Giusto gioco delle punterie

Fulvia
alfalancia

Giusto gioco delle punterie

Messaggio da leggere da alfalancia »

Mi accingo in questi giorni a registrare il gioco delle punterie alla mia Fulvia GT '67. Sono decisamente rumorose e vorrei fare un bel lavoro (ho anche acquistato tutta la serie di guarnizioni nuove) per cui vorrei chiedere ai più esperti con quale gioco sia meglio regolarle.

Sul manuale riparazioni che c'è sul CD e sul mio libretto di U&M trovo riportato un gioco a freddo di 0,15 all'aspirazione e 0,25 allo scarico, tuttavia entrambi i documenti sono nati per la 2C. Al mio libretto è allegato un opuscolo aggiuntivo per la GT, ma non è segnalata alcuna variazione per la distribuzione: posso ritenere con sicurezza che anche per il mio motore (che è il 1216) i giochi siano 0,15-0,25 e non 0,10-0,20 come mi segnala qualcuno?

Un'altra questione....Ho tolto il coperchio e ho notato che alcune punterie hanno lasciato un po' di impronta circolare sul loro cedente, su due piedi non ricordo se il segno fosse sulle valvole (punterie "esterne" rispetto al perimetro testa) o sulle asticelle interposte (punterie "interne"). Ragionavo che misurando il gioco con le lamelle calibrate non riesco a tenere conto di queste impronte, che di fatto quando il motore è in moto mi aumentano il gioco e la rumorosità. Sarà meglio registrare tutto con i giochi 0,10-0,20 per avere una distribuzione più precisa? Quali sono le vostre esperienze in merito?
MicheleDM

Re: Giusto gioco delle punterie

Messaggio da leggere da MicheleDM »

Il gioco corretto è 0.15 aspirazione, 0.25 scarico. Anche sulla mia c'era l'impronta come la chiami tu e in effetti in questo caso avresti una regolazione del gioco solo approssimativa. Ti sconsiglio, per ovvie ragioni, di ridurre il gioco. Sicuramente avrai trovato il segno sui cilindretti in acciaio interposti tra punteria e valvola. Per eliminarlo l'unica alternativa è sfilare quei cilindretti e rettificarli al tornio o con una mola al banco, cercando di rispettare la perpendicolarità del piano di appoggio. Sulla mia ho fatto così.
MicheleDM
alfalancia

Re: Giusto gioco delle punterie

Messaggio da leggere da alfalancia »

ti ringrazio, penso che farò anch'io così.....sperando di non andare ad incidere troppo su eventuali trattamenti termici superficiali di quelle asticelle.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”