Impianto GPL - Preventivo

Mercatino
Gallery
theseus

Impianto GPL - Preventivo

Messaggio da leggere da theseus »

Se riesco a far risolvere il problema del rumore alla partenza, e se la auto non dovesse dare più noie sto pensando di gassarla

Ieri sono stato dal meccanico di fiducia che è installatore Lovato

preventivo per la mia auto lancia ypsilon 1.2 8v: € 1400 al netto degli incentivi

compreso di bombola toroidale, al posto della ruota di scorta, collaudo e tutto il necessario.

Volevo sapere se è un buon prezzo. Non so che tipo di impianto sia, perchè ho scoperto solo dopo che ne esistono di diverse tipologie (sequenziale, a iniezione gassosa etc). Ho visto i prezzi che vengono riportati come "imposti" ma nn ne ho capito molto. Cercavo suggerimenti in merito.

Per la garanzia, nelle parti "manomesse" scade la garanzia del produttore auto, ma eventuali danni vengono coperti dal produttore dell'impianto, così mi hanno detto!

Grazie per i suggerimenti
Th
Fantomax

Re: Impianto GPL - Preventivo

Messaggio da leggere da Fantomax »

io sulla mia y 1.2 16v del 97 ho fatto installare qualche mese fa il gpl sequenziale della motorgas. spesa 1200€ al netto degli incentivi con bombola al posto della ruota di scorta.
se ci fai molti km con l'auto ti conviene assolutamente farlo... io in 3 mesi che l'ho fatto installare ci ho fatto 5mila km ammortizzando di +o- 250€ in carburante...
theseus

Messaggio da leggere da theseus »

Diciamo quindi, che se l'impianto fosse sequenziale, sarebbe un prezzo di mercato. Ma fra i vari tipi cosa cambia??? a parte l'esborso economico???

Io non faccio moltissimi kilometri più o meno 10 - 12.000 annui, ho l'auto da settembre e ho fatto 7000 e rotti. Ammortizzerei il costo in quasi 2 anni.

Approfitto del fatto che lo abbia già montato per porti qualche domanda.

La macchina consuma di più a benzina o a gas??? Voglio dire se la macchina mi fa una media di 15 km/l, a gas la mia media si attesterà sempre sui 15, o sarà più alta o bassa???

La macchina perde potenza???

Grazie mille
KLA->

Messaggio da leggere da KLA-> »

Ogni tipologia di motore, più o meno in funzione dell'età dell'auto, monta un tipo preciso di impianto... quindi ovunque vai ti monteranno lo stesso tipo di impianto...

con il gas il consumo non si misura in km/l ma in km/kg: con un kg di gas dovresti fare gli stessi km che fai con un litro di benzina o qualcosa di meno, ma considerando che un kg di gpl costa la metà di un litro di benzina è come se i tuoi consumi si dimezzassero o quasi...

Visto il kmtraggio relativamente basso (ma normale per un auto benzina) ti conviene montare l'impianto se prevedi di tenere l'auto per parecchi anni...

cmq se vai sul sito della brc (uno dei più grandi istallatori italiani) ci sono tutte le info che cerchi...
civas

Messaggio da leggere da civas »

No KLA, stai facendo confusione con il metano.

Con il gpl il consumo si misura come a benzina, e sulla Y possono montarti in teoria diversi tipi di impianto.
Il consumo a gpl è leggermente più alto che a benzina (se a benzina fai i 15, a gas fai 12-13km/l); il motore perde potenza, ma in misura quasi inavvertibile.
Fantomax

esatto, il gpl va a litro. il consumo in genere varia di 2km/l in meno rispetto alla benzina proprio come dice civas. per le prestazioni perdi un pò in condizione di sforzo tipo su salite ripide con macchina +o- carica. almeno per quanto riguarda la mia y del '97...
KLA->

Messaggio da leggere da KLA-> »

civas ha scritto:
>
> No KLA, stai facendo confusione con il metano.
>
> Con il gpl il consumo si misura come a benzina, e sulla Y
> possono montarti in teoria diversi tipi di impianto.
> Il consumo a gpl è leggermente più alto che a benzina (se a
> benzina fai i 15, a gas fai 12-13km/l); il motore perde
> potenza, ma in misura quasi inavvertibile.

E' vero, mi son confuso... scusate, la castroneria! :(
stefano

Messaggio da leggere da stefano »

Ragazzi aiuto!
Da pochi giorni ho installato l'impianto GPL sulla mia Lancia Y 1.2 16v del 97. Ho scelto di installare la cosiddetta ciambella, alloggiata al posto del ruotino.
Il ruotino in dotazione alla mia macchina è un pirelli 135/80 b14 80p. Il problema è che credevo potessi sistemarlo su di un fianco del bagagliaio, in modo da occupare meno spazio...ma non c'entra:è troppo alto!
Qualcuno mi ha consigliato di prendere un ruotino più piccolo...tipo quello in dotazione alla Fiat Tempra: ma è lo stesso?
Come posso fare per non tenere il 50% del mio piccolo bagagliaio occupato dal ruotino di scorta?
Grazie mille!
Fantomax

per quel che ne sò puoi prendere un ruotino più piccolo. io stavo pensando di acquistare un kit come quelli in dotazione con le smart. praticamente gonfia e ripara e piccolo compressore in modo da non dovermi portare il ruotino.
stefano

Messaggio da leggere da stefano »

Anche quella è del ripara-rapido è una buona soluzione..Però non so, per sicurezza mia preferirei sempre una "gomma" pronta all'uso.
Stamattina son passato per un autodemolizione e ho preso il ruotino più piccolo, credo da 13. Il meccanico mi ha detto che anche se la macchina si "abbatte un pò" non fa niente...tanto è giusto per l'emergenza. Nel bagagliaio lo sistemo di faccia allo schienale del sediolino: mettendolo accostato su di un lato, in piedi, non ci va...
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”