La mia Y 1.2 del '98 ha bisogno di una controllatina dal meccanico in quanto ha la guarnizione delle punterie che perde alla grande e visto che ha 8 anni gli faccio fare anche la cinghia di distribuzione e annessi. Pensavo di sostituire anche la frizione che è sempre stata dura così ho fatto un giro da vari meccanici consultandone 6. La cifra che mi hanno chiesto va da 300 euro a 500 euro, ma è possibile una differenza così? non è che chi ha chiesto meno è perchè si limita a cambiare il minimo indispensabile e non tiene conto delle cose che normalmente si sostituiscono di conseguenza? Non so!
il più caro mi sa di approfittatore (Ti faccio tornare il motore nuovo) e il meno caro di paccaro (se è necessario si cambia altrimenti no).......Non è che posso farmi dettagliare tutti i pezzi che pensano di sostituire!
Diciamo che la frizione con 250 euro si fa, ma poi guarnizione punterie e cinghia distribuzione (a quanto pare si cambiano altre cose insieme) a 50 euro mi sembra poco ma 250 euro è tantissimo.
Consigli???????
Ciao
Qualche lavoretto al motore
Re: Qualche lavoretto al motore
Gianni ha scritto:
>
> anche la frizione che è sempre stata dura così ho fatto un
> giro da vari meccanici consultandone 6.
di solito la frizione si sostituisce quando e' consumata, farla prima e' un po un peccato.
se e' dura, non e' certo colpa dell'usura: controlla o fai controllare bene il cavo ed i leveraggi.
Se ci sono degli impedimenti, se e' sfilacciato, se ci sono dei passaggi che strozzano.
La durezza del pedale e' data dal progetto e dallo stato di cavi o leveraggi, quindi l'eventuale sostituzione sarebbe onerosa e senza risultato sul problema da te citato.
> guarnizione punterie
la cinghia distribuzione e' piu' complicata, ma la guarnizione del coperchio punterie e' una sciocchezza sostituirla,
Giovanni
>
> anche la frizione che è sempre stata dura così ho fatto un
> giro da vari meccanici consultandone 6.
di solito la frizione si sostituisce quando e' consumata, farla prima e' un po un peccato.
se e' dura, non e' certo colpa dell'usura: controlla o fai controllare bene il cavo ed i leveraggi.
Se ci sono degli impedimenti, se e' sfilacciato, se ci sono dei passaggi che strozzano.
La durezza del pedale e' data dal progetto e dallo stato di cavi o leveraggi, quindi l'eventuale sostituzione sarebbe onerosa e senza risultato sul problema da te citato.
> guarnizione punterie
la cinghia distribuzione e' piu' complicata, ma la guarnizione del coperchio punterie e' una sciocchezza sostituirla,
Giovanni
Lo so, ma tutti i meccanici mi hanno detto che sostituendo la guarnizione è consigliabile sostituire anche altre cose.
Per quanto riguarda la frizione effettivamente è una vita che la uso anche se è dura. La durezza è data dalla forza che imprimono le molle dello spingidisco che a quanto pare sono quelle di una marca straniera che montavano inizialmente e che aveva poche molle e rigide; mentre la Valeo monta tante molle meno spesse che fanno meno pressione sul pedale. La frizione mi funziona bene e non strattona ma dopo che giro un pò nel traffico avrei voglia di tagliarmi la gamba dal fastidio che ho al ginocchio. Così mi sono deciso a spendere sti soldi.
Poi cambiando la guarnizione del coperchio dovrebbero anche regolare la distanza delle valvole e anche se so come si fa non posso perdere una giornata per un lavoro di pochi minuti.
Gianni
Per quanto riguarda la frizione effettivamente è una vita che la uso anche se è dura. La durezza è data dalla forza che imprimono le molle dello spingidisco che a quanto pare sono quelle di una marca straniera che montavano inizialmente e che aveva poche molle e rigide; mentre la Valeo monta tante molle meno spesse che fanno meno pressione sul pedale. La frizione mi funziona bene e non strattona ma dopo che giro un pò nel traffico avrei voglia di tagliarmi la gamba dal fastidio che ho al ginocchio. Così mi sono deciso a spendere sti soldi.
Poi cambiando la guarnizione del coperchio dovrebbero anche regolare la distanza delle valvole e anche se so come si fa non posso perdere una giornata per un lavoro di pochi minuti.
Gianni
In un vecchio post ho letto che un meccanico aveva detto che sui nuovi modelli della Y non montavano più la molla che fa ritornare indietro il pedale frizione; se provassi a toglierla probabilmente si ammorbidirebbe un pò il pedale anche se ne dubito. Il mio problema non è lo scorrimento del filo che ho già cambiato ma sento proprio che il pedale mentre lo premo spinge contro il piede e anche ai semafori cerco di mettere in folle per evitare di sostenere il peso delle molle che nel traffico cittadino a forza di schiacciare si fanno sentire.
verifica tutto il percorso,
se riesci staccalo ad entramnbe le estremita' (pedale e leva frizione)
guarda anche come si muove la leva all'attacco della frizione, forse puo' essere quella
Giovanni
se riesci staccalo ad entramnbe le estremita' (pedale e leva frizione)
guarda anche come si muove la leva all'attacco della frizione, forse puo' essere quella
Giovanni