rumori all'avantreno:qualcuno ha risolto?

Mercatino
Gallery
alfalancia

rumori all'avantreno:qualcuno ha risolto?

Messaggio da leggere da alfalancia »

Salve a tutti, apro questo nuovo argomento analogo ad uno già esistente (dove alla fine abbiamo un po' divagato) per cercare di fare il punto sulla situazione, visto che il problema mi sembra meritorio di attenzione.

La mia Ypsilon è giunta ieri a 12.000 km e dopo i 10.000 ha iniziato a soffrire di questi rumori all'avantreno, che adesso sono diventati abbastanza frequenti. Si tratta di un rumore secco e metallico che nel mio caso sembra provenire dall'anteriore sinistro e si manifesta quando l'avantreno viene repentinamente caricato in frenata o scaricato in accelerazione. A mio avviso potrebbe trattarsi di qualche serraggio da ripassare nella zona dei molloni o comunque delle sospensioni, dalla tipologia del rumore (non è un semplice battito, è un colpo davvero forte e isolato!) sembrerebbe quasi un mollone di un ammortizzatore che "scatta" spostandosi. La settimana prossima sentirò il concessionario, ma se riesco a capire prima di cosa si tratta è tanto di guadagnato....

A voi la parola!
fabrizio

Re: rumori all'avantreno:qualcuno ha risolto?

Messaggio da leggere da fabrizio »

La mia ha solo 500 km spero proprio che nn inizi anche lei con questo rumore!!
Ma ha qualcuno il problema è sorto nei primi km ???
alfalancia

Credo di sì.....ricordo che lessi di questo problema in altri post e pensai: beh meno male che la mia ne è esente....sarà mica che mi porto sfiga da solo??
fabrizio

Messaggio da leggere da fabrizio »

Allora devo aspettarmi che succeda sicuramente anche alla mia singh.....
Doddo

Messaggio da leggere da Doddo »

Facciamo il punto della (mia) situazione.
IO avuto questo problema dai primissimi passi (30-40 km), ed è esattamente lo stesso do voi descritto.
Mi sono da subito informato e, come scritto in un'altra sezione, alla fine da varie fonti arrivai a capire che il problema è di facile risolvimento. Si dovrebbe trattare di un semplice bullone (o qualcosa del genere) che necessità non più di 5-10 minuti di lavoro da parte del meccanico. Le fonti da cui ho avuto le informazioni sono piuttosto sicure, purtroppo parlo al condizionale perchè, anche se sembra assurdo, ancora devo portarla in quanto il lavoro mi prende tutta la giornata e ovviamente il sabato tutti sono comodamente chiusi. C'è da dire anche che oramai l'ho ritirata da un mese (preciso preciso) e a quota 1300 km sinceramente il rumore mi è quasi scomparso! Sembra ombra di dubbio prima della metà di luglio la porterò e vedremo cosa mi diranno, spero che le mie informazioni si rivelino vere e di esservi stato di aiuto!

Un saluto a tutti.
alfalancia

Anch'io sono nella stessa situazione, uso la Ypsilon per lavoro e non ho mai tempo di andare in officina......oltretutto ultimamente il rumore non si è ripresentato, è un fenomeno che mi da sui nervi. Il mio meccanico di fiducia, che è Alfa e non Lancia (e quindi non può intervenire in garanzia su questa auto) mi diceva che ha sentito di un problema simile sulle nuove Punto, dovuto alla barra stabilizzatrice che sotto carico si sposta scaricandosi con un rumore secco......non so però se l'avantreno della Ypsilon sia analogo.
Murder

Messaggio da leggere da Murder »

Da info del conce, sembrerebbe che Lancia stia preparando dei richiami per risolvere il problema.
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”