se le pastiglie o i dischi sono nuovi devono adattarsi, se la ruota rimane leggermente frenata e poi toccando il freno il difetto sparisce mi sembra una cosa abbastanza comune..
potrebbe anche essere il pistoncino della pinza ma non credo..
Ruota frenata - Lancia Ypsilon
Re: Ruota frenata - Lancia Ypsilon
Ieri ho avuto modo di sentire meglio il rumore. Credo di essermi sbagliato, credo non sia il freno. Essendo il 25, abbiamo organizzato in villa a mare da un amico, la macchina è stata parcheggiata in salita. La sera al momento di andare, vista la salita ho accelerato un pò più del normale ed ecco che si è presentato il rumore, un fischio simile ad una ruota frenata. Mi sn fermato in piena salita ed ho riprovato, e il rumore era sempre lì. Ho notato che il rumore lo fa a macchina fredda, un pò su di giri quando il pedale della frizione è quasi a fine corsa, quindi quando si sta per lasciarla definitivamente, in quel frangente ho notato anche una leggera vibrazione al pedale della frizione. Possibile che sia una cosa normale????
Direi che c'è qualcosa al cuscinetto reggispinta della frizione. Per la ruota frenata, lasciata la macchina in sosta come abitualmente, invece di ripartire la alzerei davanti; poi avviando il motore con una marcia ingranata le due ruote dovrebbero girare all'incirca alla stessa velocità; se una delle due resta ferma o gira piano, è chiaro che è frenata. In tal caso osservando disco e pinze del freno si dovrebbe scoprire cosa ha. V.
Finalmente sono riuscito a far sentire il rumore al centro assistenza. Il verdetto è come suggerito già da vfo la frizione. Mi devono cambiare il disco nei prox giorni. Ora non capendone molto, il meccanico ha parlato di disco frizione mentre vfo, ma anche in altri siti si parla di cuscinetto reggispinta, cambiando il disco frizione si cambia anche il cuscinetto reggispinta?
Mi spiego meglio il cuscinetto reggispinta fa parte del disco frizione, e quindi cambiando il disco si cambia il tutto, o sono due cose distinte e separate e quindi cambiando l'uno non si interviene sull'altro?
Grazie mille
Th
Mi spiego meglio il cuscinetto reggispinta fa parte del disco frizione, e quindi cambiando il disco si cambia il tutto, o sono due cose distinte e separate e quindi cambiando l'uno non si interviene sull'altro?
Grazie mille
Th