Qualche giorno fa ho trovato il vetro dello specchietto lato passeggero incrinato ritornando a prendere la macchina in un parcheggio e siccome vorrei sostituirlo da solo volevo sapere se per togliere il vetro dal guscio di plastica e necessario smontare lo specchietto oppure basta far leva per toglierlo? insomma vorrei sapere se è agganciato "a pressione " oppure se è fissato in altro modo.
Grazie
Smontare vetro specchietto
Re: Smontare vetro specchietto
Ti posso dire che sul modello vecchio di lancia y (es '98) il supporto su cui è incollato il vetro è agganciato alla parte restante dello specchietto attraverso un sistema a "pressione" ovvero ci sono dei piedini che alloggiano in delle fessure.
Ciao
Ciao
Re: Smontare vetro specchietto
OK grazie! mi sono dimenticato di specificare il modello dell'auto ..... cmq è un y prima versione del '97
Re: Smontare vetro specchietto - soluzioni
Ce l'avevo anch'io una Y come la tua e l'ho portata fino a 185.000 km.! Grandi soddisfazioni!
Se non ricordo male il vetro è fissato ad un supporto a pressione. Le soluzioni possibili sono tre:
1) Acquisto di uno specchio completo nuovo originale Lancia (credo si vada sui 170 Euro + il costo di un eventuale montaggio e pitturazione del guscio in plastica nella tinta carrozzeria, se non lo tieni nero);
2) Acquisto di uno specchio completo nuovo di concorrenza (credo lo produca la Vitaloni) ad un costo inferiore a quello Lancia (è comunque lo stesso e devi aggiungere montaggio ed eventuale pitturazione);
3) Acquisto del solo vetro, lo trovi nei negozi di autoaccessori ma la qualità del vetro non è lo stesso di quello Lancia. Per carità, è più che sufficiente per passare la revisione e per marciare sicuri su strada ma non ha la nitidezza di colore di quello di serie. Forse, cercando un po', si può trovare un vetro di qualità.
Costa poco e lo si attacca (ha dietro un bi-adesivo) sopra al vetro dello specchio di serie. Bastano pochi minuti e non occorre smontare nulla. E' LA SOLUZIONE PIU' ECONOMICA.
Volendo un vetro migliore, se conosci un vetraio, puoi prendere la sagoma ritagliando un cartoncino e farti tagliare un pezzo uguale ed incollarlo con del silicone, colla da vetro o bi-adesivo forte.
Se non ricordo male il vetro è fissato ad un supporto a pressione. Le soluzioni possibili sono tre:
1) Acquisto di uno specchio completo nuovo originale Lancia (credo si vada sui 170 Euro + il costo di un eventuale montaggio e pitturazione del guscio in plastica nella tinta carrozzeria, se non lo tieni nero);
2) Acquisto di uno specchio completo nuovo di concorrenza (credo lo produca la Vitaloni) ad un costo inferiore a quello Lancia (è comunque lo stesso e devi aggiungere montaggio ed eventuale pitturazione);
3) Acquisto del solo vetro, lo trovi nei negozi di autoaccessori ma la qualità del vetro non è lo stesso di quello Lancia. Per carità, è più che sufficiente per passare la revisione e per marciare sicuri su strada ma non ha la nitidezza di colore di quello di serie. Forse, cercando un po', si può trovare un vetro di qualità.
Costa poco e lo si attacca (ha dietro un bi-adesivo) sopra al vetro dello specchio di serie. Bastano pochi minuti e non occorre smontare nulla. E' LA SOLUZIONE PIU' ECONOMICA.
Volendo un vetro migliore, se conosci un vetraio, puoi prendere la sagoma ritagliando un cartoncino e farti tagliare un pezzo uguale ed incollarlo con del silicone, colla da vetro o bi-adesivo forte.
Lo specchietto completo, nero a regolazione manuale, costa 30-40 euro...
altrimenti,vai da uno sfasciacarrozze, ti prendi tutto lo specchietto e lo smonti dall'interno,togliendo prima il pezzo di plastica triangolare, attento però a non rompere i piedini,sviti i bulloni che tengono lo specchietto e ti viene via tutto, infine togli lo specchietto rotto e infili quello nuovo, rimonti e il gioco e fatto.
Giacomo
In totale spendi 15 euro e ti diverti
Giacomo
In totale spendi 15 euro e ti diverti