è proprio il problema che hanno tutti ma qualcosa di molto simile dove la soluzione sta cmq nel cambiare il piantone, ect.. (io non ho lo sterzo duro , non fa clack e non mi si è mai accesa la spia di avaria sterzo ma ho lo sterzo che da ferma o in manovra a bassissima velocità fa un brutto rumore tipo "brrrppppbbb...." o qualcosa di simile + sterzo troppo molle che va sulla sx). Poi, con sorpresa, tramite il mio numero telaio o non so quale altro numero o codice della mia macchina è venuto fuori dal computer che io ho fatto fare dei lavori a febbraio 2008 che in realtà non ho mai fatto fare.. per di più un lavoro che "avrei" fatto pochi giorni prima che scadesse la garanzia..............!!!!!!!!!!!!! Io tranne un tagliando non ho mai fatto toccare la mia macchina da nessuno se non in questa ultima settimana per questo problema e quindi non ho mai fatto sostituire nessun pezzo........Non vorrei però entrare nello specifico perchè purtroppo la notizia è fresca e devo ancora metabolizzarla... Prenderò cmq i giusti provvedimenti.. Qui si apre un altro capitolo pazzesco!!! Spero di poter essere stata di aiuto a qualcuno. Sono incavolata nera!