Sento un cigolio provenire dall'impianto frenante da un paio di settimane, praticamente quando a bassissime velocità o da fermo, schiaccio il pedale sento un cigolio fuori l'abitacolo provenire dalle ruote anteriori, come di un qualcosa che si muove stridendo. Credo sia qualche pistoncino. Pensavo che fosse lo sporco e quindi ho aspettato un pò di tempo. Un amico mi ha consigliato di mettere lo svitol, che a lui aveva funzionato. Nonostante i miei dubbi mi ha convinto così Domenica ho spruzzato lo svitol sui dischi e sulle pinze. Risultato il rumore lo fa ancora solo che ho la sensazione che la frenata nn sia sicura come prima. Come posso eliminare i residui di svitol dall'impianto frenante, ho compromesso qualcosa secondo voi? Già che ci sono cosa può essere il cigolio?
VOrrei andare in assistenza perchè con i freni nn si scherza ma non so se sia effettivamente necessario
Che ne pensate?
Grazie
Th
svitol sui freni
Re: svitol sui freni
theseus ha scritto:
>
> Sento un cigolio provenire dall'impianto frenante da un paio
> di settimane, praticamente quando a bassissime velocità o da
> fermo, schiaccio il pedale sento un cigolio fuori l'abitacolo
> provenire dalle ruote anteriori, come di un qualcosa che si
> muove stridendo. Credo sia qualche pistoncino. Pensavo che
> fosse lo sporco e quindi ho aspettato un pò di tempo. Un
> amico mi ha consigliato di mettere lo svitol, che a lui aveva
> funzionato. Nonostante i miei dubbi mi ha convinto così
> Domenica ho spruzzato lo svitol sui dischi e sulle pinze.
> Risultato il rumore lo fa ancora solo che ho la sensazione
> che la frenata nn sia sicura come prima. Come posso eliminare
> i residui di svitol dall'impianto frenante, ho compromesso
> qualcosa secondo voi? Già che ci sono cosa può essere il
> cigolio?
>
> VOrrei andare in assistenza perchè con i freni nn si scherza
> ma non so se sia effettivamente necessario
> Che ne pensate?
> Grazie
> Th
Procedi per un paio di chilometri a 50-60km/h in una strada preferibilmente rettilinea e poco trafficata con il pedale del freno leggermente premuto finchè il prodotto non sia completamente evaporato.
>
> Sento un cigolio provenire dall'impianto frenante da un paio
> di settimane, praticamente quando a bassissime velocità o da
> fermo, schiaccio il pedale sento un cigolio fuori l'abitacolo
> provenire dalle ruote anteriori, come di un qualcosa che si
> muove stridendo. Credo sia qualche pistoncino. Pensavo che
> fosse lo sporco e quindi ho aspettato un pò di tempo. Un
> amico mi ha consigliato di mettere lo svitol, che a lui aveva
> funzionato. Nonostante i miei dubbi mi ha convinto così
> Domenica ho spruzzato lo svitol sui dischi e sulle pinze.
> Risultato il rumore lo fa ancora solo che ho la sensazione
> che la frenata nn sia sicura come prima. Come posso eliminare
> i residui di svitol dall'impianto frenante, ho compromesso
> qualcosa secondo voi? Già che ci sono cosa può essere il
> cigolio?
>
> VOrrei andare in assistenza perchè con i freni nn si scherza
> ma non so se sia effettivamente necessario
> Che ne pensate?
> Grazie
> Th
Procedi per un paio di chilometri a 50-60km/h in una strada preferibilmente rettilinea e poco trafficata con il pedale del freno leggermente premuto finchè il prodotto non sia completamente evaporato.
Non e' una buona idea cercare di diminuire l'attrito di un dispositivo, lubrificandolo, che per funzionare si basa proprio su questo fenomeno fisico; in altre parole, lubrificare i dischi perche' fischiano e' pura follia!
Piuttosto, se fischiano forse e' perche' dei pattini non e' rimasto molto (un indizio e' la corsa del pedale un po' lunga), quindi recati al piu' presto in officina per sostituire dischi e pattini.
Saluti,
Slack.
Piuttosto, se fischiano forse e' perche' dei pattini non e' rimasto molto (un indizio e' la corsa del pedale un po' lunga), quindi recati al piu' presto in officina per sostituire dischi e pattini.
Saluti,
Slack.
Scusa la domanda,
ma un tuo amico ti ha consigliato di mettere lo svitol sui dischi ma chi e' sto' genio della meccanica??!!Ma non lo sa che l'azione frenante si basa proprio sul fenomeno del cosidetto "grip" tra disco freno e pastigia freno?
A me sembra di sognare..
I
ma un tuo amico ti ha consigliato di mettere lo svitol sui dischi ma chi e' sto' genio della meccanica??!!Ma non lo sa che l'azione frenante si basa proprio sul fenomeno del cosidetto "grip" tra disco freno e pastigia freno?
A me sembra di sognare..
I
Sei sicuro che ti sia propio amico, gli hai fatto qualche sgarbo o gli devi dei soldi?
Comincio a sospettarlo, forse mi voleva fare fuori!!!!! 
comunque sono stato in assistenza, tutto risolto, anche per il cigolio, che come immaginavo io non riguardava i dischi, ma era la guida del tamburo della ruota post sx
Ciao
Th

comunque sono stato in assistenza, tutto risolto, anche per il cigolio, che come immaginavo io non riguardava i dischi, ma era la guida del tamburo della ruota post sx
Ciao
Th