Sto ripristinando una Fulvia 2C alla quale ho fatto pulire i carburatori, sostituire le candele e le punte platinate, controllare la fase, registrare il gioco delle valvore e controllare i cavi delle candele.
Il motore funziona bene, sale di giri rapidamente, non brucia olio e ha un ottimo suono, tuttavia oltre i 4500 giri/min, comincia ad andare a tratti e sale di regime lentamente senza riuscire a superare i 5000 giri/min, che in 4° corrispondono a 120 Km/h.
Qualcuno saprebbe indicare la probabile causa di questo inconveniente?
Poichè non uso additivi nella benzina, potrebbe dipendere dal basso numero di ottani?
Grazie in anticipo per la collaborazione.
Fulvia 2C, il motore va a tratti dopo i 4500 g/min e non supera i 5000 giri/min
Re: Fulvia 2C, il motore va a tratti dopo i 4500 g/min e non supera i 5000 giri/min
Ciao Diego, non credo che il fatto di non salire di giri e andare a tratti sia dovuto al numero di ottani.
Anche sulla mia FZS avevo lo stesso problema oltre i 4000-4500 giri/min, mi e' bastato regolare un po' l'anticipo dell'accensione e tutto e' andato per il verso giusto.
Il consiglio che ti do e' di provare ad anticipare un po' l'accensione.
Ciao
Anche sulla mia FZS avevo lo stesso problema oltre i 4000-4500 giri/min, mi e' bastato regolare un po' l'anticipo dell'accensione e tutto e' andato per il verso giusto.
Il consiglio che ti do e' di provare ad anticipare un po' l'accensione.
Ciao
Re: Fulvia 2C, il motore va a tratti dopo i 4500 g/min e non supera i 5000 giri/min
Sei certo che la bobina sia l'originale?
Mentre stavo "rigenerando" esteticamente la sua, ho montato un'altra bobina perfettamente funzionante e moderna. Lo stesso problema lo avevo a 90 km/ora.Va bene anche una di Coupe'.
Antonello
Mentre stavo "rigenerando" esteticamente la sua, ho montato un'altra bobina perfettamente funzionante e moderna. Lo stesso problema lo avevo a 90 km/ora.Va bene anche una di Coupe'.
Antonello
Il fatto che vada a "tratti" mi fa pensare a esitazioni, mancamenti e strappi ad alto numero di giri, insomma a singhiozzamenti vari...se la bobina è ancora quella originale, quindi escludendo l'ipotesi di Antonello, non resta che controllare la pompa benzina, a patto che la fase e l'anticipo siano stati fatti a regola d'arte! Una volta capitò anche a me, ma non aveva ammanchi: semplicemente saliva lentamente di giri e non raggiungeva la velocità max. Era l'anticipo ritardato.
Michele
Michele
La pompa della benzina è stata sostituita, quindi credo proprio che dipenda dalla bobina che a regimi elevati non da corrente a sufficienza.
Appena posso la riporto in officina e vi farò sapere.
Ciao
Appena posso la riporto in officina e vi farò sapere.
Ciao