Benzina Shell G-Power o IP Plus su Elefantino Blu 1.2 a 8 valvole .

Mercatino
Gallery
Enzo

Benzina Shell G-Power o IP Plus su Elefantino Blu 1.2 a 8 valvole .

Messaggio da leggere da Enzo »

Salve a tutit.
Io la uso quasi regolarmente da un anno senza problemi: motore più vivace, consumi ottimi. Ma c'è sempre qualcuno che dice che si può danneggiare qualcosa... debimetro, sonda lambda...
Chi ne sa più di me?
Grazie anticipate a tutti!
Francesco

Re: Benzina Shell G-Power o IP Plus su Elefantino Blu 1.2 a 8 valvole .

Messaggio da leggere da Francesco »

Scusa se approfitto... ma quanto consuma la tua Y?
Enzo

Salve!
Faccio i 20 a litro in autostrada con andatura costante a 120 (110 di media).
Hai suggerimenti?
Ciao
Francesco

Azz.. 20 al litro!? Io ho un elefantino blu 1.2 8 valvole ma non arrivo a consumi così bassi...
Naturalmente usa la classica benzina..

Il fatto è che ce l'ho da poco ma ancora non ho capito bene quanto consuma. Bah.
Enzo

Ciao francesco.
Ottima notizia il fatto che usi la normalissima benzina verde. Ma quanto a ripresa e a spunto in velocità come va la macchina?
Francesco

Va come una 1.2 8valvole... Ma non pretendo chissà quanto...
Preferisco consumare meno benzina e non avere una gran ripresa.. non devo mica farci gare automobilistiche.Enzo ha scritto:
genny

Messaggio da leggere da genny »

e a 90 all'ora fai i 30 al litro?
A 60 all'ora i 45 al litro!
Forse sotto il cofano hai un 1.9 tdi volkswagen (basta quello da 90cv uscito nel 94)!!!!!!!!
Oppure ti hanno montato per errore il vecchio 1.5 diesel aspirato della Peugeot 106 / Citroen Saxo (per rimanere in tema di motori che andavano alla maggiore ai tempi di presentazione della Y: correva l'anno 1995)
Ah già, scusami ma hai detto di usare benzina verde, quella normale ad 85 R.O.N. e non la V-power da 95.
Su, un po' di realismo: nemmeno il 1.3 jtd montato sulla nuova Ypsilon/punto arriva a tanto!!!!!
genny

Scusami se insisto ma (anche per l'amico che ti risponde a raffica), ti faccio presente che con una benzina con un numero di ottano maggiore come è la V power della "Shell",portando più in alto il limite della detonazione della miscela aria benzina, non può che aumentare il rendimento del motore quindi diminuire i consumi e migliorare non tanto l'accelerazione da fermo ma proprio la ripresa (riprendere più facilmente velocità dopo un rallentamento!!!!)
Con una benzina ad alto R.O.N. (research of ottanical number) cioè ad alto numero di ottano, in altre parole, si scongiura il battito in testa dei motori a benzina anche se questa funzione è, attualmente,tenuta sotto controllo dal sensore di battito (Knock sensor= KS) che regola l'anticipo di accensione (ritardando l'accensione della candela e quindi della miscela) in caso di insorgenza del battito,che è l'esplosione molto anticipata della miscela ovvero prima che il pistone abbia completato l'85% della corsa di risalita.
Quindi la V power nei motori, diciamo dal 2000 in poi (Cioè Euro2 in avanti) non può far altro che semplificare la vita al KS e alla centralina che esegue i suoi ordini e proprio per questo, permettendo al motore di innalzare i limiti di battito,consente un funzionamento più regolare dello stesso.
Come puoi dire che la ripresa del 1.2 16V è paragonabile a quella dell'8valvole(ci sono almeno 20 Cv e 1.4 Kgm di differenza!!!!) , per giunta usando la V-power!!!
Altro quesito: debimetri rotti, catalizzatori incendiati per l'uso della V-power:tutte leggende metropolitane.
Diego

Messaggio da leggere da Diego »

No è vero la mia fa 137 km con uno sputo di benzina
genny

Che cos'è uno sputo di benzina?????
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”