Acqua radiatore

Mercatino
Gallery
Marco

Acqua radiatore

Messaggio da leggere da Marco »

Ciao a tutti, penso che questo sia il forum giusto per la mia domanda.
A settembre ho acquistato una lancia y 1200 8v elefantino blu del 2001 con 57500 km. L'auto è praticamente perfetta ma ultimamente noto che ogni 200km circa devo aggiungere acqua al radiatore perchè si consuma. Non sembrano esserci perdite e la temperatura non supera mai i 90 gradi.
E' un difetto di tutte le y del mio tipo o devo cominciarmi a preoccupare?
GiovanniT

Re: Acqua radiatore

Messaggio da leggere da GiovanniT »

penso che tu debba indagare,
non credo proprio che aggiungere acqua ogni 200 km, ma nemmeno ogni 2000 sia regolare
(sopratutto se la temperatura non si alza)
GiovanniT
ElefantinoBlu

Messaggio da leggere da ElefantinoBlu »

Tu mi preoccupi,hai la mia stessa macchina coi miei stessi km...non credo che me l'hai rubata? :D
apparte gli scherzi la mia non la controllo quasi mai (lascio fare al mio meccanico) però mi accorgo che in effetti non sale mai la temperatura,arriva lì a metà anche nelle condizioni più massacranti. Addirittura la mia ha la ventola leggermente squilibrata (infatti quando s'accende la macchina mi vibra un pò).Comunque considera che il Fire 1.2 è soggetto a bruciatura della guarnizione della testata,si dice che fra i 40000 e i 70000km è nella norma o quasi,io sono col tuo stesso chilometraggio circa e non ho mai avuto problemi però una controllata...
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Addiritura bruciatura della guarnizione della testata...allora potrebbe essere proprio grave.
Mi affretterò ad indagare
Grazie
Juan

Messaggio da leggere da Juan »

Scusate, ma credo che non c'è bisogno di metter paura a nessuno con questa storia della guarnizione della testata dei 1.2 8v. La bruciatura non è la norma. Anche sulla mia l'acqua del radiatore sembra "scomparire" dopo aver rabboccato il serbatoio, ma il motore sta per arrivare ai 100.000 km senza mai avere avuto nessun problema di temperatura ed è ancora un orologio.
Pier

Messaggio da leggere da Pier »

130.000km un po la rabbocco anche io ogni tanto, non penso sia niente di grave. guarnizione della testata perfetta!! 8-D
ivano

Messaggio da leggere da ivano »

anch'io mi sento di dire che non è nella norma la bruciatura dopo soli 70000km la mia ha 120000km ho avuto un problema al radiatore ho dovuto sostituirlo a 80000km ma poi nessun problema e nessun rabbocco solo nei tagliandi
GiovanniT

diciamo che la bruciatura della guarnizione della testa capita molto di frequente
io ne ho avuto due, una ha superato i 50.000km e ha bruciato la guarnizione, l'altra e' stata sostituita per un incidente e ha raggiunto solo 20.000km.

Sentendo vari conoscenti, amici, su una dozzina di vetture almeno 4 hanno avuto questo difetto, piu' o meno precocemente, tutte sotto i 60.000km.

Per altri invece tutto ok, ma e' un problema che puo 'verificarsi, quindi e' il caso di segnalarlo, senza ovviamente spargere terrore :-))
GiovanniT
Fillo

Messaggio da leggere da Fillo »

per vedere se hai la guarnizione della testata bruciata prova a controllare se sotto al tappo dell'olio c'è dell'olio in emulsione, cioè giallo chiaro con delle bollicine, oppure guarda che l'acqua del radiatore non sia torbida estraendone un po' e mettendola in un recipiente trasparente, infine controlla l'asta dell'olio se ha dell'acqua mista ad olio attaccata sopra.
GiovanniT

a volte capita che la parte che si rompe sia a contatto con la camera di scoppio, e non con i condotti per l'olio.
magari poco poco.

La macchina fuma molto, bianco, come quando e' fredda e c'e' molta condensa, ma te ne accorgi perche' continua a fumare per molto.
Giovanni
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”