lancia y 1.2 lx problema: resta accelerata
lancia y 1.2 lx problema: resta accelerata
ho una lancia y lx; ha quasi raggiunto i 160000 km. il problema è il seguente: quando si è in moto, a velocità normale o bassa a causa del traffico, la vettura resta accelerata in due modi... nel primo caso, i giri si alzano fino al massimo senza scendere, la macchina resta accelerata e tocca abbassare la frizione e spegnerla; nel secondo caso la macchina tende a rimanere accelerata ed i giri oscillano continuamente (anke fermi) dal 1 al 2 ed appena sopra il 2; quando si è in moto, in questo secondo caso la macchina tenta sempre di "scappare in accelerazione" e tra un cambio di marica ed un altro si prende un colpetto a causa della contina accelerazione, per cui bisogna sempre cercare di abbassare la frizione per non far correre via l'auto... in entrambi i casi, se si spegne l'auto e poi la si riaccende, nel giro di due tentativi, il difetto sparisce...e a volte invece continua...A KE COSA è DOVUTO IL PROBLEMA, ED INOLTRE QUALCUNO HA LA MIA STESSA PROBLEMATICA??? grazie a chiunque risponda..... Ale
Re: lancia y 1.2 lx problema: resta accelerata
A occhio sembrerebbe il motorino passo-passo che da' i numeri, prova a scollegarlo: si trova sopra il collettore di aspirazione, se non altro eviterai accelerate pericolose...
Tuttavia se fornisci anche l'anno e la motorizzazione della macchina si puo' arrivare ad una diagnosi piu' precisa, dato che ad esempio nelle motorizzazioni piu' recenti viene impiegato l'acceleratore elettronico.
Saluti,
Slack.
Tuttavia se fornisci anche l'anno e la motorizzazione della macchina si puo' arrivare ad una diagnosi piu' precisa, dato che ad esempio nelle motorizzazioni piu' recenti viene impiegato l'acceleratore elettronico.
Saluti,
Slack.
si, è sicuramente il motorino da cambiare, è successo anche a me......
su una Brava che avevo.
Ciao,
Francesco
su una Brava che avevo.
Ciao,
Francesco
L'auto è 1.2 benzina, per l'anno attualmente non ricordo, dovrebbe essere il 1997 o il 1998, comunque il modello è quello che è venuto dopo la Y10....
ma se scollego il motorino cosa succede alla macchina, data la mia non dimestichezza meccanica, non è che è una cosa pericolosa per la sicurezza in strada???
grazie per le risposte
Alessandro
ma se scollego il motorino cosa succede alla macchina, data la mia non dimestichezza meccanica, non è che è una cosa pericolosa per la sicurezza in strada???
grazie per le risposte
Alessandro
Il motorino davviamento intendete?
-
Maycon Scritto:
-------------------------------------------------------
> Il motorino davviamento intendete?
Se è come penso è quello che regola il regime del minimo, è un "ago" che agendo all'interno di un condotto varia l'aria aspirata, regolando appunto il regime a riposo.
Tecnicamente credo si chiami "attuatore del minimo".
Se puoi farlo fare, pulirei il corpo farfallato e userei un additivo per gli iniettori proprio per ovviare a questi problemi.
> Il motorino davviamento intendete?
Se è come penso è quello che regola il regime del minimo, è un "ago" che agendo all'interno di un condotto varia l'aria aspirata, regolando appunto il regime a riposo.
Tecnicamente credo si chiami "attuatore del minimo".
Se puoi farlo fare, pulirei il corpo farfallato e userei un additivo per gli iniettori proprio per ovviare a questi problemi.
-
Alessandro Scritto:
> L'auto è 1.2 benzina, per l'anno attualmente non
> ricordo, dovrebbe essere il 1997 o il 1998,
> comunque il modello è quello che è venuto dopo
> la Y10....
> ma se scollego il motorino cosa succede alla
> macchina, data la mia non dimestichezza meccanica,
> non è che è una cosa pericolosa per la sicurezza
> in strada???
> grazie per le risposte
>
> Alessandro
Il motorino passo passo, una volta che la pompa ha caricata la benzina, attua la procedura "avviamento" (una volta si "tirava" l'aria...) affinché affluisca solo benzina.
Se tu stacchi il motorino, questo potrebbe rendere difficile o impossibile l'avviamento del motore, soprattutto a freddo.
> L'auto è 1.2 benzina, per l'anno attualmente non
> ricordo, dovrebbe essere il 1997 o il 1998,
> comunque il modello è quello che è venuto dopo
> la Y10....
> ma se scollego il motorino cosa succede alla
> macchina, data la mia non dimestichezza meccanica,
> non è che è una cosa pericolosa per la sicurezza
> in strada???
> grazie per le risposte
>
> Alessandro
Il motorino passo passo, una volta che la pompa ha caricata la benzina, attua la procedura "avviamento" (una volta si "tirava" l'aria...) affinché affluisca solo benzina.
Se tu stacchi il motorino, questo potrebbe rendere difficile o impossibile l'avviamento del motore, soprattutto a freddo.