consiglio su acquisto lancia y

Mercatino
Gallery
ippo105

consiglio su acquisto lancia y

Messaggio da leggere da ippo105 »

salve a tutti, mi chiamo Filippo e faccio parte del forum lybra. essendo in procinto di dover acquistare un'auto per mia moglie ed essendo orientato a restare fedele alla lancia e quindi acquistare una y ho pensato di farvi una visita per avere qualche consiglio. devo spendere al massimo 2.500/3.000 euro e sono orientato sulla y 1.1 da 54cv o sulla 1.2 da 60cv, non prendo in considerazione il 1.2 16v da 86cv perchè penso che i consumi in città siano abbastanza elevati ma attendo conferme da voi che conoscete la piccola di casa lancia meglio di me. sinceramente preferirei la 1.2 perchè penso che il motore sia un pò più pronto e comunque leggermente più moderno del vecchio 1.1 ma come o detto spero possiate darmi indicazioni più precise voi che li avete. con il prezzo che ho indicato ho trovato in rete modelli tra il 99 e il 2001, sabato pomeriggio farò un giro per concessionari per chiarirmi le idee, ma spero di avere consigli da voi per orientare meglio la mia ricerca. se potete darmi dei chiarimenti sui difetti di questa vettura ve ne sari molto grato in modo che so cosa guardare appena trovo qualcosa che mi può interessare. aspetto i vostri consigli e ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi. ciao.
ElefantinoBlu

Re: consiglio su acquisto lancia y

Messaggio da leggere da ElefantinoBlu »

Se prendi una 1.2 meglio post restyling perchè ha un motore leggermente diverso,infatti la 1.1 e la 1.2 vecchia hanno l'iniezione single point,la 1.2 post restyling invece multipoint e cioè detto papale papale ha il motore della vecchia Punto 75 depotenziata a 60cv.
luigi83

Messaggio da leggere da luigi83 »

Indubbiamente 1.2 60 cv multipoint (restyling) è un ottimo motore , in città è il più equilibrato non consuma molto ed è abbastanza brillante, poi considera che è otto valvole quindi in citta è molto più reattivo di un 16V che per incominciare a fornire la coppia ha bsogno di aprirsi a giri motore più elevati a tutto discapito dei consumi!!!
ippo105

in che anno è stato fatto il restyling? differenze estetiche tra la vecchia e la nuova 1.2 così da capire cosa ho davanti. grazie.
Nunzio

Messaggio da leggere da Nunzio »

Ciao,

posseggo una 1.2 restyling quindi non posso fare altro che consigliarti questa macchinetta, calcola anche che la mia (elef. blu del 2002 , quindi la base) ha di serie idroguida e clima...

Il restyling se non vado errato è di ott/nov 2000, quindi un modello del 2001 dovrebbe rientrare....

Esteticamente, la Y restyling non ha le bande laterali nere ma in tinta con la carrozzeria, ed ha una Y argentata all'altezza delle frecce laterali. Inoltre, il volante, avendo l'airbag di serie, è più grande del precedente modello.
luigi83

Messaggio da leggere da luigi83 »

la restyling è stata inoltre migliorata negli interni montando plastiche per la plancia di migliore qualità, anche il quadro stumenti ha acquistato una veste grafica nuova con miglioramenti per quanto concerne la precisione degli indicatori e delle spie servizio ( ti faccio un piccolo esempio le varie spie sonno tutte a led anzicchè a lampadina tradizionale!!, quindi non ci sono rischi di lampade spia ch possono fulminarsi!)
poi io credo che il motore 1.2 multipoint sia il pezzo forte del complessivo miglioramento, è tutto un altro pianeta rispetto al 1.1 o l 1.2 singlepoint.
Differenze esterne sonno tutta la fanaleria di dimensioni leggermente maggiorate, e la calandra anteriore più pronunciata, parauti tutti in tinta con fariantinebbia dalla forma triangolare anzicchè circolare
ElefantinoBlu

