grazie,
purtroppo l'ho sotituita ma inutitilmente.
il fatto è ke quando collego il filo all'alternatore, la macchina dal quadro non si spegne, rimane in moto.
se è possibile sapere da dove parte il filo, da 1,5, che si collega all'alternatore forse si riesce a capire perchè è alimentato positivamente.
grazie Giuseppe
spia dell'alternatore accesa, xè?
Re: spia dell'alternatore accesa, xè?
Guarda, ho assistito ad un problema analogo ad un trattore fiat (!): in pratica dalla spia ritornava una corrente che manteneva aperta l'elettrovalvola della nafta e non lo faceva spegnere dalla chiave... puo' darsi che a te accada lo stesso con la corrente alla bobina...
Si e' risolto mettendo un diodo sul filo della spia.
Saluti,
Slack.
Si e' risolto mettendo un diodo sul filo della spia.
Saluti,
Slack.
Re: spia dell'alternatore accesa, xè?
La spia di carica è normalmente collegata da un lato al positivo di batteria, tramite l'interruttore della chiave di accensione e dall'altro al regolatore di tensione (di solito al centro dei diodi di eccitazione). Ad alternatore fermo e quadro acceso la spia si accende trovando il negativo attraverso i diodi come sopra, mentre ad alternatore in moto i diodi forniscono +12 V e la spia, trovandosi ora tra positivo e positivo, si spegne. Se il motore resta in moto.è inutile cercare il guasto nell'alternatore, ma sicuramente l'interruttore della chiave di accensione non apre; oppure, a seguito di qualche accrocco eseguito sull'impianto (aggiunta di relè, spie, fari, ecc.) si ha un ritorno che mantiene in tensione il circuito di accensione anche ad interruttore a chiave aperto. V.