Ciao ,Slack, il problema è questo: grazie ai consigli del forum, ero riuscito a far funzionare il contagiri della strumentazione della Ls, avevo anche risolto il problema del led dello stop ke rimane acceso (ho semplicemente tolto la lampadina

.....), avevo fatto tutto da solo, avevo aperto il quadro portafusibili, avevo trovato il filo blu e collegato con un filo "volante" al quadro , avevo acceso la macchina e con sorpresa funzionva alla perfezione, ho fatto anche un giro di prova. Poi, ho staccato il quadro ed ho rimesso il mio originale lasciando però il filo blu collegato al filo volante che ho messo dentro la scatola portafusibili. Lo stesso giorno ho portato il quadro da un elettrauto per farmi aggiornare i km, ma lui non ci è riuscito dicendomi che lo strumento che aveva non dialogava col chip all'interno del quadro e che quindi non si poteva far nulla. Due giorni dopo , hoi rifatto la prova, quindi ho ricollegato il filo al quadro ed al PIN numero 5 ma non funzionava più, ci ho provato per 4 giorni di fila , mattina e pomeriggio, staccando batteria, provando con nuovi fili ecc, ma non funzionava più, purtroppo. Poi, ho notato che il Pin numero 5 del quadro si era annerito, ho provato a pulirlo, scartavetrarlo ecc.....ma nulla non funziona più il contagiri, non gli arriva l'impulso, ho addirittura smontato il quadro, ed ho inserito il filo all'interno del quadro cioè dietro la presa dei PIN e l'ho collegato al Pin numero 5 ma nulla di nulla, posso solo pensare che si è bruciato e che quindi non riceve corrente per cui non funziona il contagiri, altre spiegazioni non ne ho, non è possibile che prima funzioni e poi no......per cui le ipotesi sono 2 : o compro un contagiri esterno e vado da un elettrauto e lo faccio montare oppure riprovo all'infinito con la strumentazione della Ls che ho ,ma credo non funzioni più altrimenti non capisco il problema forse una perdita di tensione o forse quel filo blu l'ho danneggiato e da li non prende più i giri. Un gran peccato, dopo tutta la fatica che ho fatto. Grazie cmq per i tuoi preziosi e puntuali consigli.
Ciao, Marco
p.s. ho preso il filo blu, con un piccolo cacciavite ho tolto la guaina ed ho collegato il rame che ne usciva con un filo normale di piccola sezione semplicemente facendo un nodo sopra la parte di rame scoperta