luci fiacche su lancia y 1.2 16v

Mercatino
Gallery
Fantomax

luci fiacche su lancia y 1.2 16v

Messaggio da leggere da Fantomax »

salve, ho un piccolo problema con i fari della mia y...
praticamente non illuminano granchè. nalla maggior parte dei casi sembra proprio che ce li abbia spenti i fari anche con lampade ad alta luminosità.
a tal proposito ho cambiato i due fari anteriori che erano un pò scuriti dal tempo, ma non ci sono state differenze.
pensavo fosse alimentazione insufficiente, ma il meccanico dice che è sulle lampade il voltaggio è ok anche se io non ne sono così convinto. infatti appena tocco ad esempio freno (stop) o alzacristalli ad esempio la luce sul quadro diventa molto bassa per reintensificarsi al rilascio del freno o dell'alzacristalli... tutto ciò in marcia ovviamente, non solo a fermo.

qualcuno sà darmi qualche indicazione?
Ernesto

Re: luci fiacche su lancia y 1.2 16v

Messaggio da leggere da Ernesto »

Controlla accuratamente che all'interno del passacavi in gomma collocato sul portellone che collega la fanaleria posteriore e il tergilunotto, non si stia per spezzare qualche cavo.

Com'è noto, è un difetto comune a tutte le Ly che potrebbe provocare le più inaspettate anomalie elettriche, e almeno una volta l'anno è necessario sfilare dalla sua sede il passacavi e controllare al suo interno uno ad uno i cavi elettrici fasciati insieme. E' un'operazione facile che comporta l'impiego di pochi minuti.

Se riscontrassi qualche cavo che si sta staccando, è preferibile saldarlo a stagno e non intrecciarlo insieme allo spezzone.
luis

Messaggio da leggere da luis »

io credo che sia un problema di alternatore
Ernesto

Messaggio da leggere da Ernesto »

luis ha scritto:
>
> io credo che sia un problema di alternatore

Insospettisce la caduta di tensione che si verifica proprio in concomitanza all'accensione delle luci stop, alimentate attraverso i cavi che scorrono all'interno del portellone...
Slack

Messaggio da leggere da Slack »

Nella ricerca del guasto parti dal luogo del difetto: controlla quindi che le prese delle lampadine siano integre (tendono a squagliarsi a causa dell'assorbimento elettrico) e che i cablaggi siano intatti.

Quindi passa alla verifica delle masse nel vano motore; tuttavia se la pressione del freno da' luogo ad una dispersione e' opportuno verificare il famigerato passacavo nel portellone, anche se questo dovrebbe essere un difetto indipendente dalla scarsa luminosita' delle luci.

Saluti,

Slack.
Fantomax

ok grazie, comincerò dal verificare i cavi giusto per stare tranquillo, ma dato che l'abbassamento si presenta anche quando alzo o abbasso i vetri o magari pompo l'acqua (indifferentemente sia sul vetro d'avanti che di dietro) forse la storia dell'alternatore potrebbe essere anche giusta.
per quanto riguarda i connettori delle lampadine sono nuovi sostituiti insieme al gruppo fari.

grazie comunque a tutti per le opinioni. vi terrò aggiornati.
Fantomax

eccomi... ho controllato nel passacavo di gomma... i fili sembrano stare in buone condizioni... quindi credo che il problema sia altrove.

ora ho notato una cosa nuova: se aziono il comando che spruzza l'acqua sul tergilunotto posteriore spesso me la spruzza sull'anteriore. devo azionare poi l'anteriore e riprovare col posteriore per farlo fungere...
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”