liquido radiatore sporco

Mercatino
Gallery
Emanuele

liquido radiatore sporco

Messaggio da leggere da Emanuele »

Ciao a tutti, la mia lancia y del 93 ho notato che ha il liquido di raffreddamnto veramnet sporco e di colore nero, secondo voi a cosa è dovuto?
Per caso non sarà mica un trafilamento dei gas di scarico, dovrei accorgermene però vedendo le bollicine nel radiatore.
fatemi sapere cosa ne pensate grazie.
Ciao
GiovanniT

Re: liquido radiatore sporco

Messaggio da leggere da GiovanniT »

come farebbero i gas di scarico ad entrare in contatto con il circuito di raffreddamento?
guarda il post precedente, intitolato radiatore,
GiovanniT
Emanuele

Messaggio da leggere da Emanuele »

Mi è gia capitato su una fiat uno di vedere le bollicine con motore al minimo nella vaschetta del liquido di raffreddamento, capita se la guarnizione della testa non fa più ben tenuta.
Ciao
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

se il danno e' di cosi' grande entita', te ne dovresti accorgere dalla resa del motore, in grado a malapena di muoversi.

In quel caso (guarnizione della testa rotta con contaminazione del circuito dell'acqua) la vettura fuma (bianco) vistosamente e consuma acqua (l'acqua entra in camera di scoppio e viene vaporizzata)
Quindi il contatto non e' con i gas di scarico, ma con la camera di combustione

Potrebbe darsi che il circuito dell'olio e dell'acqua entrino in contatto per difetti di fuzione del monoblocco, senza sintomi apparenti se non appunto la contaminazione dell'acqua con olio

Potrebbe anche succedere che la guarnizione della testa si rovini, facendo entrare in camera di scoppio acqua e olio,

la cosa piu' semplice (se il motore funziona regolarmente) e vedere le condizioni del liquido refrigerante, fancendo la prova con liquido fresco, che non sia sporco per il tempo e l'uso,
GiovanniT
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”