quel "CLANG !" mi preoccupa..

Mercatino
Gallery
Emanuele

quel "CLANG !" mi preoccupa..

Messaggio da leggere da Emanuele »

Lancia Y 1.2 del 1997, 104.000 KM
..ultimamente mi sono accorto che quando prendo una buca o un dosso si sente (anche se non sempre) provenire dalle ruote di dietro un bel "CLANG" come se qualcosa di metallico sbattesse contro qualcos'altro di metallico. Cosa può essere?
Non ho mai cambiato gli ammortizzatori, possono essere quelli?
A dirla tutta, sembra che il rumore venga dalla ruota posteriore destra.
Grazie per le risposte
Francesco

Re: quel "CLANG !" mi preoccupa..

Messaggio da leggere da Francesco »

Credo possa essere un ammortizzatore molto scarico.....Prova a pompare con le mani sul lato sospetto, dovresti sentire una reazione diversa rispetto all'altro lato.Puoi anche controllare se vedi olio sull'ammortizzatore.
Fammi sapere.
Ciao,
Francesco
ElefantinoBlu

Messaggio da leggere da ElefantinoBlu »

Oltre all'usura degli ammortizzatori controlla i gommini che ci sono sopra e sotto le molle che servono proprio per attutire gli ammortizzatori.
Duke

Messaggio da leggere da Duke »

104.000 km con quelle ciabatte di serie????
Buttali via innnazitutto.
Gli amm. di serie vanno bene si e no x 30.000 km se non esci mai dalla città e se non devi mai frenare sul bagnato...
Duke
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

oltre a sostituirli con originali (che funzioneranno come dice duke per 30.000, 31.000 km ;-)) esiste un'altra alternativa: ci sono molti artigiani che li rigenerano.
Il vantaggio e' che il costo complessivo e' inferiore, e si puo' fare una taratura personalizzata (un po piu' rigidi, abbastanza piu' rigidi etc etc)
Giovanni
ElefantinoBlu

ehm...davvero così pochi km con gli ammortizzatori? Io sulla mia sono a 50000km e ancora vanno (certo...non vanno bene bene ma vanno comunque,ho guidato una Fiesta con gli ammortizzatori totalmente scarichi e so come si comporta una macchina in quelle condizioni,la mia ancora tiene abbastanza bene).Uso la macchina soprattutto in città e in effetti in situazioni di emergenza adesso la controllo meno.
Emanuele

per ElefantinoBlu : ho controllato i gommini !

Ho fatto come mi hai detto, ho controllato i gommini e ho visto che a sinistra, quello sotto la molla è spezzato. O almeno penso che sia il gommino di cui mi parlavi.. Questo è un anello di gomma bianca del diametro di 4-5 cm proprio sotto la molla ed è spezzato in un punto.
Cosa mi consigli di fare?
E poi... quella non è la sospensione? (perdona l'ignoranza) ^_^
ElefantinoBlu

Re: per ElefantinoBlu : ho controllato i gommini !

è proprio quello,ormai con quegli ammortizzatori ci hai fatto tanta strada,io ti consiglio di cambiarli e nelfrattempo di mettere pure i gommini nuovi (non so se vanno assieme agli ammortizzatori oppure li devi comprare a parte),comunque secondo me quel glank è dovuto proprio a quello.
Emanuele

ok, grazie..

..per l'assistenza e i consigli
Andrò dal meccanico a chiedere un po'
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”