Cambio che impunta

Mercatino
Gallery
BB650KF

Cambio che impunta

Messaggio da leggere da BB650KF »

ho un grandissimo problema ho il cambio che impunta a tutte le cambiate e le scalate....sono disperato....ho tirato giù il cambio...speso 1300 euro e non ho risolto nulla mi hanno cambiato i sincro ma niente....messo il sintoflon...cambiato l'olio ma niente...il mecca che non sa dove mettere le mani....io sono propenso a credere che sia la tiranteria...potrebbe essere lasca? e quindi produrre degli innesti imprecisi? è l'unica cosa che mi rimane da pensare....forse il fermaglio sotto il telaio? non so che pensare....
oltretutto il bigolo mi ha messo dentro un 75w-90 api gl4 al posto di un gl5.....che comporta?
grazie anticipatamente a tutti
un lamepggio Ste
Gennifer

Re: Cambio che impunta

Messaggio da leggere da Gennifer »

La frizione stacca del tutto?
Ernesto

Re: Cambio che impunta

Messaggio da leggere da Ernesto »

BB650KF ha scritto:
>
> ho un grandissimo problema ho il cambio che impunta a tutte
> le cambiate e le scalate....sono disperato....ho tirato giù
> il cambio...speso 1300 euro e non ho risolto nulla mi hanno
> cambiato i sincro ma niente....messo il sintoflon...cambiato
> l'olio ma niente...il mecca che non sa dove mettere le
> mani....io sono propenso a credere che sia la
> tiranteria...potrebbe essere lasca? e quindi produrre degli
> innesti imprecisi? è l'unica cosa che mi rimane da
> pensare....forse il fermaglio sotto il telaio? non so che
> pensare....
> oltretutto il bigolo mi ha messo dentro un 75w-90 api gl4 al
> posto di un gl5.....che comporta?
> grazie anticipatamente a tutti
> un lamepggio Ste


Le "piccole" impuntature o la difficile manovrabilità, di solito si risolvono usando un olio totalmente sintetico, es. Tutela ZC 75 Synth, o antiattrito es. Sintoflon Gear Lube che hai già provato senza successo, a meno che tu non avessi aggiunto il solo additivo Sintoflon.

Il tipo di olio introdotto dal bigolo(?) sembrerebbe idoneo, viscosità corretta e gradazione api GL4 adeguata. La proprietà GL4 (scala a 5 livelli) si rivela appropriata all'utilizzo di ingranaggi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità, il successivo livello GL5 sopporta utilizzi ancora più gravosi.

E' probabile vi sia qualche il difetto di accoppiamento tra gli ingranaggi che determina il malfunzionamento, dando ovviamente per scontato che la frizione disinneschi correttamente.
Slack

Re: Cambio che impunta

Messaggio da leggere da Slack »

Per escludere un problema di frizione, prova a cambiare con la "doppietta"... (mi raccomando a non grattare) Altrimenti dovendo escludere i sincronizzatori che sono nuovi, mi viene da pensare ad un problema nella tiranteria di comando.

Saluti,

Slack.
Ernesto

Re: Cambio che impunta

Messaggio da leggere da Ernesto »

Certo che un meccanico che smonta completamente il cambio senza poi registrare perfettamente la tiranteria...ma può accadere.
Gennifer

Re: Cambio che impunta

Messaggio da leggere da Gennifer »

..........................oppue,con macchina in moto al minimo e ferma, prova ad inserire la retro (dopo aver atteso i canonici tre secondi o più) con pedale frizione premuto completamnete: se gratti hai la frizione che non apre del tutto.
BB650KF

Re: Cambio che impunta

Messaggio da leggere da BB650KF »

ringrazio tutti.

1 frizione cambiata insieme all'intervento....non per necessità ma per precauzione ed escluderla
2 per Ernesto su libretto prescrive un olio api gl 5, accoppiamento errato su tutte le marce?? non ne ho una che entri come dovrebbe :(
3 per Slack, anche io penso alla tiranteria....ma cosa potrebbe essere? alla fine è comandato da un bowden e da una stanga rigida.....non mi risulta che debba essere registrato....anche se lo spero....una volta mi hanno lasciato lasco il cavo dell'acceleratore :O
Slack

Re: Cambio che impunta

Messaggio da leggere da Slack »

No, non c'e' una barra rigida, ma due cavi... o almeno sulle Y > 2000 e' cosi.

Saluti,

Slack.
Maurizio

Re: Cambio che impunta

Messaggio da leggere da Maurizio »

Ogni quanti Km si fa la sostituzione olio cambio?
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”