i freni son nuovi ma li bocciano alla revisione

Mercatino
Gallery
RadiaThor

i freni son nuovi ma li bocciano alla revisione

Messaggio da leggere da RadiaThor »

Oggi ho portato la mia Y a far la revisione. Devo ammettere che avevo qualche perplessità per i freni anteriori visto che le pastiglie avranno 2 o 3 anni e 25.000 km alle spalle.
Tuttavia a non farmi passare la revisione (avete letto bene, NON) è stata una ruota posteriore che non frenava. Glom!
Avevo cambiato i freni posteriori (dopo 10 anni di vita della macchina) ad agosto, cioè 10 mesi fa, quindi si può dire che sono nuovi.
Ho portato subito la macchina dal meccanico che mi ha fatto il lavoro che mi ha detto che potrebbe trattarsi di ruggine e che sarebbe bastato fare qualche frenata prima di portare la macchina al controllo.
Bah! Casa mia sarà distante dall'officina revisioni un 15-20 minuti tutti di strada cittadina (semafori, stop..). Inoltre stamattina ho usato la macchina per altri 15 km.
E poi... che discorso è? Una macchina deve poter frenare sempre.. non è che ogni giorno devo collaudarla per 1 ora prima che diventi affidabile!
Che consigli mi date?
Cosa può essere?
Grazie in anticipo
Ernesto

Re: i freni son nuovi ma li bocciano alla revisione

Messaggio da leggere da Ernesto »

RadiaThor ha scritto:
>
> Oggi ho portato la mia Y a far la revisione. Devo ammettere
> che avevo qualche perplessità per i freni anteriori visto che
> le pastiglie avranno 2 o 3 anni e 25.000 km alle spalle.
> Tuttavia a non farmi passare la revisione (avete letto bene,
> NON) è stata una ruota posteriore che non frenava. Glom!
> Avevo cambiato i freni posteriori (dopo 10 anni di vita della
> macchina) ad agosto, cioè 10 mesi fa, quindi si può dire che
> sono nuovi.
> Ho portato subito la macchina dal meccanico che mi ha fatto
> il lavoro che mi ha detto che potrebbe trattarsi di ruggine e
> che sarebbe bastato fare qualche frenata prima di portare la
> macchina al controllo.
> Bah! Casa mia sarà distante dall'officina revisioni un 15-20
> minuti tutti di strada cittadina (semafori, stop..). Inoltre
> stamattina ho usato la macchina per altri 15 km.
> E poi... che discorso è? Una macchina deve poter frenare
> sempre.. non è che ogni giorno devo collaudarla per 1 ora
> prima che diventi affidabile!
> Che consigli mi date?
> Cosa può essere?
> Grazie in anticipo

Stessi sintomi al freno posteriore dx risultato inefficiente, vettura bocciata alla revisione. Si trattava di un'avaria alla valvola ripartitice, costo riparazione piuttosto alto, 170 euro. Da notare che il difetto viene rilevato solo con il controllo sui rulli e anche facendo una brusca frenata in strada libera, è quasi impossibile notarlo.
Slack

Re: i freni son nuovi ma li bocciano alla revisione

Messaggio da leggere da Slack »

A scanso di equivoci, prova a spurgare il circuito dall'aria, dopodiche' effettua un paio di frenate "decise", magari con qualcuno fuori dalla macchina che verifichi visivamente il bloccaggio delle ruote...

Io ho eseguito la prova da solo, in uno stradone non trafficato, ad una velocita' di circa 60 kmh: se una delle ruote anteriori frena meno noterai che la macchina "tira" dalla parte della ruota che frena di piu', quindi attenzione e mani ben salde sul volante pronte a correggere eventuali variazioni di traiettoria.

Saluti,

Slack.
RadiaThor

alla fine revisione superata ma...

Messaggio da leggere da RadiaThor »

alla fine ho passato la revisione. Ho portato la macchina dal meccanico che mi aveva fatto i freni 9 mesi prima, ha pulito e "telato" i freni.
All'officina revisioni però mi han detto che l'ho superata per un soffio, forse solo perchè erano stati appena puliti i freni.
Non mi piace questa storia, cosa devo fare?
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”