Avrei intenzione di rimappare la centralina della mia Ypsilon 1.3 multijet, vorrei sapere, da chidi voi abbia già eseguito questa operazione, i costi, eventuali guasti, e se i consumi peggiorano.
Un saluto.
rimappatura centralina 1.3 multijet
Re: rimappatura centralina 1.3 multijet
ti rispondo da profano,hai presente quando al Piaggio SI si cambiava lo spruzzo al carburatore per farlo andare più veloce? ecco,in linea di massima questo è quello che succede quando si rimappa la centralina,si comanda di far andare più gasolio o benzina a certi regimi del motore in modo da avere più cavalli e quindi più brio.
Quindi teoricamente dovresti consumare di più e teoricamente se la rimappatura è molto pesante dovresti avere problemi perchè le parti del motore sono progettate per sopportare 70 cv anzichè 90,almeno credo. Sinceramente una rimappatura di 10cv circa la farei,il motore sarebbe più libero e soprattutto nelle salite dovresti consumare meno,quindi nel medio avresti gli stessi consumi,e poi 10cv il motore li dovrebbe sopportare facilmente.
Cosa voglio dire? Se non si esagera per me ci starebbe,se si esagera cominciano i problemi.
Quindi teoricamente dovresti consumare di più e teoricamente se la rimappatura è molto pesante dovresti avere problemi perchè le parti del motore sono progettate per sopportare 70 cv anzichè 90,almeno credo. Sinceramente una rimappatura di 10cv circa la farei,il motore sarebbe più libero e soprattutto nelle salite dovresti consumare meno,quindi nel medio avresti gli stessi consumi,e poi 10cv il motore li dovrebbe sopportare facilmente.
Cosa voglio dire? Se non si esagera per me ci starebbe,se si esagera cominciano i problemi.
avete sentito parlare della strozzatura presente nel tubo di scarico del turbo? a quanto pare cambiando il tubo si guadagnano circa 30 cavalli e i consumi migliorano. lo letto sul forum di 4ruote.
ne sapete di più?
ne sapete di più?
l'affidabilità del motore non dovrebbe venir meno assolutamente, visto che il motore è stato progettato e testato con 130 cv, e 240.000 km senza tagliandi.Per quanto riguarda i consumi ovviamente dovrebbero aumentare, ma solo nel caso che i cv in più venissero sfruttati.a velocità costante, ad esempio, i consumi dovrebbero essere pressochè identici...ciao!
REGà STATE BRUCIATI
ma come se fà a di a un poraccio ke gli aumenti in cavalli rimappando un 1.3 multijet so de 30 cavalli??????
auhauhauhauhauhauhauhauhuahauh
SKERZIAMO SPERO!
ROBA KE ACQUISTA SI E NO 25 CAVALLI A DIRE TANTO UN GOLF tdi RIMAPPATO....
ne acquisterai si e no 12/15 di cavalli, l affidabilita è la stessa tranquillo (certo se la porti a fare da uno cn le palle mi pare sottinteso) il costo sta verso i 250 euro forse anche meno
i consumi aumentano solo se affondi il pedale, avendo piu cavalli dovresti essere in grado di sfruttarli al meglio, ex = in quinta cn un filetto di gas la makkina dovrebbe camminare tranquilla senza ke magari scali cm eri costretto a fare prima per cui consumi anche meno in certi casi
ma come se fà a di a un poraccio ke gli aumenti in cavalli rimappando un 1.3 multijet so de 30 cavalli??????
auhauhauhauhauhauhauhauhuahauh
SKERZIAMO SPERO!
ROBA KE ACQUISTA SI E NO 25 CAVALLI A DIRE TANTO UN GOLF tdi RIMAPPATO....
ne acquisterai si e no 12/15 di cavalli, l affidabilita è la stessa tranquillo (certo se la porti a fare da uno cn le palle mi pare sottinteso) il costo sta verso i 250 euro forse anche meno
i consumi aumentano solo se affondi il pedale, avendo piu cavalli dovresti essere in grado di sfruttarli al meglio, ex = in quinta cn un filetto di gas la makkina dovrebbe camminare tranquilla senza ke magari scali cm eri costretto a fare prima per cui consumi anche meno in certi casi