New Ypsilon 1.2 8v. Odore di bruciato
New Ypsilon 1.2 8v. Odore di bruciato
Ho percorso con la mia Ypsilon 1.2 8v appena 1500 km. e non ho riscontrato ad oggi alcun problema. Tuttavia fin dai primissimi km. nella guida urbana e all'arresto della vettura sento sempre un fastidioso odore di bruciato. Per meglio dire come si trattasse di gomma bruciata o meglio di guarnizione bruciata. Al concessionario, al quale mi sono subito rivolto, mi hanno riferito che non è nulla di grave in quanto si tratta di un esubero di cera protettiva che hanno tutte le vetture nuove alla consegna e che comunque tutto sarebbe scomparso con l'uso della macchina. Dopo qualche centinaio di km e perdurando il problema sono tornato in officina. La vettura è stata messa sul ponte dove non è stata rilevata alcuna perdita. In effetti non mi è mai capitato di notare macchie sotto il motore alle soste. Ora a 1500 km percorsi rimane tutto come prima. Poichè non mi è mai capitato nulla del genere con le mie precedenti utilitarie "tedesche", vorrei sapere se a qualcuno di voi non è mai successo nulla del genere. E quale potrebbe essere l'eventuale causa. Sono preoccupato soprattutto ai fini della sicurezza per cui , trattandosi di una seconda macchina, non mi sono ancora avventurato in lunghi viaggi. Non vorrei prendere fuoco oppure trovarmi piantato da qualche parte. Oppure, peggio ancora, avere delle anomalie occulte all'impianto frenante. Grazie per la risposta.
Re: New Ypsilon 1.2 8v. Odore di bruciato
Magari il problema non riguarda il motore o l'impianto frenante...magari è qualcosa legato al condizionatore/riscaldamento
Mi viene in mente che potrebbe essere una cinghia,che anche funzionando normalmente,dato che è nuova ,riscaldandosi emette questo odore.Te lo dico perchè mi è capitato,sulla k,di cambiare le cinghie al tagliando,ovviamente con ricambi originali,e ho avvertito per un pò di tempo questo odore.Ho anche provato a far rimontare la vecchia cinghia (non era quella della distribuzione,mi pare fosse quella dei servizi) e in effetti l'odore sparì.Poi,rimessa la nuova,dopo un pò di tempo (qualche mese in realtà,non pochissimo) l'odore (avvertibile solo a caldo ma ben avvertibile) è sparito.L'ho sentito anche su altre auto,compresa la Y mjet di un mio amico,e in effetti a parità di tutto (anche di auto)prima non capitava,dev'essere qualcosa di nuovo nella fabbricazione delle cinghie.Non sono sicuro ovviamente che sia questo il tuo caso,ma valuta questa ipotesi (che pareva assurda anche a me,ma la mia concessionaria era già a conoscenza del "difetto").E' un odore un pò acre,quasi di gomma bruciata.
Grazie per la risposta. Vedremo. Tutto è possibile. La mia Ypsilon rientrava nei richiami per supposte anomalie nei raccordi dei tubicini di gomma dei freni. La verifica al ponte ha dato però esito negativo. Nel senso che sulla mia erano conformi. Da un 'occhiata rapida si sono viste incrostazioni di sostanze bruciate qua e la sulle parti metalliche ma nessuna perdita. Da li si è dedotto che poteva trattarsi di un eccesso di cera protettiva che , a detta loro, si sarebbe automaticamente smaltita con l'uso della vettura. Purtroppo spesso nelle officine ( lo dico con il massimo rispetto) non sono in grado di individuare subito i problemi e tendono a minimizzare in attesa ( anche loro...) di vedere l'evoluzione del problema. Tuttavia, come già detto, le mie preoccupazioni sono soprattutto legate alla sicurezza.
Non saprei..anche l'odore della cera in genere si sente,ti direi che con l'olfatto lo so riconoscere..ma da qui purtroppo non posso esserti utile.
Ho ritirati ieri una 1,4 8v ed è presente un odore acre come di bruciato all'inetrno della macchina. All'officina hanno visto una colatura di cera sulla marmitta (nel cofano anteriore) ed è questa che scaldandosi da l'odore di bruciato. Adesso la macchina ha 40 km circa e si sente molto meno.
Ciao Paolo f.
Ciao Paolo f.
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo però la mia di km ne ha già 1500 e l'odore è ,forse,diminuito ma non è scomparso del tutto. Dico " forse" perchè a questo punto non lo so più nemmeno io. Credo di essere anche suggestionato.....
Hai notato se sulla marmitta c'è presenza di cera? lo vedi dall'interno del cofano motore sotto il motore.
Ciao Paolo f.
Ciao Paolo f.
ok controllerò. In effetti sento l'odore anche e soprattutto aprendo il portellone posteriore. Dove non c'è ne' motore ne' cinghie varie ma dove invece c'è il tubo di scarico. ....Vedremo
Nel mio caso è così ho trovato cera sulla marmitta anteriore.
Paolo f.
Paolo f.