lancia y 1.2 lx... problema aiutatemi

Mercatino
Gallery
Andrea

lancia y 1.2 lx... problema aiutatemi

Messaggio da leggere da Andrea »

Ho una lancia Y 1.2 lx 16 valvove, e mentre sto alla guida si accende la spia rossa dell'avaria del motore quasi sempre, lo portata dal meccanico ha messo il macchinario elettronico sopra ma gli diceva nessun guasto, ho paura di rimanere a piedi, secondo voi cosa devo fare con queste spia?? ormai è da tanto tempo che si accende eppure la macchina va bene... grazie
ElefantinoBlu

Re: lancia y 1.2 lx... problema aiutatemi

Messaggio da leggere da ElefantinoBlu »

scommetto che ti va anche meglio,vero? a me succede quando metto la benzina in un distributore specifico del mio paese,è talmente sporca che da subito mi si accende la spia. Non è niente di preoccupante,è solamente sporcizia e la sonda lambda non manda indicazioni corrette alla centralina che così tanto per non sbagliare manda tutta la benzina possibile ai cilindri con un'aumento dei consumi e paradossalmente un aumento delle prestazioni. Avete presente quando nei motorini cambiavamo lo spruzzo del carburatore? ecco,un qualcosa di simile. Cambia distributore e vedrai che non avrai più questo problema.
Netspin

Re: lancia y 1.2 lx... problema aiutatemi

Messaggio da leggere da Netspin »

Elefantinoblu, quello che dici mi sembra assolutamente strano...

Credo che l'aumento delle prestazioni sia assolutamente frutto di un'impressione.

E' noto a tutti infatti che tutte le centraline di gestione motore delle moderna automobili, in caso di errore rilevato da uno dei sensori, entrano automaticamente in modalità di funzionamento "recovery", utilizzando dei dati più conservativi e riducendo le prestazioni, non aumentandole come dici tu. Questo proprio per evitare eventuali danni maggiori.

Ti faccio un esempio: qualche anno fa, quando ho acquistato la mia Lancia Lybra 1.9 jtd nuova, mentre ero in marcia, mi si accese la spia di gestione del motore e la macchina e la centralina ridusse drasticamente le prestazioni.

Il problema era legato alla pompa dell'alta pressione del gasolio, che non funzionava bene e che aveva passato la segnalazione d'errore alla centralina.

Bene, io con quell'errore ho percorso 40 km senza che il motore si spegnesse, solo che aveva prestazioni assoutamente inaccettabili. Il turbo non si apriva e anche per partire in prima marcia, bisognava sfrizionare perchè l'auto non ce la faceva.

La centralina aveva rilevato l'errore ed era entrata in RECOVERY, riducendo la quantità di gasolio disponibile.

Per Andrea: quello che lamenti tu mi pare più simile al problema che ho avuto anche io con la Lancia Y LX 1.2 16Valvole.
Il problema sta nel corpo farfallato sporco.
Devi pulirlo e la spia non si accendrà più.
E' un problema molto comune su questo tipo di motorizzazione.

Hai problemi nella gestione del minimo, che scende molto prima di risalire automaticamente a 800 giri/min?
Se si è proprio sporcizia del corpo farfallato.

Fammi sapere.

Have Fun!
Netspin
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”