Cambio y

Mercatino
Gallery
Schea

Cambio y

Messaggio da leggere da Schea »

Ciao forse è una pazzia ma......da poco mi hanno diciamo quasi regalato una y 1.2 8v in buone condizioni.Rispetto alle altre auto che ho guidato mi sembra che abbia il cambio un po troppo corto per tanto mi sembra che il motore sia un po troppo su di giri rispetto alla velocità.
Ecco la domanda : è possibile cambiare alcuni rapporti tipo la 4° e la 5° con altri magari più lunghi?
E se si vado incontro ad una spesa enorme?
Ciao grazie
_Rampage_

Re: Cambio y

Messaggio da leggere da _Rampage_ »

è normale ke il cambio e i rapporti ti sembrino corti...il motore è qllo ke è, in fondo ha 60 cavalli

io avevo un 1.2 8v = per stare a 120 km/h stava sui 4000 e passa giri
ora ho un 1.2 16v elefantino rosso da 86 cv = sto a 130 e l'ago dei giri sta fisso sui 3000 giri

ogni motore ha un suo rapportamento del cambio se lo cambi dovresti cambiare anche la potenza del motore, nn puoi allungarlo con la potenza ke hai xke a corto la makkina ti fa le uova
Schea

i miei hanno una punto 1.2 8v dell 01 capisco che magari ci sono delle accortezze un po avanzate ma il motore gira di gran lunga più fluido anche a velocità maggiori.cilindrata e cavalli sono gli stessi anche se devo dire che la punto è più lenta a bassi regimi mentre la y è più nervosa e scattante.Questo credo che voglia dire che ha dei rapporti più lunghi rispetto alla y,ha bisogno di un po di strada ma come velocità di punta va di più.
grazie per la risposta rampage
_Rampage_

nn saprei...confronti cn la punto nn ne ho mai fatti...però ogni makkina ha la sua rapportatura GIUSTA, inutile cambiarla se nn si cambia la potenza del motore questo è poco ma sicuro
CIAO CIAO :)
Moloch

Messaggio da leggere da Moloch »

la cosa + inutile che potresti fare è cambiare i rapporti del cambio....risparmia i soldi e se hai bisogno di + potenza comprati una makkina che abbia + equini sotto il culo :D
_Rampage_

esatto!
o altrimenti se nn vuoicambiare auto mettici qualche somarello modificando il motore, centralina ecc.ecc.
Schea

forse non avete capito.in caso ho pensato a cambiare i rapporti perchè voglio una cosa più tranquilla,co sta y mi sembra di stare in terza a 130 anche in autostrada.
Il motoore è sempre tirato e consuma uno spreco.
ce l'ho una macchina con più equini 225 per la precisione sempre una lancia
ElefantinoBlu

Messaggio da leggere da ElefantinoBlu »

Mi sorge un dubbio,non è che hai la frizione un pò usurata? Anche la mia del 2001 adesso mi sta a 130 un pò più alta quando invece da nuova era più tranquilla,la Tipo di mio papà quando aveva 180000km e la frizione totalmente usurata a 80 sembrava di andare a 200!!! Proprio oggi ho fatto un tratto di autostrada e ho cambiato marcia per sbaglio,ero convinto di essere in terza e invece avevo già la quinta...ah! ancora ha solo 48000km!
_Rampage_

ma che cavolo centra la frizione ma ci capite di makkine o sfornate cazzate???
la frizione uno la usa per cambiare marcia nn ho mai visto ness stare a 130 in autostrada cn la frizione skiacciata...anche xke nn ci staresti,ahahahahahah una volta messa la quinta e la si tira la frizione ditemi voi cosa centri piu, boh, misteri della mente umana!

se vuoi una cosa tranquilla cambia makkina xke la 1.2 8v è fatta cosi!
a 130 senti il motore ke urla xke ha poki cavalli e sta minimo sui 4000 giri al minuto...purtroppo è cosi, se allunghi i rapporti mantenendo i 60 cavalli fa le uova dalla marmitta anzikè camminare
Ale

Messaggio da leggere da Ale »

zitti zitti.........PRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”