Fumo "in alto"...

Fulvia
HFil

Fumo "in alto"...

Messaggio da leggere da HFil »

Nella gara di regolarita e abilita ieri al crcuito di Vairano (2° classificato!) e soprattutto al ritorno in autostrada ho avuto conferma di cio che gia sapevo da tempo sulla mia HF 1.6, cioè che "fuma" in modo visibile sopra i 5300 giri, sia in accelerazione che rilascio e anche in scalata ad alto numero di giri, direi quasi per certo d'olio (seppure la carburazione penso sia un po da vedere) essendo per lo piu di colore quasi azzurro e qualche volta nero. Secondo voi sono le fasce elastiche che non tengono piu bene oltre un certo regime o è olio che trafila da altro, tipo valvole o non so chè? C'è modo per capirlo? Le candele (Ngk) sembrano lavorare bene e anche il color marroncino è abbastanza secco. Le prestazioni penso siano ancora molto buone: la macchina in genere va bene anche usandola in citta, per prova ho visto che senza nemmeno essere completamente al massimo per lungo tempo sull'acceleratore si raggiungono bene i 190km/h di contakm pur avendo le gomme originali 14/175/80. Sto usando sempre olio sintetico Mobil1 0-40 che normalmente viene "mangiato" 1lt ogni 1000-1200km (con piede di solito abbastanza pesante).
PeoFSZ1600

Re: Fumo "in alto"...

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Penso che possano essere le fasce, soprattutto perché hai fumo in accelerazione.
Se fosse un trafilaggio dalle guidevalvola, noteresti il fumo in rilascio.
Prova a passare ad un'olio più spesso: 20W50.

Ciao
PeoFSZ1600
BluLancia

Messaggio da leggere da BluLancia »

Fil,
ciao, questo problema credo sia abbastanza legato all'età delle ns macchine e altrettanto diffuso, però usa quei prodotti che t'ho dato e vedrai che il fenomeno si attenuerà,
ciao
nicola
Michele

Messaggio da leggere da Michele »

Secondo me uno 0w/40 non è proprio adatto ad un motore di questo genere. Sono lubrificanti 100% sintetici adatti a vetture moderne. Con un 20w/50 sicuramente il consumo olio diminuisce, però trattandosi di un olio completamente minerale, sporcherà parecchio e non offrirà certamente una buona protezione al pari di un lubrificante sintetico. Forse potresti provare un trattamento completo Sintoflon (ET nell'olio che hai adesso) e poi Protector in un buon 10w/40 Esso oppure Shell.
Michele
HFil

grazie a tutti per le risposte, vedro', magari dopo l'inverno, di usare un olio piu denso e di provare qualche addittivo, in realta la cosa non è cosi preoccupante nel senso che il fumo è ben visibile solo a regimi molto alti per lo piu con uso prolungato a quei ritmi, la pressione dell'olio è sempre alta piu di come stava sulla mia 1.3 che poi alla fine consumava olio in modo piu o meno simile pur fumando meno...
ciao
HFil
PS, voi usereste sempre addittivi sostituto piombo sulla 1.6? Io lo faccio solo saltuariamanete (e solo Sintoflon), se non sbaglio le valvole e guide sono piu adatte delle 1.3 alla verde attuale.. che poi nel mio caso è sempre e solo stata Vpower con risultati eccellenti e devo dire che proprio al ritorno da vairano ho fatto il pieno per la prima volta della nuova Agip Super 98 e la Fulvia va benissimo, in autostrada e in questi giorni in citta, stesse prestazioni della Vpower direi ma con prezzo molto inferiore.
giancarlo

Messaggio da leggere da giancarlo »

Se ti puo' essere utile sapere, con il Fanalone ho fatto piu' di 20.000 km con la verde senza sostitutivo piombo. Ho fatto l'ultimo controllo del gioco valvole l'altro ieri ed i valori erano rimasti esattamente gli stessi senza nessun bisogno di registrazione. Anche io sono costretto ad usare V-power per evitare il battito in testa e sono contento di apprendere che la Agip va altrettanto bene, cambiero' subito a vantaggio del portafogli. Uso il trattamento Sintoflon solo per l'olio, sia motore che cambio.
Ciao
Giancarlo
HFil

grazie delle info! Infatti avevo sentito dire anch'io che i 1.6 hanno un'ottima tenta di valvole anche con la attuale verde senza piombo e senza additttivi, comunque qualcosa ogni tanti glielo metto, so che lo usano anche i motori da competizione moderni- Per la benzina come dicevo ho fatto il primo pieno di Agip98 in luogo della "solita" v-power domenica in autostrada e in questi 2-3 giorni di uso si sta rivelando ottima e similare alla Shell. al contrario delle normali 95.
Paolo

Messaggio da leggere da Paolo »

Anchio ho notato che il mio motore della mia 1300 Hf ,uso Castrol competition ,fuma agli alti regimi 5500/6000 ,poi smette .
Per quanto riguarda il Sintoflon l'ho provato alcuni anni fa sulla mia Spitfire 1500 ma il risultato non è stato quello promesso, poi ho usato il Ceramic e il fumo e il consumo d'olio sono decisame calate.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”