Senz'altro la post restyling (che ho pure io) è migliore della vecchia però vorrei puntualizzare che la ElefantinoBlu NON ha il climatizzatore di serie,quello è un optional che io ahimè non ho e me ne pento amaramente,però poi penso ma come faceva mio papà con la 127? E sopporto...Comunque le differenze macroscopiche come già detto sono le fasce laterali in tinta,paraurti leggermente più sportivi e motore modificato per rientrare nelle norme euro3,dentro la plancia è in plastica rigida mentre prima era "morbidosa" però davano problemi col passare del tempo (pasta cercare qui sul forum) e hanno preferito farla rigida,i pannelli porta invece sono rimasti con lo stesso materiale ma ahimè hanno perso il catadiottro rosso all'angolo. Comunque cerca questa ma stai tranquillo che anche quella più vecchia è un'ottima vettura!
Slack

Messaggio da leggere da Slack »

Senza dubbio ti consiglio la 1.2 restyling (> 2000), nella motorizzazione 8v. Rispetto alla 16v si presta meglio all'uso cittadino perche' presenta una migliore elasticita' di marcia dovuta al fatto che l'8v, sebbene abbia una coppia minore rispetto al 16v, la eroga al modico regime di 2500 giri, in modo da non dover costringerti a lavorare molto di cambio. A velocita' autostradali si comporta bene, tenendo senza sforzo la velocita' codice.

Lascia stare i modelli pre-restyling, perche' sebbene il 1.2 SPI sia piu' brillante (versione SPI del 1.2 MPI 75 cv della Punto), presenta consumi piu' alti. Tralascerei poi il 1.1 che non prevede l'idroguida.

Per quanto riguarda i consumi posso dirti che io viaggio su una media di 20 a litro a 90 km/h, tenendo una guida tranquilla, anche con climatizzatore acceso (che provvede a disinserirsi temporaneamente quando c'e' richiesta di potenza).

Le rifiniture sono ottime, e sicuramente noterai vari particolari in comune con la lybra (volante e pomello leva cambio in primis) ed oltretutto i sedili (o forse dovrei dire poltrone :P) hanno una comodita' inaspettata per una vettura di questa classe.

Ti consiglio poi l'allestimento Elefantino Blu, di cui molti esemplari montano anche il clima (non previsto di serie) ma che di serie prevede idroguida ed airbag passeggero. Se poi vuoi qualcosa di piu' accessoriato c'e' sempre l'allestimento LS, con clima, specchi elettrici, interni in Alcantara o Madras, fendinebbia, sedile posteriore sdoppiato.

Concludo dicendo che la sensazione che ho quando la guido e' quella di essere al volante di un'utilitaria... un po' speciale ;)

Saluti e buona scelta,

Slack.
ippo105

ragazzi grazie e tutti per i vostri consogli, come sul forum lybra anche qui ho trovato persone gentili e disponibili, oggi pomeriggio farò un giro per concessionari e vi farò sapere. grazie e ciao.
ElefantinoBlu

Altra puntualizzazione,sulla ElefantinoBlu non c'è nemmeno il doppio airbag! :D
Allora vi dico cosa c'è sulla mia che è forse la Lancia più spartana mai costruita (o mai comprata),idroguida,un airbag e i vetri elettrici,stop. Considerate che quando l'ho comprata cercavo una Punto usata o una Seicento,poi m'avevano fatto vedere la Palio e mia mamma m'ha detto,perchè non prendi la Y? io ho detto,ma chissà quanto costa!!! M'informo e ne avevano un bel pò a km/0,quindi al prezzo di una Seicento mi sono portato una signora macchina! Addirittura per risparmiare l'ho presa pure bianca! Comunque è senza accessori,però quel poco che ha la mia è ben fatto e molto curato,sembra davvero di essere su una vettura di categoria superiore,solo le ultime arrivate riescono a fare di meglio (della Y 2001,la Ypsilon è sempre molto più avanti!).
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”