posseggo dal giugno del 02 una y el.blu con la quale ho percorso 27000 km.Due giorni fa si è accesa una luce spia ambra ed è rimasta accesa fissa,sono andato a controllare sul librett di uso e mi diceva che è la spia che riguarda la gestione elettronica del motore e quindi andare subito in officina.
In officina hanno fatto diagnosi al computer e diceva che la farfalla potenziometrica non funzionava.
Lasciata auto in officina dopo 2 ore mi ha tel. il meccanico dicendo che doveva sostituire il corpo farfallato e che il solo pezzo di ricambio costava 440 €.Vi pare possibile che per un potenziometro si debba cambiare mezzo carburatore e spoendere tale cifra? 500 € costo finale.
Saluti a tutti
corpo farfallato
Re: corpo farfallato
aspettaaaaaaa!!!!!!!! fermati! a me capita spesso! è solo benzina sporca,basta che cambi rifornimento la spia si spegnerà da sola.L'unica cosa è che la macchina in questo frangente ti consuma un pò di più e ti va un pò male ma non è niente di grave comunque. I 500 euri digli ai signorini di spillarli a qualcun'altro!!!
la causa è proprio il corpo farfallato. ma non va sostituito, viene fornito separato il potenziometro valvola a farfalla che è la causa dell'inconveniente
Ma sei matto? ho una y 1.2 16v che ha avuto lo stesso inconveniente.... minimo che non tiene e spia lambda accesa. Ho risolto con la PULIZIA del corpo farfallato con uno speciale additivo della Petro Chemical. In 10 minuti di lavoro ho risolto il problema spendendo 15 euro. Adesso da 10.000 km va che è una favola.
Ti vogliono fregareeeee!!!!
Ti vogliono fregareeeee!!!!
ATTENZIONE!
Il problema al corpo farfallato ( CHE SI RISOLVE CAMBIANDO SOLO IL POTENZIOMETRO ) riguarda il motore 1.2 8 valvole e non il 16v.
Il problema al corpo farfallato ( CHE SI RISOLVE CAMBIANDO SOLO IL POTENZIOMETRO ) riguarda il motore 1.2 8 valvole e non il 16v.
purtroppo per voi il corpo farfallato della y e un corpo unico differentemente dalle altre macchine, sono sicuro visto che lo sostituito e il vecchio c'e' lo ancora in macchina(dopo 460 € NON HO LA FORZA DI BUTTARLO) le ho provate tutte additivi, lo fatto pulire, sono andato da piu' meccanici sono stato costretto visto che a lunga andare la macchina mi abbandonava per strada e una volta spenta non ripartiva.
consiglio a carlo se non ha risolto di farlo prima pulire da un meccanico della rete lancia spiegando che la sostituzione la varai solo dopo.
consiglio a carlo se non ha risolto di farlo prima pulire da un meccanico della rete lancia spiegando che la sostituzione la varai solo dopo.